Consiglio:passaggio da 147 a Giulietta!

antoma81

Nuovo Alfista
19 Novembre 2013
15
0
1
AP
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Sarei intensionato a cambiare la mia 147 t spark 105 cv con una bella Giulietta. Premesso che sono soddisfattissimo della mia ma che comunque inizia a sentire il peso degli anni (dicembre 2002) avevo intenzione di fare il grande passo. Sono però indeciso sulla motorizzazione, tb 120cv o mjtd 150cv. Come percorrenza sto sui 15000 km all'anno il che farebbe propendere per il benzina, però venendo dal t spark ho un po paura dei consumi, in più vorrei un' auto bella prestante e non so se i 15 cv in più facciano tanto la differenza. Aspetto consigli e pareri di chi magari ha fatto lo stesso passaggio. Grazie.
 
Ciao, il 1,4cc rispetto al tuo motore attuale ti darà più soddisfazioni perché oltre ad essere più potente e più leggero è anche turbo. I consumi non sono eccessivi però potresti prendere la versione gpl. Poi se vuoi prestazioni di tutto rispetto allora prendi il multiair 1,4cc 170cv. Il diesel per la tua percorrenza non è molto indicato in modo particvolare se fai molta strada urbana, in ogni caso non oltre il 1,6cc 105cv
 
Come consumi il 170cv però com'è? non voglio ritrovarmi con un altra auto che fa 10km/l
 
Come consumi il 170cv però com'è? non voglio ritrovarmi con un altra auto che fa 10km/l

Se non vuoi consumare molto allora prendi la 120cv GPL perché ha ottime prestazioni e con il GPL risparmi un bel po'


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ok grazie del consiglio, ci penserò ancora un po :)

Io ti consiglio di andare in concessionaria e chiedere una prova del 1,4cc 120cv. Sono sicuro che ti sorprenderà


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sarei intensionato a cambiare la mia 147 t spark 105 cv con una bella Giulietta. Premesso che sono soddisfattissimo della mia ma che comunque inizia a sentire il peso degli anni (dicembre 2002) avevo intenzione di fare il grande passo. Sono però indeciso sulla motorizzazione, tb 120cv o mjtd 150cv. Come percorrenza sto sui 15000 km all'anno il che farebbe propendere per il benzina, però venendo dal t spark ho un po paura dei consumi, in più vorrei un' auto bella prestante e non so se i 15 cv in più facciano tanto la differenza. Aspetto consigli e pareri di chi magari ha fatto lo stesso passaggio. Grazie.

Per i km che fai assolutamente benzina: spenderesti di carburante tra i 500/600 euro all'anno in più rispetto al gasolio, ma già dal prezzo di listino risparmi SUBITO poco più di 4000 euro senza considerare i risparmi annuali di assicurazione, bollo e manutenzione. Per recuperare la maggior spesa di acquisto con quel kilometraggio impiegheresti circa 7 anni... inoltre se fai percorrenze brevi e urbane non avresti problemi di DPF.

I consumi, se non percorri esclusivamente urbano, stanno intorno ai 13/14 Km/l senza neanche guardarci troppo; con guida non spinta e percorsi congeniali queste medie sono non poco migliorabili.

Circa le prestazioni della TB-120cv (non GPL che è circa il 25% meno elastica addirittura della TB-105cv) io ne sono molto soddisfatto. Nel forum nessuno si è mai lamentanto in tal senso di questa motorizzazione, anzi... Per maggiori info dai un'occhiata qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Però occorre anche precisare che ora qualcosa è cambiato con la nuova TB-120cv: my2014 è euro 6 ed ha coppia di 215/2500, mentre con my2010 la coppia era 206/1750. Non ho rilevazioni ufficiali in tal senso, ma sinceramente ritengo che sia più facile un leggero peggioramento prestazionale.
 
Bé la terrei sicuramente più di 7 anni, però sarà che la mia fa 10 massimo 11 km/l ma dopo 12 anni ho il rigetto della benzina quindi sarei più orientato sulla diesel, lo so c'è anche la gpl però vorrei anche un auto con delle buone prestazioni per questo pensavo al nuovo mjtd 150
 
Questi motori benzina sono turbizzati e hanno prestazioni migliori e comportamenti più piacevoli rispetto ad aspirati anche con maggior cilindrata.

Se hai paura che le prestazioni non siano buone con "appena" 105cv o 120cv su un 1368cc prova a misurare l'elasticità (ripresa) in V marcia della tua 147 e senza cambiare cronometra quanto tempo impiega per passare da 60 a 100 Km/h...
Dopo aver preso nota passa al confronto con Giulietta e trai tu stesso le conclusioni: come da link sopra ti ricordo che i tempi impiegati (dati ufficiali AR per my2010) di questi piccoli 1.4 turbo benzina (escluso la 120cv GPL anche se andasse a benzina) sono di 8,7 sec. per la TB-105cv e 8,2 sec. per la TB-120cv. Per la cronaca la 1.4 Multiair TB-170cv impiega 8,1 sec.. mentre la 2.0 Mjet my2010 140cv impiega (ripeto: dati ufficiali AR) 7,8 sec. mentre la 170cv impiega 7,7 sec.

Sui consumi ti ho già detto e ti assicuro che sei ben lontano dai 10 max 11 Km/l.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottima argomentazione, ma fino ad adesso mi son sempre fatto problemi sulla strada da affrontare in qualche viaggetto sempre per via dei consumi, preferendo sempre il multijet della punto e anche se non saranno 10-11 ma un paio di più non voglio più farmi condizionare. Oggi mi son fatto una chiacchierata con uno dei concessionari di zona e ne sono venuti fuori 2 preventivi per il 150cv jtdm.
Il primo
Distintive 27423,46+
Ruotino 17 100,82+
Chiave telec 2 35,29+
Bianco ghiaccio 312,56+
P. Sport 806.62=
tot con messa in strada 28678,75 scontato 25000

Il secondo
Exclusive 28835,02+
Ruotino 17 100,82+
Chiave telec 2 35,29+
Bianco ghiaccio 312,56+
P. Sport 806.62=
tot con messa in strada 30598,90 scontato 26500.
Che ne pensate? Onesto o si può ottenere di meglio?