Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

ma quindi,in definitiva il torsen della q2 è piu' robusto dell'originale gta ?voglio dire,lo sostituite non solo perchè cambia il comportamento dell'auto,ma anche perchè regge di piu'e si sta meno con i patemi d'animo?
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Io direi che regge al 100% perché ad ogi di q2 rotto su Gta non se ne son sentiti.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

ok,vedro'il da farsi...di sicuro,l'originale sotto,non ci restera' per molto tempo ancora...non ho tanti km(circa 50.000)ma non voglio rischiare...:Sega:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ho trovato questo qua in vendita su Kijiji:
Differenziale Torsen Q2 Alfa 147/156 Jtd/GTA... a Vignate - Kijiji
Onestamente però mi chiedo:
1) Vale la pena comprarlo usato?
2) Non so effettivamente il costo da nuovo, ma secondo me con 700 euro ce la si fa a comprarlo (poi con la manodopera il costo lieviterà ovviamente);
3) Dovesse costare più di 700 euro, allora andrei sul Quaife anzichè sul Q2
Alfa Quaife ATB differential V6 2.5 3.0 3.2 156 147 GTA GT JTD GTV Q2 Diff QDH6E | eBay
Come al solito si trova a meno in Inghilterra che in Italia!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Senti il poppa per il Q2!!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Premetto che non ho ancora il Q2 ne il Quaife, viaggio ancora con l originale, dovevo intervenire nel 2013 ma a breve lo farò. Si è parlato tanto del differenziale ed ho letto a destra e sinistra. Credo non possa far altro che migliorare dinamicamente la macchina anche se l elettronica è tarata x quello libero di serie e bla bla bla.
Si diceva però che il differenziale dovrebbe cedere x stress meccanico e non per usura. Quindi non credo sia scontato che tanti km = crollo del differenziale. Possono essere anche pochi ma sempre fatti alla frusta. Non si trovano dati per dire che il q2 resista di più o resista più del quaife ma abbiamo gli esempi di chi lo usa da km anche in pista e non ha problemi. Intervenendo non avrebbe comunque senso ne metterne uno usato ne metterne uno libero come l originale nuovo. Per il resto, è un auto particolare ed è normale che per tenerla a puntino ci sia qualche spesa straordinaria. Sempre meglio che agire x riparare i danni che a guerra finita costerebbero il doppio. Credo che il differenziale venga messo a dura prova nelle lunghe progressioni e nel misto stretto con cambi di appoggio e direzione repentini come dalle partenze sottocoppia. X questo ritengo che sia per l utente sportivo come per quello tranquillo sia una spesa da mettere in conto da fare magari con distribuzione o in occasione della frizione
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

a proposito di questo...tanto che si va a smontare,secondo voi,anche se ho pochi km,ripeto,50.000,quando cambio il differenziale,converrebbe fare la frizione?mi rendo conto che cambiare la frizione a 50.000 km puo' far sorridere,ma alla fine costa piu' la manod'opera che i ricambi,e piu' che altro mi scoccia tenere l'auto ferma...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Io l'ho fatto,fai controllare lo spingi disco com'è messo... Se ha anche un minimo lasco cambiala... Soldi risparmiati di manodopera poi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

esatto..ora che ce l'hai sul ponte..fai tutto. Io la frizione l'ho cambiata precauzionalmente dopo 30000km...ma era cotta x le pistate fatte..:trollface: