Alfa 166 2.0 TS 2000 valvola termostatica bloccata?

Giuseppealfa

Nuovo Alfista
19 Novembre 2012
10
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Buonasera, ho notato che di inverno percorrendo strade extraurbane quindi a certe velocità, la temperatura del motore scende dai canonici 90° fino anche ad arrivare a 50°C!! E' una cosa normale? Ho il sospetto che la valvola termostatica sia bloccata in apertura (mi è capitato anche una volta che, sempre secondo me, questa si sia bloccata in chiusura infatti ho visto un picco di temperatura con fuoriuscita del liquido di raffreddamento tramite la valvola di massima sul tappo del serbatoio di espansione) in quella occasione feci subito reintegrare il liquido di raffreddamento e quel problema non si è mai più presentato (l'auto era stata ferma un anno in concessionaria)
 
Di solito quando si blocca in posizione aperta, i 90°C non li vedi neanche pregando.... 60-70°C non di più.... 50°C è il valore minimo della scala... Dai 90°C torna a 50°C? E dopo? Resta la? Torna a 90? Quanto dura il tragitto?
 
Se ti sta a 90°in tragitto tipo centro abitato, poi come riprendi una strada veloce, ti scende sui 70°, stai sicuro che hai la valvola termostatica bloccata aperta, quindi da sostituire.
 
Di solito quando si blocca in posizione aperta, i 90°C non li vedi neanche pregando.... 60-70°C non di più.... 50°C è il valore minimo della scala... Dai 90°C torna a 50°C? E dopo? Resta la? Torna a 90? Quanto dura il tragitto?

Semplicemente in percorso cittadino raggiunge gli 80-90°C senza oscillazioni apprezzabili, se esco fuori città e prendo velocità la temperatura scende come descritto e tende gradualmente a ritornare al valore normale se si diminuisce la velocità
 
Semplicemente in percorso cittadino raggiunge gli 80-90°C senza oscillazioni apprezzabili, se esco fuori città e prendo velocità la temperatura scende come descritto e tende gradualmente a ritornare al valore normale se si diminuisce la velocità
Ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca", troverai decine di discussioni che confermano la diagnosi effettuata fino adesso... ossia valvola guasta!


.:stretta:.
 
Grazie, avevo pochi dubbi, adesso nessuno .... sostituisco la valvola termostatica
 
Io monto la Vernet da questa estate, 42.34 spedita da mister-auto
 
Grazie a tutti .... ma .... troppo tardi .... motore fuso e auto rottamata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
motore fuso non dipende dal termostato bloccato aperto