147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Ok grazie. Proverò.
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ciao a tutti volevo ringraziare chi mi ha consigliato, come qui sopra,di pulire la egr e di controllare i manicotti dell intercooler. Ho seguito i consigli ed ora va' come deve quasi non fuma non da' piu' perdita di potenza ai bassi reggimi.In pratica rimaneva aperta la valvola egr perche incrostata e intasata quindi su vostro consiglio l'ho smontata per prima costa e' stata soffiata con il compressore poi l'ho immersa nella benzina per circa 2 ore in fine dopo averla asciugata ho spruzzato un detergente per la pulizia degli iniettori fatto questo rimontata.Grazie ancora per gli ottimi consigli
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Buona sera ragazzi, come suggerito da Divitainz (grazie ancora) ho fatto
controllare l'efficienza geometria variabile e sensore pressione (map) sul collettore aspirazione. Ora la macchina va meglio. Solo che in prima, in partenza, fa ancora un po' di fatica a prendere potenza. Mi hanno suggerito dal centro Alfa di cambiare il debimetro. Cose mi consigliate? Nessuna spia mi si è mai accesa. Quanto mi potrebbe costare? Conviene?
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Prima di cambiare il debimetro, prova a farlo pulire, ci potrebbe essere sporco, poi la provi, e se persiste il problema lo sostituisci.
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Eventualmente, la sostituzione presso alfa quanto mi costerebbe?
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Mi fa piacere che hai risolto almeno in parte, per il debimetro possono controllarlo in diagnosi per vederne la sua efficienza, comunque provalo a staccare e vedere se cambia qualcosa...se trovi benefici, cambialo e basta, anzi se hai la versione jtd 8v 115 cv è possibile eliminarlo in ecu ma poi non avrai piu una carburazione ottimale, quindi te lo sconsiglio.
 
Re: 147jtdm - Perdita di potenza sotto i 2000 giri, il turbo fatica ad entrare.

ciao mastroeny
ti dico che era successo anche a me e il problema era il tubo di aspirazione spaccato la porto dal meccanico e mi ha cambiato sia quello superiore, ma anche quello inferiore che si trova prima dell'intercooler, anche quello spaccato.
se hai cambiato solo quello superiore fai controllare anche l'altro
 
Re: 147jtdm - Perdita di potenza sotto i 2000 giri, il turbo fatica ad entrare.

Fai controllare anche se la geomtria varabile del turbo non sia bloccata, e l'efficenza dell'egr, che se rimane aperta sotto i 2.000 giri il motore molto pigro.
 
Re: 147jtdm - Perdita di potenza sotto i 2000 giri, il turbo fatica ad entrare.

Questo è un problema molto comune che si risolve con la pulizia della valvola egr o in alcuni casi con la sua sostituzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Ho fatto anche pulite il debimetro per sicurezza. Ora il turbo attacca ma le prestazioni continuano a non essere ottimali. A macchina calda, in prima fa ancora un po di fatica, anche se minima e oltretutto quando sono in marcia, con poco gas la macchina "tossisce", come se per piccole frazioni di secondo perdesse potenza. Non so più cosa fare. In alfa mi hanno detto che attaccando la macchia alla diagnosi non da nessun errore. Ora la porto dal meccanico a fare il "tagliando", pulizia filtri, ecc. sperando di risolvere qualcosa. In più, quando la spengo, l'arresto del motore è "diverso" da prima. È come sè borbottasse un po' di più quando si arresta.
Cosa potrei fare? Cosa posso far controllare o sostituire? Sto finendo le idee....

Grazie a tutti per la disponibilità.