Autovelox Tutor

Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Ciao NINODEC,ma e' proprio vero che fanno la media i tutor delle autostrade?
Ti faccio questa domanda perché ancora vedo molte macchine che superano il limite anche di circa 20 km in autostrada,devo credere che c'e' ancora gente che non sa qual è il limite o pagano multe e basta?


Puoi spiegare meglio p.f. ?

Il sistema che è praticamente uguale a quello delle autostrade lo conosco più che bene (quando lavoravo ne ho seguito l'implementazione e l'installazione), mentre non conosco affatto l'altro sistema, quello senza spire, se sai qualcosa di più di ciò che si trova in rete, spiegaci pure.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Su un tratto sottoposto a tutor, superare il limite per qualche istante può essere ininfluente..
Ad esempio: su un tratto di 10km, puoi fartene 5 a 160km/h e 5 a 120km/h e matematicamente avresti una media di 140km/h..
Considerando lo scarto dei tachimetri e che c'è una certa "tolleranza" anche per i tutor, per beccare la multa dovresti mantenere una media abbastanza elevata, quindi andare veloce per tutto il tratto..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Io di solito punto il cruise a 140,ma tanti mi superano e non li raggiungo se dovessero rallentare per fare la media poi non so'...

Su un tratto sottoposto a tutor, superare il limite per qualche istante può essere ininfluente..
Ad esempio: su un tratto di 10km, puoi fartene 5 a 160km/h e 5 a 120km/h e matematicamente avresti una media di 140km/h..
Considerando lo scarto dei tachimetri e che c'è una certa "tolleranza" anche per i tutor, per beccare la multa dovresti mantenere una media abbastanza elevata, quindi andare veloce per tutto il tratto..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Io di solito punto il cruise a 140,ma tanti mi superano e non li raggiungo se dovessero rallentare per fare la media poi non so'...
Rispondere alla tua domanda non è semplice e si rischia anche di essere tacciati per istigazione a delinquere !!!??? ahahahah !!!

Ascolta ... se tu entri in autostrada, normalmente e sottolineo normalmente, il tutor non lo trovi subito, quindi la prima tratta fino al primo tutor che incontrerari, non potrà esserci alcun controllo della velocità media.

In secondo luogo, se tu imposti il c.c. con 140 km/h tachimetrici, occchio e croce sarai sui 134/135 km/h e quindi ben dentro al limite di 136,5 km/h; se poi sei isterico come me , che ad ogni passaggio ai tutor azzeri il trip della velocità media, ti accorgerai che devi tirare per mantenere quell media, rallentamenti, chi va più piano, il traffico, ecc. Per cui per recuperare il max valore medio devi darci dentro. Certo se l'autostrada è proprio libera, allora sei plafonato a quella velocità.

In terzo luogo, per quello che so io, i tutor non sono sempre attivo (altrimenti non riuscirebbero a stare dietro alle multe), per ns. fortuna la procedura (almeno fino a qualche anno fa), non consentiva la trasmissione della multa in autonomia, ma era necessario che un agente la "firmasse". Speriamo che sia ancora così, altrimenti li terrebbero sempre acccesi.
Chissà forse qualcuno che ha l'amico informato (poliziotto) che gli soffia quando sono spenti.

Poi ci son quelli che se ne strabattono di tutto e se arriva la multa possono permettersi di pagare multa e extra per non rivelare i dati del guidatore e ... a parte i quattrini, la fanno franca.

Ecco perchè questo sistema di punire senza l'obbligo di fermare contestualmente chi ha commesso l'infrazione è iniqua, basta avere soldi da buttar via ed hai il lascia passare.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Per i "paranoici" come NINODEC (senza offesa eh! ;) ) una volta avevo provato un'app che aveva la mappa di tutti i tutor e calcolava automaticamente la velocità media. Era precisissima!!!
Non ricordo il nome, comunque ce ne sono varie: "Tutor Tracker", "Tutor Advisor" oppure "iCoyote" (a pagamento).

Ripeto che l'infrastruttura informatica che c'è dietro non è in grado di controllare tutta la rete autostradale, perciò sono attivi solo su alcune tratte, a rotazione.

Inoltre, personalmente, ho il dubbio che il check della velocità media venga fatto solo se si passa un "portale" ad una velocità extra-codice..
Spesso ho dovuto fare viaggi "di emergenza" lungo la A14 tenendo una media molto alta. Quando passo sotto i portali, rallento (non sono uno di quei furbi che frenano!) e poi allungo. Fin'ora non ho mai ricevuto nessun verbale.. :decoccio:
Quelli che conosco e che hanno beccato multe dai tutor, hanno attraversato anche i portali a velocità molto elevate.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Adesso che mi ci fai pensare tanti arrivano come i missili sotto ai tutor e frenano un attimo prima e una volta passati accelerano di brutto,probabilmente sara' vero che scatta il controllo se passi ad una velocita' alta.
Pero' potri provare e se mi arriva la multa potrei convincerli dicendo che l'alfa mi ha detto di andare forte per evitare l'intasamento del dpf e diminuire le rigenerazioni,chissa' se me la passano...


