Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Ragazzi qualche vostra impressione/conclusione e/o commento............
 
La mia è solo un'opinione personale quindi prendila con le dovute cautele, non è che cambiando il sensore di giri dovevi farlo registrare anche alla centralina con l'examiner? È stato fatto?
 
La mia è solo un'opinione personale quindi prendila con le dovute cautele, non è che cambiando il sensore di giri dovevi farlo registrare anche alla centralina con l'examiner? È stato fatto?



Alludi al sensore di pressione assoluta ...485?No è compatibile al 100% con la centralina dichiarato da bosch, non è altro che la versione rinforzata del ...437.Grazie comunque
 
No che sia compatibile ma che sia riconosciuto dalla centralina. È come quando cambi stereo è ti lampeggia l'odontometro, bisogna fare un riallineamento del proxy. O quando fai il tagliando e devi azzerare il service.
 
Smontare il corposo farfallato è difficile? Che vantaggi può dare se lo si pulisce?
 
Io ho fatto una pulizia generale da poco e confermo che la differenza si sente notevolmente.
Il motore respira meglio, è più silenzioso, vibrazioni quasi inesistenti, e risponde meglio soprattutto ai bassi.
Per quanto riguarda la difficoltà, per motivi tecnici e di tempo, l'ho affidata ad un meccanico ma non credo sia un'operazione troppo complessa..
 
No che sia compatibile ma che sia riconosciuto dalla centralina. È come quando cambi stereo è ti lampeggia l'odontometro, bisogna fare un riallineamento del proxy. O quando fai il tagliando e devi azzerare il service.


Praticamente mi è stato confermato da bosch e da alfa romeo attraverso amici meccanici che il 485 sostituira il 437(che è disponibile fino ad esaurimento scorte), ma non credo che serva un riconoscimento ma visto che tutto è possibile mi aggiorno con loro in questi giorni e ti diro'. Grazie mille
 
Smontare il corposo farfallato è difficile? Che vantaggi può dare se lo si pulisce?

Assolutamente no!Sfili il tbo in gomma intercooler poi ci sono 3 perni a brugola del 5 e smonti il raccordo prima della farfalla, e 3 perni brugola del 6 e smonti la farfalla e ti conviene togliere anche L'egr e sensore sovraalimentazione cosi pulisci tutto per bene, l'unica cosa rognosa è un perno del 6(con testa 10mm) che regge 2 tubi dei vapori d'olio montato sotto il raccordo prima della farfalla che da un po' fastidio ma poi vai liscio come l'olio!!!
 
Sono riuscito finalmente dopo aver comprato il cavetto per la diagnosi e il Software Fiatecuscan a capire il problema della sempre accesa e odiata spia avaria controllo motore(errore p1238):La valvola EGR funziona male!!!!Ossia facendo delle prove Attuatori con il programma Fiatecuscan ho visto che azionando piu' volte l'Egr e poi mettendo in moto l'auto questa funziona bene per qualche dieci secondi poi si inchioda chiusa e mi da anomalia.Ora io ho smontato e pulito l'egr senza smontarla pezzo per pezzo,c'è qualcuno di voi che lo ha fatto?Poiche dopo averla pulita ho notato che c'era un punto in cui non era proprio "liscia" nella sua corsa .Appena posso la rismonto ma la vorrei smontare come già detto pezzo per pezzo mi date qualche consiglio/foto.......?Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per smontarla devi svitare le 4 torx e pulire anche l'interno.
Nel mio caso, il meccanico mi ha detto che oltre ad esserci lo schifo assoluto, era rotta la molletta che fa ritornare in posizione il perno centrale.
Per questo aveva problemi a funzionare correttamente.

Questa era a 140.000km. Credo non sia mai stata pulita/sostituita..

EGR_smontata.jpg