147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Fai una semplice prova...fai spegnere l'auto qualcuno mentre tu guardi nel vano motore verso la farfalla nel collettore di aspirazione, dove arriva il tubo intercooler superiore, di fianco c'è un'asticella con un polmoncino nero che appena spegni si muove e chiude l'aria nel condotto di aspirazione permettendo un arresto soft al motore evitando scossoni forti. Se quell'asta si muove vuol dire che la farfalla funziona e passi avanti a controllare supporti motore ed infine il volano...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Fai una semplice prova...fai spegnere l'auto qualcuno mentre tu guardi nel vano motore verso la farfalla nel collettore di aspirazione, dove arriva il tubo intercooler superiore, di fianco c'è un'asticella con un polmoncino nero che appena spegni si muove e chiude l'aria nel condotto di aspirazione permettendo un arresto soft al motore evitando scossoni forti. Se quell'asta si muove vuol dire che la farfalla funziona e passi avanti a controllare supporti motore ed infine il volano...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

oltre ai consigli di Divitainz dare una goccia d'olio nella scatola del sotto-vuoto, perchè delle volte anche le elettrovalvole s'incantano dando strani comportamenti.
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Ho controllato la farfalla facendo spegnere la macchina da mio padre. Si chiude, ma a mio parere, con leggero ritardo immagino, provocando il borbottio del motore in fase di arresto. Ho controllato anche i tubi ic, nessuno sembra forato...
Mi sono segnato tutti o vostri suggerimenti e chiederò di controllare. Qualcos'altro che potrei far controllare?
Grazie a tutti.
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Purtroppo non posso aiutarti non avendo la macchina da esaminare.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Grazie lo stesso. Speriamo che in Alfa siano preparati quanto voi. ;-)
 
Re: 147jtdm - Perdita di potenza sotto i 2000 giri, il turbo fatica ad entrare.

Risolto! Alla fine era la valvola egr da sostituire. L'hanno sostituita in alfa e ho fatto fare anche il tagliando (cambio olio, filtri, ecc), la macchina è tornata a scattare come prima! Sembra nuova! Tutto risolto! Grazie infinite per i preziosi consigli!
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

salve raga...io avrei una domanda..spero di essere nel topic giusto...in pratica..la mia 147 vuole un debimetro nuovo..ma avendolo procurato mi chiedo se nel montaggio c'é qualche passaggio particolare da fare..perché anche montandolo la macchina non va, mentre prima funzionava perfettamente..ora mi chiedo..è un problema che ci vuole perforza lo stesso codice oppure ci vuole qualche passaggio particolare nel montaggio? spero in una vostra risposta...grazie :-D
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Stesso codice di misuratore l'auto deve andare per forza nessuna procedura da fare, almeno che il problema non sia altrove.
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

salve ragazzi, anche io ho notato un certo calo di potenza e la macchina non spinge a dovere ho fatto la diagnosi con fiatecuscan ed ho notato che a tavoletta la massa aria-obbiettivo è di 1200 mentre la mia misurata arriva a 600 con valvola egr tappata ed a 800 con valvola egr libera, quello che volevo sapere e che la massa aria misurata deve arrivare al valore massa aria-obbiettivo o no ???
se si questo implicata un malfunzionamento del debimetro ???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: avaria sistema controllo motore

Ciao a tutti , sono nuovo di questo forum ma vi seguo da sempre .Ho un'Alfa 156 SW CROSSWAGON Q4 del 2005. Anche a me la settimana scorsa mi è apparsa la scritta avaria sistema controllo motore .... sono andato dal mio meccanico e come prima cosa mi ha resettato il problema e mi ha detto di riprovarla ma dopo 100 km si è ripresentato nuovamente lo stesso messaggio e come l'altra volta ero costretto ad andare al massimo a 80 km/h altrimenti saliva troppo di giri . Ieri sono nuovamente andato dal meccanico e mi ha detto che avrebbe fatto un controllo accurato ..... Ora attendo con ansia e onestamente sono molto preoccupato , escludo l'egr....potrbbe essere il debimetro ? qualcos'altro?