Problemi sulla 147 TS a GPL

Re: Aiutatemi! Perde Olio! Alfa 147 1.6 TS GPL

Qwerty, anche se mi sembra strano che possa perdere così tanto ma da quello che dici mi verrebbe da pensare al paraolio dell'albero motore.

ma dove puo andare a finire se non per paraolio? Non credo che lo brucia... non puzza... non fuma...
ho guardato un po su internet e ho saputo che la parte unta si chiama "campana" della frizione...
domani ti aggiorno con la foto...

Grazie per la risposta!
 
Re: Aiutatemi! Perde Olio! Alfa 147 1.6 TS GPL

Anch'io ho lo stesso problema. Ho acquistato l'auto a km 0 a ottobre 2009. L'auto era del 2007. Ho fatto installare impianto GPL Bedini.
Non ho fattto tagliandi dall'assistenza ALFA. Cambio d'olio effettuato dal meccanico di fiducia ac quistato da me in untoricambi Selenia Sint 2000 prima dei 20000 km. Rabbocchi nella norma. A 36000 km ho fuso il motore. Colpa del l'olio., si era solidificato.
Quando ho fuso ero in autostrada nei pressi di frosinone, quindi mi sono rivolto ad un centro alfa. Mi è stato cambiato il motore. (ovviamente non in garanzia in quanto non avevo fatto i tagliandi presso l'alfa). Da allora devo fare un rabocco di un litro ogni 1000 KM.
Non risesco a capire la causa
Qualche suggerimento
Graazie
 
Re: Aiutatemi! Perde Olio! Alfa 147 1.6 TS GPL

ciao,allora,è passato un po' di tempo e spero che qwerty abbia risolto.se il volano era bagnato era di sicuro il paraolio.che oltretutto,inizia piano,poi piscia di brutto!ma tornando a lazzarus,sai mica che motore ti abbiano montato?ha sempre mangiato olio così questo motore?intanto controlla sotto se perde magari dalla coppa o se dentro la campana....può anche essere che il motore che hanno montato,se preso di recupero,sia un po' stanco e l'olio se ne va per le fasce o dai gommini valvole.o semplicemente perda dal coperchio punterie...è che 1kg x 1000km è un po' tantino...ciao.
 
Re: Aiutatemi! Perde Olio! Alfa 147 1.6 TS GPL

Innanzitutto fai caso se noti macchie di olio per terra durante le lunghe soste (anche con la paratia motore se dovesse perdere lo noteresti comunque per terra), poi, per sapere se il motore brucia olio è semplicissimo, basta smontare le candele e, senza invertire la loro posizione esaminarle una ad una, in questo modo se qualche cilindro o valvola trasuda olio noterai la rispettiva candela imbrattata di olio oppure con evidenti incrostazioni sugli elettrodi.
 
Re: Aiutatemi! Perde Olio! Alfa 147 1.6 TS GPL

Il motore è di recupero, il centro alfa mi ha assicurato che aveva meno di 30.000 km, ma sinceramente non ci ho mai creduto,. Purtroppo mi sono dovuto rivolgere li perchè ero lontano da casa . In ogni caso non ho notato macchie per terra anche se il pavimento del garage è grigio chiaro. Credo che lo bruci e quindi entra dell'ossigeno. Appena torno dai miei in campania vedo di lasciarla in officina per un po di tempo, se riesco a farmi prestare un altra auto per un paio di settimana. Io lavoro a roma e ogni settimana torno giu a caserta.
Comunque grazie della dritta ipoide e grazie anche a Manu 77.
Sono stato colpito da questo forum, non credevo che qualcuno mi rispondesse rapidamente.
Non sono esperto nel campo della motoristica
Giusto per darvi altre informazioni,
faccio circa 700 km alla settimana (90% in autostrada)
media giri mot 5000 (in autostrada),
velocità lasciamo stare...
consumi 8l/100 GPL e 9l/100 benzina

Grazie ancora. Appena so qualcosa vi faccio sapere
 
Re: Aiutatemi! Perde Olio! Alfa 147 1.6 TS GPL

Qwerty, anche se mi sembra strano che possa perdere così tanto ma da quello che dici mi verrebbe da pensare al paraolio dell'albero motore.
Prova a vedere se il motore è sporco di olio solo nella parte inferiore oppure è sporco anche sopra magari nella zona del coperchio punterie.
Fammi sapere.

concordo, purtroppo per cambiarlo devi tirare giù la frizione. per un pezzo che costa circa 30 euro, devi metterci ore e ore di lavoro...
 
Re: Aiutatemi! Perde Olio! Alfa 147 1.6 TS GPL

Il motore è di recupero, il centro alfa mi ha assicurato che aveva meno di 30.000 km, ma sinceramente non ci ho mai creduto,. Purtroppo mi sono dovuto rivolgere li perchè ero lontano da casa . In ogni caso non ho notato macchie per terra anche se il pavimento del garage è grigio chiaro. Credo che lo bruci e quindi entra dell'ossigeno. Appena torno dai miei in campania vedo di lasciarla in officina per un po di tempo, se riesco a farmi prestare un altra auto per un paio di settimana. Io lavoro a roma e ogni settimana torno giu a caserta.
Comunque grazie della dritta ipoide e grazie anche a Manu 77.
Sono stato colpito da questo forum, non credevo che qualcuno mi rispondesse rapidamente.
Non sono esperto nel campo della motoristica
Giusto per darvi altre informazioni,
faccio circa 700 km alla settimana (90% in autostrada)
media giri mot 5000 (in autostrada),
velocità lasciamo stare...
consumi 8l/100 GPL e 9l/100 benzina

Grazie ancora. Appena so qualcosa vi faccio sapere

Visto il tipo di guida con sollecitazioni continue, 1 l in 1000 km non mi pare sia un'esagerazione....... Viaggiare per il 90 % in autostrada, e stare di media a 5000 giri..... Non credo ci sia da lamentarsi...
 
Re: Aiutatemi! Perde Olio! Alfa 147 1.6 TS GPL

Concordo con Michael e a tal proposito Lazzarus pensaci bene prima di lasciare l'auto in officina non vorrei che ti smontassero il motore inutilmente e comunque esaminare le candele è un operazione che un meccanico la fa in pochissimo tempo, giusto per smontare e rimontare una candela per cilindro.
 
Re: Aiutatemi! Perde Olio! Alfa 147 1.6 TS GPL

Io ho un consumo di 1 litro di olio ogni 700-1000 km, e il motore gira sempre ad alti giri, quindi penso che il consumo sia dato da questo. Piuttosto proverei a cambiare marca o gradazione di olio finché il consumo non scende. Proverò anch io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccessivo consumo benzina alfa 147 a GPL

Ciao a tutti, ho un'alfa 147 1.6 ts 105cv black line del 2007 a GPL!
Ho un problema con i consumi di benzina poiché oggi tornando da lavoro(piu o meno 30km) la lancetta della benzina è calata di 1/8 di serbatoio nonostante fosse calda e a GPL!! Pensavo che non fosse ancora passata a gas nonostante il led dell'impianto BRC fosse acceso ma nel frattempo miè calata anche un led del GPL!!
Consigli su cosa possa essere?? Cioè anche se l'avessi usata solo a benzina 1/8 di pieno mi sembra un po' eccessivo!!
Help please