Problemi avvio da freddo - sensore temp e sonda lambda

Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

Come hai pulito la sonda lambda,in che modo?
 
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

Soffiando aria e svitol
 
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

ok, ora è più chiaro....hai provato a controllare se anche il sensore che si trova nella valvola termostatica funziona?
sarebbe quello che cerca a centralina non il quadro strumenti e in genere ha lo spinotto azurro, se non funziona il motore sembra caldo per la centralina, mentre invece è freddo e si ritrova miscele troppo magre.
 
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

No non ho provato sinceramente non ho visto niente di colore azzurro..però c'era all' interno della sonda come una specie di pallina nera che si muove ma non so cosa sia..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

No non ho provato sinceramente non ho visto niente di colore azzurro..però c'era all' interno della sonda come una specie di pallina nera che si muove ma non so cosa sia..

...allora la sonda non ci deve ballare niente all'interno e se quella non funziona anche lei influisce a un minimo irregolare, io ti consiglierei di controllare la/e sonda/e se funziona/no perchè se è un'EURO2, hai una sonda se è un'EURO3, hai due sonde e quella cvhe fa testo è sempre la prima nell'imboccatura del catalizzatore e il sensore (anche se non è azzurro) della temperatura dell'acqua, in genere è sopra alla valvola termostatica del motore o nell'imboccatora col blocco motore...

Se una di loro due (sonda e sensore) non funziona di sballa da freddo.
 
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

E un euro 3..non sapevo di questo sensore..ma lavorano insieme? O ce una centralina che le gestisce?
 
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

Salve ragazzi!! E da un po di tempo che la mia gtv 1.8 ts a dei sintomi di accelerazione ogni volta che schiaccio la frizione...mentre giro per strada mi fermo dietro il traffico schiaccio freno e frizione mi si accelera come se dai dei colpetti di gas e poi scende sul suo minimo ogni cambio marcia lo stesso anche se si riduce l'accelerazione se sei in fila che fai un metro e ti fermi un altro e ti fermi lo fa di continuo e consuma come un 4000...A freddo quando l'accendo devo aspettare che l'aria automatica si chiuda altrimenti se provo ad accelerare borbotta come se si dovesse spegnere..Cosa può essere (Le candele sono nuove il filtro aria lo sostituito distribuzione nuova)

E un euro 3..non sapevo di questo sensore..ma lavorano insieme? O ce una centralina che le gestisce?
Sì, da freddo lavorano insieme

per chiedertelo infatti mi prendo come riferimento un tuo post scritto tempo fà e risalta "consumo" e "a freddo non è regolare".

Sul consumo è il debimetro e lì hai risolto pulendolo.

Sul discorso a freddo hai la sonda e il sensore dell'acqua e quest'ultimo è molto utile quando il motore è appena acceso, dopo se da problemi anche a caldo sarà la sonda (la 1a per l'EURO3)
 
Buono a sapersi..ora va bene tutto apposto e regolare l'unica pecca del t.s e l'elettronica che purtroppo e molto invadente ..almeno per me che sono abituato a macchine di vecchio stampo (che erano mooooooolto meglio :) )
 
Buono a sapersi..ora va bene tutto apposto e regolare l'unica pecca del t.s e l'elettronica che purtroppo e molto invadente ..almeno per me che sono abituato a macchine di vecchio stampo (che erano mooooooolto meglio :) )

guarda in casa ho una ClasseA, 75 TS, Terrano I e avuto 75 1.8 carb. e 90 1.8 a carb. in un modo o in'altro sono sempre andate tranne la tedesca che ogni tanto ne ha una, stamattina ad esempio il motorino d'aviamento in punto in bianco non ha avviato il motore, che avrà?
........indagherò, tempi che cambiano, tecnologiche con le loro problematiche....da capire e comprendere
;)
alla prossima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Buonasera, il mio 2.0 t.s. dopo una nottata. di fermo quando faccio per accenderla si mette in moto, va giù di giri e dopo qualche secondo si spegne, al secondo tentativo parte perfettamente. Ho notato una cosa, quando giro le chiavi non sento la pompa girare, la si sente solo una volta in moto.
Mi sono chiesto se ciò sia normale (che non giri a chiave inserita) e quindi ipotizzando sia normale, magari nella notte che resta ferma scende la pressione del circuito di alimentazione che causa il mancato avvio regolare, quei pochi giri di motore che fa fanno ripartire la pompa che manda il carburante non sufficientemente in fretta per mantenerla in moto ma fa trovare la corretta pressione per il secondo tentativo d'avviamento. Da cosa può dipendere tutto ciò?
Grazie