Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Qualcuno mi può dire che modello di turbina monta la mia 156 q4 150 cv jtd, e soprattutto quali sono le turbine compatibili?
il motivo è che la macchina non va piu ai bassi penso che ci siano le palette della geometria variabile bloccate e spero solo quelle, ma nel caso dovessi aver problemi piu grandi vorrei montare una turbina diversa.

grazie
 
Sostituzione turbina

Ciao a tutti

da un po di tempo la turbina o la geometria varabile mi sta dando un po di problemi, ho letto che la mia macchina (156 q4 150cv) monta una garrett gt 17 vnc,
quello che mi chiedevo è se qualcuno ha mai sostituito la sua turbina con una con portata maggiore e se si con quale?

se la devo cambiare vorrei fare un piccolo upgrade ...
Grazzie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Forse vnt, scusate
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Grande Pietro

grazzie alla tua guida ho appena scoperto che la geometria variabile sulla mia 156 q4 funziona perfettamente, il tubo ic superiore l'ho sostituito perche spaccato, l'egr ripulita il dbimetro pulito.

la macchina ancora non va! Sostituisco il dbimetro con uno nuovo?

che ne pensi altro non mi viene in mente
grazzie
 
Re: Sostituzione turbina

Grande Pietro


grazzie alla tua guida ho appena scoperto che la geometria variabile sulla mia 156 q4 funziona perfettamente, il tubo ic superiore l'ho sostituito perche spaccato, l'egr ripulita il dbimetro pulito.


la macchina ancora non va! Sostituisco il dbimetro con uno nuovo?


che ne pensi altro non mi viene in mente
grazzie
 
Grande Pietro

grazzie alla tua guida ho appena scoperto che la geometria variabile sulla mia 156 q4 funziona perfettamente, il tubo ic superiore l'ho sostituito perche spaccato, l'egr ripulita il dbimetro pulito.

la macchina ancora non va! Sostituisco il dbimetro con uno nuovo?

che ne pensi altro non mi viene in mente
grazzie
la tua 156 JTD che problema accusa?

continua nell'altra discussione, questa lasciala sull'attuatore
 
Ultima modifica:
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Salve, ho l'Alfa 156 2.4 JTD 136 CV prima serie e, ogni tanto, sento a bassi regimi, quando accellero leggermente, un lieve rumore metallico. Cosa potrebbe essere? Voglio precisare che la macchina ha superato da poco gli 80.000 chilometri. Quando accellero fortemente la mia Alfa tira tantissimo quindi non avverto nessuno strappo e il turbo risponde alla grande. Inoltre, l'alberino dell'attuatore della geometria variabile del turbo è situato come nella foto, anche nella 156 prima serie? Grazie.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Salve, ho l'Alfa 156 2.4 JTD 136 CV prima serie e, ogni tanto, sento a bassi regimi, quando accellero leggermente, un lieve rumore metallico. Cosa potrebbe essere? Voglio precisare che la macchina ha superato da poco gli 80.000 chilometri. Quando accellero fortemente la mia Alfa tira tantissimo quindi non avverto nessuno strappo e il turbo risponde alla grande. Inoltre, l'alberino dell'attuatore della geometria variabile del turbo è situato come nella foto, anche nella 156 prima serie? Grazie.

Per me sì perchè ha avuto 4 evoluzioni motoristiche
156 2.4 JTD 136Cv 10V dal '97 al '00 col fap
156 2.4 JTD 140Cv 10V dal '00 al '02 col fap
156 2.4 JTD 150Cv 10V dal '02 al '03 col fap
alla fine la vera rivoluzione è stata questa motorizzazione
156 JTDm 175Cv 20V dal '03 al '06 col pdf
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

salve, cerco disperatamente aiuto,
il mio problema è questo:

noto da qualche tempo che quando spengo l auto l alberino della wastgate non schizza sopra chiudendo la geometria ma sale lentamente...
invece in depressione cioè quando l'accendo l auto l'attuatore fa' il suo lavoro succhiando l'alberino.

beh sinceramente ho attribuito la colpa all'attuatore che non funzionava bene, o alla geometria bloccata o parzialmente bloccata,mah...

ho eseguito queste prove:

- quando spengo la macchina in attesa che l'alberino in quei 5sec dovrebbe schizzare sopra, se sfilo a volo il tubo che dall attuatore va al wastgate l'alberino
schizza sopra come dovrebbe ma con i tubi attaccati, (quindi ho escluso la geometria bloccata)

- ho provato a sostituire l attuatore, quello con i tubicini per intenderci, ma il funzionamento è lo stesso, ho provato 2 usati, e addirittura uno nuovo
da un ricambista amico che me l'ha fatto provare e me l'ha dato con il telaio della macchina.

Questo problema mi causa:
-che la macchina quando la spengo dato che non apre e chiude la wastgate si spegne in modo brusco
- quando tiro le marce alte, va' in avaria motore segnalandomi segnale pressione turbo e di conseguenza va' in recovery.

MI AIUTATE???
GRAZIE
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

controlla se la farfalla antisquotimento si chiude quando spegni la macchina.
Molto probabilmente hai la valvola del vuoto che non funziona bene o un tubicino leggermente crepato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

controlla se la farfalla antisquotimento si chiude quando spegni la macchina.
Molto probabilmente hai la valvola del vuoto che non funziona bene o un tubicino leggermente crepato


ciao Pietro, grazie per la risposta.
ti dico che i tubicini l'ho sostituiti gia' tutti.

scusa l'ignoranza...qual'è la valvola antisquotimento? quella che si sente vicino l'EGR??
la valvola del vuoto intendi quello con i due tubicini? se si ne ho provati diversi, anche nuovi.