Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del motore

Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Anch'io avevo la guarnizione delle punterie andata, due alloggi candela avevano qualche dita d'olio e altro ne trasudava frontalmente..
Controllate prima di prendervela con l'olio :D
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Io non me la sono presa con l'olio...avevo capito che qualcosa non andava e me ne sono accorto perchè toccando con il dito vedevo che non era una semplice trasudazione...
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

lo so lo so ;)
infatti volevo portare un altro esempio come il tuo in cui il consumo d'olio era dovuto alla guarnizione e non all'olio stesso!
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Se alla base della candela si trova olio, questo vi brucia la candela oltre a sofrirne anche la bobina...quindi sostituire la candela oltre ad aver fatto il lavoro al copripunterie e controllare le bobine, di solito in queste condizioni vi ritrovate un motore ad andare a stentoni e assomiglia molto ad un diesel
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Per fortuna la candela si è salvata...va bene ora...se andava male il motore sarebbe andato a tre...cavolo le nostre candele mica costano pochino...
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Fortunatamente candele e bobine sembrano perfettamente efficienti! Sarà perchè di olio nei pozzetti non ce n'era molto..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho aperto questa discussione perchè vedo che molti utenti che riscrontrano problemi nel motore e alcune volte è olio che trafila dal copripunterie andando nella sede della candela e causa problemi di funzionamento facendo scaricare prima della candela oltre ad rovinare anche il suo cappellotto che lo copre per evitare scariche perchè si dilata questo.
Il problema che in queste condizioni, la candela non ha una regolarità nel funzionamento e porta col tempo a risentirne anche la bobina fino a bruciarsi anche lei e siccome le TwinSpark hanno bobine a scintilla persa, nel senso che esce la scintilla da una e rientra nell'altra chiudendo il circuito, quindi se una ha difficoltà anche l'altra ne risente ed è più marcata nei motori dove la bobina ha entrambe le candele sullo stesso cilindro, perchè le altre dove la bobina ha la piccola nell'altro cilindro si "nasconde" il problema perchè avendo la coppia 1-4, 2-3 il motore andrebbe anche con due bobine con 4 candele che non ve ne accorgete se c'è qualcosa o meno...
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

pero' io olio nel pozzetto della candela non ne vedo....
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Io ho lo stesso motore, e ho avuto un altro 2.0 twin spark in passato. Confermo che anch'io ho trovato le candele sporche d olio, ma voglio provare a mettere del motorsil rosso sopra e sotto la guarnizione coperchio punterie per vedere se risolvo, visto che perde anche in un punto esterno. Per quanto riguarda il consumo olio, attualmente sono sul litro ogni 700 km, sulla prima twin spark 1 ogni 1000, e anche se non c entra nulla con l alfa avevo lo stesso consumo su un 2000 Renault. Il consumo è fuori da ogni limite, proverò a cambiare il 5w40 con un 10w60, anche perché uso l auto sempre a giri elevati, quindi il motore non è trattato con i guanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Io ho lo stesso motore, e ho avuto un altro 2.0 twin spark in passato. Confermo che anch'io ho trovato le candele sporche d olio, ma voglio provare a mettere del motorsil rosso sopra e sotto la guarnizione coperchio punterie per vedere se risolvo, visto che perde anche in un punto esterno. Per quanto riguarda il consumo olio, attualmente sono sul litro ogni 700 km, sulla prima twin spark 1 ogni 1000, e anche se non c entra nulla con l alfa avevo lo stesso consumo su un 2000 Renault. Il consumo è fuori da ogni limite, proverò a cambiare il 5w40 con un 10w60, anche perché uso l auto sempre a giri elevati, quindi il motore non è trattato con i guanti.
Ma tu vivi la vita un quarto di miglia alla volta? :lachen001:
A parte gli scherzi, che sia un difetto congenito del 2.0?
Non è che sia tanto normale avere le candele sporche d'olio... e neanche dover mettere 1 litro ogni 1000km, o 700 addirittura...