Consiglio:passaggio da 147 a Giulietta!

Sinceramemte proprio non capisco come possa condizionarti a livello economico qualche km in più eventuale e non 4000 euro in più certi e subito sul prezzo di acquisto. Comprendo che fa soddisfazione andare con meno frequenza alla pompa di rifornimento e spenderci meno, ma personalmente preferisco pensare che per 7 anni o anche più in realtà ho già risparmiato prima. Comunque, se il gasolio ti piace più come tipo di guida allora il discorso cambia e fai benissimo a scegliere questo tipo di motorizzazione!

Circa i preventivi, se sono su vettura da ordinare (non pronta consegna/km0) e senza permuta usato, penso tu possa fare un pochino meglio. Al prezzo di listino + IPT ti hanno applicato circa il 14% (x 0,86), ma in molti oggi raggiungono senza troppe difficoltà il 15% o più. Guarda sul thread apposito preventivi - consigli acquisti.
 
Il tuo discorso è logico però se devo ragionare solo in base alla strada che farò per km e per tipologia di strada allora dovrei farmi magari un auto totalmente diversa. Il fatto è che voglio prenderla per tenerla a lungo. Se fosse stata diesel e magari 5p avrei tenuto volentieri la 147, purtroppo è l'esatto contrario ed ora sono arrivato ad un punto che o faccio determinate spese (+-2000euro) e la tengo ancora qualche anno o la cambio.
 
Se l'aspetto economico è importante per scegliere la motorizzazione giusta è determinante sapere bene e a priori le percorrenze annuali e come verrà usata l'auto.

Il fatto che non esistano solo auto a benzina, o solo a gasolio, o ibrido ecc. significa semplicemente che non esiste una motorizzazione sbagliata, esiste solo quella più adatta alle proprie esigenze, sia economiche che funzionali.

Ti auguro una buona scelta, già optando per Giulietta sei partito bene! ;)
 
concordo con fc.studio e aggiungo che se intendi tenere Giulietta per almeno 10 anni scegli il diesel, per le prestazioni il 150cv è ottimo, anche nei consumi (dai dati ufficiali consuma praticamente come il 105cv circa!)
Riguardo i preventivi puoi tirare qualcosina, sopratutto sulla exclusive.
 
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Anche io, prima di Giulietta, avevo la 147 ts 105 cv e anche io mi assestavo sui 10-11 km litro. Era un'ottima auto e pur non avendo molti cv dava del filo da torcere ad altre auto dotate di maggior cavalleria. Adesso con Giulietta ho una media di poco superiore ai 12 km litro e con il mutiair da 170 cv!! E naturalmente a livello di prestazioni, considerando anche il turbo, e' un altro mondo, qui la spinta e' portentosa e ti incolla allo schienale! Considerando che col 120 cv consumeresti ancora qualcosa in meno con delle prestazioni cmq di tutto rispetto e data la tua percorrenza annuale, opterei per il benzina. Certo e' che anche col diesel non sbagli di certo quindi vai tranquillo, e' una Giulietta, no?