Alfa 166 2.0 TS 2000 spia avaria iniezione accesa

Giuseppealfa

Nuovo Alfista
19 Novembre 2012
10
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Buonasera a tutti,
Descrivo brevemente il problema che si presenta: dopo pochi secondi dall'accensione si accende la spia di avaria iniezione ma l'auto non sembra presentare deficit di alcun tipo. La diagnosi alfa OBD mi dice sensore di fase, resettare non serve a nulla poiché si ripresenta al successivo avviamento. Da notare che il sensore di fase è nuovo sostituito in un precedente intervento e la sua sostituzione non ha coinciso con l'inizio di questo attuale problema.

Che cosa ha il motore?
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi informazioni e consigli.
 
Può essere benissimo un falso contatto... O un vecchio errore che se ne torna fuori...
 
il sensore in questione è posizionato molto in basso sotto al motore
Il sensore di fase (sensore angolo camma) lo trovi in alto, tra le puleggie degli alberi a camme, quello che hai sostituito è il sensore di giri... se non ricordo male.


.:stretta:.
 
Ultima modifica:
Può darsi, ma il punto è ... io vorrei sapere se il motore potrebbe essere mai davvero fuori fase senza dare apparenti problemi ?
 
Può darsi, ma il punto è ... io vorrei sapere se il motore potrebbe essere mai davvero fuori fase senza dare apparenti problemi ?

Il motore non può "sfasarsi" da solo, quindi se all'ultima distribuzione hanno fatto le cose per bene il tuo problema non nasce da lì.
E se la fasatura non fosse quella corretta (la cui unica causa sarebbe una distribuzione fatta in modo impreciso) te ne accorgeresti in termini di prestazioni.
 
Fossi in te ricontatterei il tuo meccanico per assicurarmi che fosse stato cambiato realmente il sensore di fase, e non il sensore di giri. Se il motore non fosse stato messo in fase dopo la distribuzione, il meccanico si sarebbe accorto subito, altrimenti avrebbe scelto il mestiere sbagliato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti , solo per dirvi che dopo un centinaio di KM l'allarme si è resettato da solo ... boh?