Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Ricapitolando...porto l'auto all'alfa romeo e mi dicono che con diagnostica non riescono a vedere l'EGR...quindi per loro c'è stato un intervento di rimappatura.
Domanda probabilmente stupida: Mi si dice che il mio EGR è stato eluso tramite centralina......a motore freddo l'auto fuma di bianco e il motore borbotta ma dando una botta all'egr il motore si stabilizza e il fumo cessa.
Quindi l'egr in qualche modo stà funzionando o no?
Voglio fare una prova......staccare l'egr dall'apposita presa...e vedere se a freddo il problema permane-
Secondo voi eluso o meno se stacco la presa la centralina si accorge di qualcosa?
Se è elusa la valvola secondo me non dovrebbe segnalarmi nulla il cb...se così non fosse invece l'auto dovrebbe andare in recovery.....

STESSO PROBLEMA... RISOLTO CON 200 EURO

devi smontare il collettore aspirazione...
eliminare il corpo farfallato...
tappare i fori che restano aperti dopo l'eliminazione delle valvole a farfalla "quelli dell'allogiamento valvole" non quelli di aspirazione!!!
tappare egr CON LAMIERINO ed escluderla da centralina
VEDRAI CHE GUIDERAI UN'ALTRA MACCHINA "QUASI DA NON RICONOSCERLA"
A FREDDO SEMBRERA UN OROLOGIO E IL FUMO SPARIRA
CONTROLLA E VEDRAI CHE IL TUO CORPO FARFALLATO SICURAMENTE ADESSO LASCIA QUALCHE FARFALLA CHIUSA (la levetta che le comanda ha degli attacchi in plastica e si sfilano)
"sono andato letteralmente al manicomio per 2 mesi tra pomposti e meccanici alfa" oggi ho un missile e i consumi sono scesi del 10%-15% da BC
 
  • Like
Reactions: ursachiotto75
STESSO PROBLEMA... RISOLTO CON 200 EURO

devi smontare il collettore aspirazione...
eliminare il corpo farfallato...
tappare i fori che restano aperti dopo l'eliminazione delle valvole a farfalla "quelli dell'allogiamento valvole" non quelli di aspirazione!!!
tappare egr CON LAMIERINO ed escluderla da centralina
VEDRAI CHE GUIDERAI UN'ALTRA MACCHINA "QUASI DA NON RICONOSCERLA"
A FREDDO SEMBRERA UN OROLOGIO E IL FUMO SPARIRA
CONTROLLA E VEDRAI CHE IL TUO CORPO FARFALLATO SICURAMENTE ADESSO LASCIA QUALCHE FARFALLA CHIUSA (la levetta che le comanda ha degli attacchi in plastica e si sfilano)
"sono andato letteralmente al manicomio per 2 mesi tra pomposti e meccanici alfa" oggi ho un missile e i consumi sono scesi del 10%-15% da BC

Benvenuto nel forum. Ottima informazione!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ottimo lavoro, ed ottima informazione, anche se personalmente la conoscevo, però nel mio caso, per contenere i costi, ed ottenere lo stesso risultato, tre anni fa', ho sganciato l'asta delle swirl dall'attuatore, e le ho bloccate in posizione aperta. Quindi le swirl essendo bloccate, non possono creare problemi di alcun genere, ed ho risparmiato i 200 euro da te mensionati.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 159 JTDm

Grazie del consiglio :D qualche preparatore del forum sta a Roma?


se hai bisogno il 3 dovrei passare da roma potremmo sentirci e metterci d'accordo faccio la pontina!!!!

grazie tante Ste159 sono felicissimo che la tua car vada benissimo non avevo dubbi specie dopo aver visto il precedente lavoro che ti avevano fatto !!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 159 JTDm

Scusate ma nessuno ha disponibile la mappa del motore 1910 16V da 170 CV? Per intenderci quello della 147 Ducati corse e della GT da 170 CV. A volte mi sono divertito a fare una configurazione della GT sul sito ALFA e tra gli optional c'era anche il seguente accessorio: modifica centralina 170 CV!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 159 JTDm

Qui si parla della 159,hai letto il titolo?
 
Re: Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv

io ho fatto circa 5000km la macchina fa il tragitto cittadino con mia moglie casa supermercato (3km) e io gli do la strigliatina serale per le strade di montagna (mero divertimento)
media dei10.5Km/l mentre in autostrada su tragitto di 500 km alla media dei 120/130 va su i 15 km/l sempre da trip computer devo ancora controllare da "pieno a pieno" comunque ad occhio sembra alquanto preciso il trip
la punto 1.2 8 valvole da 50 Cv sempre sul tragitto casa lavoro della moglie fa i 13km/l giusto per paragone
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 159 JTDm

Certo, infatti la mappa mi servirebbe per il motore della 159 :)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 159 JTDm

Ciao a tutti,

ho da poco piu di un mese acquistato una 159 8v 120cv (la mia prima alfa) e sinora sono pienamente soddisfatto tranne che per gli spazi interni e per la qualità di certi matteriali.
Prima di acquistarla la scelta era contesa con la bmw serie 3 e l'audi a4, e sinceramente la mia paura era quella relativa al consumo.
A oggi con una guida molto attenta, no affondate, riprese moderate, un occhio sempre sul trip, sto riuscendo a fare 16,5 km/lt e sono piu che soddisfatto.
Proprio relativamente ai consumi mi sono documentato su rimappature, egr e fap.
Rimappare oggi è diventato ormai un gioco da ragazzi. Il mio meccanico, un tipo gamba, collega il pc (magnetti marelli) alla presa dignostica scarica la configurazione della centralina rileva tutti i dati, li invia agli ingegneri ella Marelli che rielaborano in base alle richieste del cliente e poi ricarica il tutto ricollegandosi alla solita presa. In questo modo penso si abbia una notevole garanzia sul risultato ottenuto in particolar modo sui consumi, si parla di circw 1,5-2 km a litro, e sulle prestazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 159 JTDm

Ciao, ho fatto eleminare la valvola eger e rimappato la centralina della mia Alfa 159 2.4 210cv, ho notato sin da' subito una migliore erogazione della potenza minor consumi ma sopratutto quel fastidioso sfarfallio al minimo e in particolare a motore freddo che avevo prima. Sembra un altro motore sempre pronto con un allungo incredibile e ai bassi regimi riprende con un vigorosità impressionante. Ho percorso più di 4000 km da quando sono intervenuto e non ho avuto problemi arrivando a percorrere mediamente 14,5 km/l rispetto ai 12 scarsi di prima.