Giulietta - 2.0 jtdm 140 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 2.0 jtdm 140 Cv ?


  • Votatori totali
    97
Ciao ragazzi, la mia Giulietta 2.0 JTDm 140cv del 2011, con all'attivo 18mila km, sta sui 17-18 km al litro, (da pieno a pieno), con molta autostrada e piede non proprio leggero..!
 
54000 km sto sui 13,5 / 14 al litro di media piede abbastanza leggero sinceramente pensavo consumasse meno ma la potenza ha il suo prezzo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
io invece con quasi solo urbano sono sempre e solo sui 12...a 31000km penso che nn sia molto soddisfacente...diciamo che da pieno pieno all'accensione della riserva sono sui 600/620km. è normale???ho pensato fosse imputabili ai lavori di grossa entità fatti sul mio motore, quali cambio pistoni albero bielle bronzine pompa dell'olio...ecc
che ne pensate?
e poi appena fatto il pieno guardo sul cdb e leggo 831km...voi?
ciao
 
Beh, con quasi solo urbano, direi che la motorizzazione non è delle migliori per svariati motivi.
1) Un motore diesel FAP a fare urbano soffre, non è una novità per le questioni di rigenerazione.
2) Un motore 2.0 in urbano con continue ripartenze(1300 kg di auto da smuovere da ferma) consumerà molto più che non usato in strade extraurbane.

Se appena fatto il pieno leggi sul cdb 831 è perchè il CDB tiene in mente le medie e ti fa vedere una prospettiva dei consumi in base ai consumi precedenti, il mio al pieno segna 1000 e passa Km, e faccio mediamente 18 Km/l (reali non da CDB) che per 140 Cv (e non mi tiro indietro dal dargli qualche frustata!) dal mio punto di vista è più che accettabile, prima con la pug 306 1.9TD straelaborata (che andava cmq la metà) facevo i 16 sugli stessi tragitti.

Cosa ne penso? Penso che se fai quasi solo urbano, hai sbagliato motore, probabilmente ti conveniva un benzina magari il 120, rimanendo in Alfa Romeo o meglio ancora un ibrido (toyota) che in quelle condizioni è manna dal cielo!
 
Beh, diciamo che non è il cruise in se a ridurre i consumi, ma il fatto fisico che un motore ad andatura costante consumi meno rispetto ad un motore che subisce continue accelerazioni e decelerazioni (anche minime, dovute al movimento minimo ma perenne del nostro piede). Il cruise in se aiuta a consumare meno, però questo dato rispetto all'accelerata a piede è minimo... Cmq sia, io lo trovo molto comodo! Appena ho qualche km dritto dò un colpetto alla leva e rimuovo il piede (se sono ai giri giusti ovviamente) :)

Sul fatto che il cruise possa esser comodo penso siamo tutti d'accordo.

Circa i consumi è vero che il nostro piede è in movimento minimo e perenne, ma è anche vero che non esiste una strada perfettamente in piano per cui, a meno che non abbiate oscillazioni importanti del piede, col cruise si consuma mediamente qualcosa in più.
Ribadisco che nessuna casa costruttrice lo indica come dispositivo atto a ridurre i consumi. Anche alcune note riviste automobilistiche hanno confermato questo aspetto.
 
  • Like
Reactions: dicesare.carlo
Io ho il piede molto leggero e miro proprio a consumare poco (con quello che costa oggi il carburante!!!), azzero spesso il CDB per vedere proprio i consumi e in città mi si assesta intorno ai 17 km/l, mentre in autostrada se mantengo sempre i 120 Km/h (velocità secondo me ottimale per risparmiare), riesco a fare circa i 22,5 km/l. A 130 km/h un po' meno, circa i 20,5 km/l. L'auto ha 15000Km. Certo qualche strapazzata in dynamic qualche volta capita ci mancherebbe! Mi ritengo stra soddisfatto, spendo meno della precedente Punto 1.2 16V 80CV a benzina ed ho un'auto con prestazioni eccezionali!
 
i consumi effettivi nei primi 20000 km si sono attestati a 16.2 km/l mentre CDB dichiara 17.1. Direi molto buoni per il fatto che circa 40% dei km fatti in città. In autostrada a 130 kmh in sesta il CDB dichiara intorni ai 21/22 km/l. Secondo il mio parere i consumi sono ottimi
 
Dopo 38000 km il Cdb indicava 20,2, effettivi 19,3 (blue diesel, turanzq Er 300). Poi ho cambiato gomme, primo pieno chiuso a 18,5 del Cdb effettivi 17,4 (Michelin pilot sport 3). Però mi sembra che dopo il rodaggio delle gomme nuove i consumi stiano tornando ai valori precedenti...
Il percorso è 15% città, 30% a 130 km/h e il resto strada extraurbana trafficata da fare a 70-90 km/h. Io sono soddisfatto.
P.s. Tenete conto che ogni tanto mi parte l'embolo e mi faccio qualche tratto in D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ho finito il 1° pieno della nuova Giuly e la riserva si è accesa a 930 km e la macchina pressa nuova aveva 1 km sulle spalle per il consumo mi riservo di fare almeno 4000km. comunque messi 50lt.
Spettacolo....