Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del motore

Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Il twin spark soffre la perdita dal coperchio punterie. Di solito conviene cambiarla ogni 60000 kmq con la distribuzione

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Proverò a mettere il motorsil, poi se continua cambio proprio la guarnizione tanto è un attimo. La mia perde un po anche dall attuatore elettrico del variatore di fase.
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Ciao ragazzi, recentissimamente ho rifatto la distribuzione al mio 2.0 TS, cambiando fra l'altro debimetro, variatore di fase e candele.
A fine lavoro il meccanico mi fa vedere le candele: IMPREGNATE D'OLIO. Mi dice che perdeva olio dalla guarnizione di testa (se non sbaglio), cambiata anch'essa.
Il motore ora è rinato... ma mi chiedo quale sia stata la causa di questo problema, un pò mi preoccupa e non vorrei che si ripetesse... può essere imputato al tipo di olio?
Certo è che ne consuma una quantità spropositata: quasi 1l per 2000km. Tengo sempre dei barattoli dietro...
Sto usando il Bardahl Technos C60 5w40

Dopo tanti anni ci può stare qualche piccola perdita di olio che va a sporcare i pozzetti delle candele: è la guarnizione del coperchio che si cuoce e va cambiata (come giustamente hanno fatto in officina).

Non è molto normale invece il consumo così elevato di olio, in commercio esistono degli appositi additivi per i motori affetti da eccessivi consumi di olio, magari funzionano...
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Il test è stato affrontato con metodo scientifico ed in pubblico, quindi si.



Mi sono confuso...era la guarnizione del coperchio punterie.
Ma sarei curioso di avere il parere di altri che hanno lo stesso motore...

ah beh se quel test lo consideri serio e affrontato con metodo scientifico siamo messi bene..

penso a quella cretinata del "test al frizionometro" allora..

auguri
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Ciao a tutti , dovrei fare la guarnizione delle punterie, vedo il motore parecchio imbrattato di olio, penso sia la guarnizione punterie.
Tempo fa avevo visto un video/reportage fotografico di tutto il lavoro, non si trova piu' ...............
qualche delucidazione .............fotografica/video

Vista la veneranda eta della mia 156 pensavo di verificare le tensione viti di fissaggio, magari con il tempo la guarnizione si e assotigliata,
questo per tirare avanti ormai quasi 300.000 km, ......sto gia pensando alla nuova vettura.
Se risolvo cosi andrei di lusso, anche perche piu di 20.000 km non fara piu' .

ciao Luciano
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Dato il basso costo della guarnizione,ti conviene cambiarla ,non dovrebbe costare più di 20 euro,se proprio non vuoi cambiarla puoi provare a smontare il coperchio punterie e passare un po di pasta sigillante per motori sul bordo della medesima io penso che dovresti risolvere.
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Ciao GTV,
non e tanto il costo guarnizione che è esiguo , anzi se devo acquistare la pasta per fare un lavoro cosi cosi, preferisco cambiare la guarnizione,
e un lavoretto semplice al apparenza, ma poi magari in corso d' opera esce la rogna,..............
e un lavoro un po' delicato ,.......non deve cadere niente dentro le punterie.

La perdita e minima piu' che altro imbratta il motore e sporco autorimessa,
se fosse come penso le viti dovrebbero essere molto allentate, dare una tiratina e semplicissimo, senza tanto rompermi.
Questo come primo intervento, poi se non si risolve allora faccio la sostituzione guarnizione come di dovere:p
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Puoi provare a serrare leggermente senza esagerare ma tieni presente che se noti eccessiva resistenza delle viti vuol dire che il coperchio è a fine battuta (ci sono dei fine corsa indipendentemente di quanto è schiacciata la guarnizione).
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Grazie IPOIDE, ottima info,
Diciamo vado un po' per presunzione, supposizione, tra l'altro non sono sicurissimo che sono le punterie che perdono olio,..........
presumo che da li, togliendo il coperchio punterie sarebbe la certezza, della perdita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

La certezza la puoi avere anche osservando tutto il perimetro della guarnizione e se noti che è abbastanza umida di olio non ci possono essere dubbi in quanto è il punto più alto del motore da dove si può verificare una perdita olio.
Attenzione, verifica anche che non vi sia uno o più pozzetti delle candele pieno di olio in quanto anche quelli sono punti in cui può perdere la guarnizione.