Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

la valvola anti scuotimento è una valvola a farfalla che si chiude quando spegni la macchina. Si trova all'inizio del collettore dell'aspirazione. Quando spegni la macchina si dovrebbe chiudere per circa 4 secondi.
Per valvola del vuoto (e relativo serbatoio) intendo quella da cui partono i tubicini e che è posizionata dietro il vano motore, verso l'abitacolo.
ciao
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

grazie..allora l'antiscuotimento funziona perfettamente...
quella del vuoto con serbatoio non ho capito qual'è...riesci a postarmi una foto? grazie
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Ciao, allora, secondo voi da cosa dipende quel lieve rumore metallico quando accellero? Inoltre la 156 2.4 JTD 136Cv 10V dal '97 al '00, non credo abbia il fap.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

è il flessibile metallico presente a metà scarico
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Grazie per aver individuato il problema. Per rimediare cosa potrei fare? Inoltre a lungo andare, se non faccio nessun tipo di intervento, potrebbe causare problemi? Infine, confermi anche tu che l'Alfa 156 2.4 JTD 136 CV non abbia il FAP?

P.S. Ritornando al tema dell'alberino dell'attuatore della geometria del turbo, c'è qualcuno che potrebbe fotografare la parte dove intervenire sull'Alfa 156 2.4 JTD 136 CV. VI ringrazio anticipatamente.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Grazie per aver individuato il problema. Per rimediare cosa potrei fare? Inoltre a lungo andare, se non faccio nessun tipo di intervento, potrebbe causare problemi? Infine, confermi anche tu che l'Alfa 156 2.4 JTD 136 CV non abbia il FAP?
se ce l'ha e ogni tanto non ci tiri con la 156 potresti avere un rombo cupo e il motore fiacco....sintomo che hai il FAP abbastanza pieno....se non ce l'ha ti ritroveresti una ciminiera allo scarico come i vecchi Diesel a pompa rotativa....
P.S. Ritornando al tema dell'alberino dell'attuatore della geometria del turbo, c'è qualcuno che potrebbe fotografare la parte dove intervenire sull'Alfa 156 2.4 JTD 136 CV. VI ringrazio anticipatamente.
Si potrebbe magari se il lavoro lo fai tu o il meccanico, se sollevi la vettura sul muso e magari fotografi il sotto così ti si può aiutare...
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

La mia, essendo della prima serie, non ha il filtro antiparticolato. Inoltre tira sempre forte e bene quindi confermo che non l'abbia. Appena avrò la possibilità di sollevarla fotografo tutto. Viceversa se invece faccio una foto del motore dall'alto?
 
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

La mia, essendo della prima serie, non ha il filtro antiparticolato. Inoltre tira sempre forte e bene quindi confermo che non l'abbia. Appena avrò la possibilità di sollevarla fotografo tutto. Viceversa se invece faccio una foto del motore dall'alto?

dall'altro non focalizzarti solo sul turbo lì davanti, ma un pochino di panorama da capire la zona :D
...apparte gli scherzi da motore spento e freddo se tocchi la stecca dolcemente, questa si muove?
La membrana dell'attuatore è crepata?
Se sì, ti sfiata e lo dovresti sentire anche al minimo respirare...