Strano sibilato in accelerata, come se ci fosse una turbina

utnalove

Alfista principiante
7 Settembre 2012
91
0
6
Va
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 114KW
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa sono stato fregato dal freno a mano. Siccome la temperatura e' scesa sotto i -8 gradi e ho parcheggiato la macchina per qualche ora col freno a mano inserito, mi si e' congelato il cavo, e quando sono uscito dal parcheggio ho dovuto fare circa 1 km di strada col freno a mano inserito prima che si sganciasse. Mi sarei fermato prima, ma non c'era parcheggio :(
Si, un po' di fumo usciva dalle ruote :(

Dopo essersi sganciato tutto e' tornato alla normalita'. Tranne una piccola differenza.

Da quel momento in poi ad ogni accelerata, in marcia, con o senza frizione, con o senza marcia inserita, si sente sempre una specie di sibilato. Leggero, ma c'e'.
Un rumore simile alle turbine di un aereo che prendono velocita', ovviamente molto piu' silenzioso.
Non sento differenza in performance, solo questo rumore.

Mi chiedo cosa possa essere.... qualche filtro intasato? Qualche cinghia rovinata o che tocca qualcosa che non dovrebbe toccare?

Avete qualche suggerimento o idea di cosa possa essere? [Il fatto che sia successo subito dopo il problema del freno a mano mi lascia pensare che abbia qualcosa in comune, ma puo' solo essere una coincidenza]

Grazie

P.s. la macchina e' una alfa 156 2.0 TS del '98
 
Momento, non è che semplicemente non ci avevi fatto caso?
Perché anche io ho il 2.0 e fa lo stesso suono (quando la tiro al massimo) ma non me ne preoccupo, anzi, è una goduria!
:me_gusta_mucho:

[video=youtube;bcpo3ChwVXk]http://www.youtube.com/watch?v=bcpo3ChwVXk&feature=youtu.be[/video]
 
Anch io ho il 2.0 e sibila in massima accelerazione, tant'è che all inizio mi preoccupava, pensando a qualche sfiato dello scarico o qualche puleggia, poi appurato che non avesse nessun problema, mi sono sempre goduto questo suono, lo trovo piacevole.
 
NandoAlfa, non sento quel rumero a cui mi riferisco in quel video.
amen, il rumore che non sentivo prima e' piu' simile a quello di una turbina di un aereo, e lo sento si in accelerata, ma lo steno ancora di piu' dopo aver rilasciato l'acceleratore, quando i gli rpm scendono giu',

Ho trovato questo video su YT. Non e' mio, ma il rumore e' molto simile:
[video=youtube;tKwN3sZuR5w]http://www.youtube.com/watch?v=tKwN3sZuR5w[/video]

Posso ancora aggiungere che questo rumore lo sento soprattutto se la temperatura dell'acqua motore e' sotto gli 80 gradi.
Quando supera questa temperatura questo rumore sibilato che ricorda una turbina non si sente, o almeno non lo sento piu'.

Ci tengo a precisare che dove mi trovo io la temperatura varia da -6 C a -12 C. Ma questo rumore lo sento gia' a motore freddo gia' in garage dove la temperatura e' di circa +9 C.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, quel rumore che senti potrebbe essere il debimetro.
in genere si sente a motore freddo ed una volta scaldato scompare, ma se è quello va sostituito perchè a lungo andare l'auto perde nel rendimento.