Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

io ho un 1.8 euro 3 e concordo sui tuoi consum id'olio (1L/1000Km) se il motore è fatto girare sopra i 4000 giri,
secondo me non si riesce ad attenuare questa cosa, ho provato marche diverse di 10w60 ma niente. Mi sono arreso e ci metto sempre del 10w60 sintetico, ma è da moto e lo compro in germania ad un prezzo irrisorio. L'unica prova che non ho fatto è quella di mettere nel motore ,sempre un 10w60, ma semisintetico.

Anch io devo fare dei test con altri tipi di olio, ma non credo cambierà tanto, purtroppo consuma olio proprio trattandola per quello che è, un 2000 twin spark.
 
Dopo tanti anni ci può stare qualche piccola perdita di olio che va a sporcare i pozzetti delle candele: è la guarnizione del coperchio che si cuoce e va cambiata (come giustamente hanno fatto in officina).

Non è molto normale invece il consumo così elevato di olio, in commercio esistono degli appositi additivi per i motori affetti da eccessivi consumi di olio, magari funzionano...
Eh ma a quanto pare non sono l'unico che lamenta questo problema e anzi, sono tra i meno sfortunati...
Domanda: il variatore di fase con l'olio motore cos'ha a che fare?
Visto che leggevo su che quest'olio "da moto" di cui si è parlato ha eliminato il rumore del variatore di fase...
Comunque un additivo l'ho provato a non ha funzionato.

ah beh se quel test lo consideri serio e affrontato con metodo scientifico siamo messi bene..

penso a quella cretinata del "test al frizionometro" allora..

auguri
Il test di frizionamento è un'altra cosa, quello era un test pratico fatto su un camion.
 
Eh ma a quanto pare non sono l'unico che lamenta questo problema e anzi, sono tra i meno sfortunati...
Domanda: il variatore di fase con l'olio motore cos'ha a che fare?
Visto che leggevo su che quest'olio "da moto" di cui si è parlato ha eliminato il rumore del variatore di fase...
Comunque un additivo l'ho provato a non ha funzionato.


Il test di frizionamento è un'altra cosa, quello era un test pratico fatto su un camion.


Cambiare olio e come risultato il variatore di fase smette di essere rumoroso......è vero, pure io ho giovato di questo, però da un minerale sono passato per gradi a un sintetico al 100% e con la gradazione leggermente più denso, miscelare per gradi, perchè l'olio sintetico tende a detergere dove passa e se ci sono murce queste se si staccano di colpo, ostruiscono.
Il variatore di fase deve fare una rotazione di 20° circa per variare la fase e gli serve la pressione dell'olio che deve passare da un canale comandato da un'elettrovalvola dove in testa c'è uno stantuffo che spinge un filetto elicoidale "spostando" l'albero a camme.
Se si sente il variatore ma potrebbe essere anche i bicchierini è che l'olio o passa lentamente (posdssibile ostruzione del canale) o c'è un discreto trafilamento da causare il calo di pressione, magari domandarsi se la pompa è efficiente oppure se è sufficiente usare un olio più denso, solo che se si opta per un olio più denso che giustamente sistema le cose è anche buona cosa all'inizio andare adagio per dar il tempo all'olio di andare in totale circolo.
 
L'olio motore non è fatto per proteggere nella percorrenza senza coppa. Ammesso che il test fosse veritiero rimane il fatto che un olio risultando migliore di altri nel proteggere il motore svuotato di lubrificante molto probabilmente risulta inferiore in altri ambiti tipici di un uso regolare del motore stesso cioè con il fluido lubrificante in coppa.

Comunque i consumi che state indicando (libretto o non libretto) secondo me sono fuori norma, sicuri che la guarnizione delle punterie sia stata cambiata correttamente?
Provate un olio con un alta temperatura di evaporazione (sopra i 220) e un alto valore di htts (sopra i 4.0).
 
I Twin Spark Euro 3 hanno un consumo più alto di olio rispetto agli Euro2. Questo è principalmente dovuto ai pre-kat che comportano sicuramente un surriscaldamento fra i collettori e le valvole, e dunque anche all'interno dei cilindri nella fase di scarico si ha una depressione inferiore rispetto agli E2 (Dovuto anche alla diversa fasatura..)...Dunque comprate lo Shell Helix 10W60 e state tranquilli....
 
I Twin Spark Euro 3 hanno un consumo più alto di olio rispetto agli Euro2. Questo è principalmente dovuto ai pre-kat che comportano sicuramente un surriscaldamento fra i collettori e le valvole, e dunque anche all'interno dei cilindri nella fase di scarico si ha una depressione inferiore rispetto agli E2 (Dovuto anche alla diversa fasatura..)...Dunque comprate lo Shell Helix 10W60 e state tranquilli....

sai sono stato da uno che fa le marmitte ,un certo Bartoli molto in voga qui da noi, proprio per eliminare i due prekat che avevo gia' sentito dire che aumentano la temperatura nei cilindri. Ebbene si è messo a ridere perchè secondo lui è un'autentica caz..ata e toglier i prekat non portebbe nessun beneficio. Mah!!!!
 
Chi fa marmitte fa marmitte, chi fa motori fa motori e ne conosce tutte le caratteristiche tecniche...Di sicuro sarà molto bravo a saldare con la TIG...
 
Chi fa marmitte fa marmitte, chi fa motori fa motori e ne conosce tutte le caratteristiche tecniche...Di sicuro sarà molto bravo a saldare con la TIG...

cioè dici che secondo te invece, togliendo i due prekat, si ha un giovamento? le due sonde bisognerebbe lasciarle o no?
 
cioè dici che secondo te invece, togliendo i due prekat, si ha un giovamento? le due sonde bisognerebbe lasciarle o no?

Se proprio vuoi mettere mano a sonde e pre-kat, ti consiglio di procurarti i collettori Euro 2 di un Twin Spark 16V della tua stessa cilindrata; Togli i tuoi collettori con i pre-kat e metti quelli E2; Le sonde lambda vanno inibite via ECU, dunque mentre ci sei fai fare una bella rimappatura; A tutto vantaggio dell'erogazione del motore....

Per quanto concerne il consumo olio, la meccanica, gli accoppiamenti nel motore dei due motori fra Euro2 ed Euro 3 è la stessa; Dunque se non per il fatto che si ha in camera una temperatura maggiore dovuta nella fase di scarico ad un "accorciamento" della fasatura stessa dovuta ai pre-kat, fatti spiegare dal marmittaro perchè i TS Euro3 e 4 hanno un consumo superiore agli E2 d'olio....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
adirti la verita' avrei voluto svuotare i prekat facendo saldare al loro interno un tubo diritto, le lamda le avrei lasciate al loro posto.... Questo in caso di controlli...