Per i "paranoici" come NINODEC (senza offesa eh! ;) ) una volta avevo provato un'app che aveva la mappa di tutti i tutor e calcolava automaticamente la velocità media. Era precisissima!!!
Non ricordo il nome, comunque ce ne sono varie: "Tutor Tracker", "Tutor Advisor" oppure "iCoyote" (a pagamento).

Ripeto che l'infrastruttura informatica che c'è dietro non è in grado di controllare tutta la rete autostradale, perciò sono attivi solo su alcune tratte, a rotazione.

Inoltre, personalmente, ho il dubbio che il check della velocità media venga fatto solo se si passa un "portale" ad una velocità extra-codice..
Spesso ho dovuto fare viaggi "di emergenza" lungo la A14 tenendo una media molto alta. Quando passo sotto i portali, rallento (non sono uno di quei furbi che frenano!) e poi allungo. Fin'ora non ho mai ricevuto nessun verbale.. :decoccio:
Quelli che conosco e che hanno beccato multe dai tutor, hanno attraversato anche i portali a velocità molto elevate.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Io ho sempre fatto proprio così, arrivato sotto il tutor rallento a velocità da codice, poi ricomincio ad andare come vorrei, e almeno finora non ho mai ricevuto una contravvenzione, non capirò mai se sono fortunato o veramente non calcolano la velocità media.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Adesso che mi ci fai pensare tanti arrivano come i missili sotto ai tutor e frenano un attimo prima e una volta passati accelerano di brutto,probabilmente sara' vero che scatta il controllo se passi ad una velocita' alta.
Pero' potri provare e se mi arriva la multa potrei convincerli dicendo che l'alfa mi ha detto di andare forte per evitare l'intasamento del dpf e diminuire le rigenerazioni,chissa' se me la passano...

Io ho sempre fatto proprio così, arrivato sotto il tutor rallento a velocità da codice, poi ricomincio ad andare come vorrei, e almeno finora non ho mai ricevuto una contravvenzione, non capirò mai se sono fortunato o veramente non calcolano la velocità media.
Cari "colleghi", non conosco bene Virgilius e Celeritas, ma conosco benissimo i tutor di ApI (autostrade per l'italia), perchè quando lavoravo ho seguito con ApI l'implementazione del sistema e li ho installati e quando dico "li ho installati" lo dico letteralmente, quante notti di lavoro sui primi impianti.

Il sistema rileva sia la velocità istantanea, sia quella media tra portali adiacenti; il SW è in grado di discriminare le varie classi, autovetture, moto, camion, bus. Ed il sistema di lettura targhe è in grado di leggerne i vari formati (non sembra ma se riflettete ce ne sono di vario tipo, pensate ad es. a quelle quadre). Il SW memorizza e trasmette alla sede operativa della Polizia Stradale di Roma tutto il flusso dei dati, tutti i portali sono sincronizzati con clock sintonizzato via GSM (Garmin). Per cui tutti i paramentri, tempo/spazio sono allineati.

Frenare sotto al portale per varcarlo ad una velocità regolare, al limite evitata che venga registrata la velocità istantanea, ma niente di più; tenete conto in ogni caso, che non ho mai avuto "rumors" di multe in questo senso, perchè la logica è quella di monitotrare la velocità media. Certo se poi uno passa a 300 km/h, può essere di scontrarsi con la rilevazione della velocità istantanea.

Quindi ai fini di rilevamento della velocità media, non ha nessun effetto la manovra di cui sopra.
Non ho mai sentito di problemi di gestione dei dati, motivo per cui si facciano lavorare a rotazione (da quale fonte l'hai avuta ?).
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Però attenzione a inchiodare proprio davanti agli altri.. Un paio di volte ho rischiato di salire su due furbi che mi hanno sorpassato e subito dopo inchiodato davanti.
Meno male che la Crosswagon ha i dischi della GTA.. ;)

La mia è solo una sensazione/ipotesi.. Non c'è nessuno che sfortunatamente ha fatto da cavia e ha vinto un bel bollettino?!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Però attenzione a inchiodare proprio davanti agli altri.. Un paio di volte ho rischiato di salire su due furbi che mi hanno sorpassato e subito dopo inchiodato davanti.
Meno male che la Crosswagon ha i dischi della GTA.. ;)

La mia è solo una sensazione/ipotesi.. Non c'è nessuno che sfortunatamente ha fatto da cavia e ha vinto un bel bollettino?!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
NOn eseguite questa manovra, l'ho già spiegato sopra ... non serve a nulla, solo a generare pericolo per gli altri.