147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

È probabile che sia la turbina andata, sulle bronzine non sarei cosí sicuro se non consuma olio, a vole si rompe l'alberino e quindi la turbina gira a palla mentre il compressore non va.
Il turbo ti funziona ai bassi? 1000/2000? Se la turbina è completamente andata anche li dovresti avere problemi di potenza proprio perche il flusso d'aria è ridottissimo.

Che turbina monta la tua macchina ? Se ha la geometria variabile potrebbe essere li il problema.
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

allora da 1000 fino a 2000rmp la macchina va bene a parte un forte ululo....ma dopo 2000 fa fatica.insistedno a accelerare comincia a salire ma si sente un fischio mettalico che penso sia il girante che comincia a toccare la chiocciola.....La turba e sua originale ancora...GT1749V Garret.Lunedi vado dall meccanico vediamo cosa facciamo.La asticina della geometria variabile si muove....ho provato a spruzzare dell WD-40 ma non e cambiato nulla.
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Potrebbero esere le nozzle della geometria variabile, portala subito dal meccanico perche rischi di distruggete completamente la turbina.

in pratica, bloccandosi le alette la turbina spinge bene per il regime relativo alla posizione delle alette ma poi la portata d,aria non è suficiente per aliimentare il motore e la turbina va in sovragire.
Se è questo quello che ti sta accadento la turbina ti sta per saltare ....

io non andrei subito dal meccanico ..

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Sorry per il refuso,

io andrei subito dal mecanico,
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

in che senso non andrei subito dal meccanico?
Dici che andando in sovragire mi causo il ululo?e calo di potenza,la macchina sembra frenata

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

non ce un metodo per sbloccare la geometria senza smontare la turbina?
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Se la girante sta toccando la chiocciola .... Spero che non hai fatto troppi danni.

facci sapere

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Non andrei è un refuso, andrei edsubito
scusa
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Se l'alberino è rotto il motore sarebbe debolissimo e andrebbe in avaria-motore perchè è carente di pressione con una fumata non indifferente dallo scarico perchè è come che si infolferebbe mancando l'aria compressa dal turbo.
Magari le bronzine del turbo sono quasi andate e trafila olio sia in aspiazione come scarico imbrattando dove passa, erg inclusa causa pricipale del bloccaggio, e potrebbe anche fischiare perchè balla dalla sua sede l'alberino e potrebbe toccare la girante le pale, se è nello scarico si rovinano anche quelle che orientano da renderlo volumetrico anche se funziona l'attuatore.
Magari cavare il tubino dell'attuatore darci una goccia d'olio (anche del motore va bene) e soffiare leggermente, si lubrifica anche il circuito del sotto-vuoto che lavora attuatore e farfalla, delle volte sincanta anche lì nelle 147.
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

ok provo a fare quando la tiro su....ho notato una cosa oggi, quando metto la terza marcia a 1000rpm e affondo il pedale gas la macchina parte forte e va bene arriva fino a 3000rmp e salle ancora di giri.Quando metto la terza e schiaccio gas in maniera normale arrivato a 2000rmp sembra che si blocca fa fatica a salire di giri...Non lo so cosa pue essere...
 
147jtdm - Perdita di potenza sotto i 2000 giri, il turbo fatica ad entrare.

Salve a tutti.
Ho un problema con la mia Alfa 147 jtdm 120 CV, di maggio 2006, km 70.000 circa. Tagliandata regolarmente.
Da un pò di tempo notavo che quando scalavo marcia, a bassi giri, il motore "stozzava". Era piu evidente a marce basse. all'inizio il problema non era evidente poi col passare del tempo è diventato sempre piu frequente e fastidioso ed il turbo faticava ad entrare sotto i 1900...2000 giri. Incuriosito ho aperto il cofano e ho notato il tubo IC praticamente squartato. Il mio meccanico di fiducia lo ha sostituito. Il problema c'era ancora. Allora ha pulito per bene la valvola EGR (intasata) ed tutto il supporto, ma niente da fare.....
Se parto, a freddo, ho difficoltà anche a fare una semplice salita. Se non faccio gioco con gas e frizione la macchina non ce la fa.
Anche a caldo, sotto i 2000 giri, il motore è come soffocato ed il turbo non entra. In marcia, se manengo il motore su la macchina risponde alla grande ma come rallento e cerco di ripartire eccola soffocare di nuovo.....
Ora mio meccanico la attaccherà allo strumento per la diagnostica, ma ho paura che non troverà nulla. Non mi si è accesa mai nessuna spia relativa a guasti o altro.
Magari a qualcuno è gia capitato, potete aiutarmi? Da cosa può dipendere?
Grazie
 
Ultima modifica:
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Salve, io possiedo un'alfa 147 jtdm 120cv di maggio 2006, km 68.000. Come da titolo ho riscontrato un calo di potenza tempo fa. Fino a 2300 giri il turbo faticava ad entrare. Ho controllato il tubo IC ed era rotto. Il meccanico me lo ha sostituito (con uno commerciale). Ma il problema ancora c'era. Allora mi ha pulito l'egr. ma niente. Attaccata alla diagnosi c'era un errore relativo al tubo deviazione aria mi ha detto. Ma dopo la pulizia egr è sparito. Ora la macchina continua a non andare a bassi giri e io sto pensando di portarla all'alfa direttamente.
Voi che ne pensate? Da cosa può dipendere?
Grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Controlla efficienza geometria variabile e sensore pressione (map) sul collettore aspirazione.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat