Tagliando: sostituzione liquido freni

Makos77

Alfista principiante
7 Febbraio 2014
9
1
14
RN
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Diesel
Ho una Giulietta 1.6 alimentazione Diesel, di 3 anni con 45.000 km.
Ho già fatto n.2 tagliandi effettuando solo la sostituzione dell'olio olio + filtro olio + filtro antipolline.
Ho letto in questo forum e nel programma di manutenzione che dopo 24 mesi va effettuata anche la "sostituzione liquido freni" (sarei già in ritardo di 1 anno).
Ho chiesto al mio concessionario (che mi fa i tagliandi) di farmi il sostituzione del liquido dei freni, ma lui non ritiene necessario questo intervento, mi ha detto che sono soldi buttati e che va fatto a 100.000 km, quindi mi farebbe solo il rabbocco.
Secondo voi è tassativo cambiarlo ogni 2 anni? se non lo cambio rischio di rovinare l'impianto, o peggio ancora che non mi funzionano i freni quando sto guidando ?

Rimango in attesa di qualche info
 
Secondo me è eccessivo sostituire l'olio dei freni a 45.000km. Infatti il meccanico ti ha consigliato bene, è meglio farlo a 100.000km, ed approfittare per cambiare anche l'olio del cambio.
 
Ciao e benvenuto nel forum. Il consiglio del tuo meccanico va bene, l'unica cosa ho notato che con i due tagliandi non hai sostituito il filtro aria, se non lo hai ancora fatto sostituiscilo subito. Al prossimo tagliando anche il filtro gasolio
 
il liquido freni è igroscopico, quindi col tempo puo assorbire umidità con ovvie conseguenze, per quel che ne so per questo motivo ne viene consigliata la sostituzione ogni due anni e non in base ai km,,,, poi la effettiva utilità di sostituirlo ogni due anni non so quanto abbia fondamento..., io stesso non lo cambio da 3-4 anni se non piu... senza alcun problema,. ma al prossimo cambio pastiglie (imminente) lo farò fare sicuramente.
 
Ciao e benvenuto nel forum. Il consiglio del tuo meccanico va bene, l'unica cosa ho notato che con i due tagliandi non hai sostituito il filtro aria, se non lo hai ancora fatto sostituiscilo subito. Al prossimo tagliando anche il filtro gasolio

il filtro aria me lo devono controllare, se vedono che è messo male lo cambiano
 
Ho letto in questo forum e nel programma di manutenzione che dopo 24 mesi va effettuata anche la "sostituzione liquido freni" (sarei già in ritardo di 1 anno).
Ho chiesto al mio concessionario (che mi fa i tagliandi) di farmi il sostituzione del liquido dei freni, ma lui non ritiene necessario questo intervento, mi ha detto che sono soldi buttati e che va fatto a 100.000 km, quindi mi farebbe solo il rabbocco.
Secondo voi è tassativo cambiarlo ogni 2 anni? se non lo cambio rischio di rovinare l'impianto, o peggio ancora che non mi funzionano i freni quando sto guidando ?
Io ti consiglio di sostituirlo come da indicazioni del costruttore ossia due anni, ne và della tua tua sicurezza e anche dell'integrità del tuo impianto...

Non ho mai capito perchè l'olio motore si cambia secondo le prescrizioni del costruttore (o anche prima) e il liquido freni a seconda dell'umore/preparazione del meccanico.:cool:

:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: igoroptik
La mia ha 72000 km e 2 anni e 7 mesi di vita. Un mese fa ho fatto cambiare la pasticche anteriori senza che mi venga cambiato il liquido. A questo punto spero di cambiarlo quando sostituirò le pasticche posteriori e non prima. La frenata mi sembra buona e soprattutto tengo l'auto in garage quindi "dovrebbe" aver preso poca umidità
 
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza ma sulla Giulietta 2011 c'è un indicatore sulla vaschetta per il corretto livello dei liquidi dei freni? Inoltre ho visto che sul sistema multiecuscan c'é una procedura per effettuare lo spurgo del sistema mandando in pressione il sistema; dite che possa funzionare? Premetto che non mi riconosce il codice ISO del sistema ABS quindi non so se riesco a farlo
 
La frenata mi sembra buona e soprattutto tengo l'auto in garage quindi "dovrebbe" aver preso poca umidità
La frenata "buona" intesa come intensa non è determinata dal liquido freni ma tutta la serie di cui è composto l'impianto.

Il liquido freni è "igroscopico" ovvero tende a trattenere l'umidità e finchè la temperatura resta sotto la temperatura di ebollizione dell'acqua tutto và bene, quando dopo un uso particolarmente intenso la temperatura sale ben oltre i 100 °C si forma una bolla di vapore che crea non pochi problemi di frenata.

Tieni anche presente, ammesso e non concesso che usi con parsimonia i freni, l'umidità nel circuito tende a diventare acida e corrode le parti metalliche...

Il garage non garantisce che non si formi umidità nell'impianto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza ma sulla Giulietta 2011 c'è un indicatore sulla vaschetta per il corretto livello dei liquidi dei freni? Inoltre ho visto che sul sistema multiecuscan c'é una procedura per effettuare lo spurgo del sistema mandando in pressione il sistema; dite che possa funzionare? Premetto che non mi riconosce il codice ISO del sistema ABS quindi non so se riesco a farlo


Multiecuscan permette di attivare la procedura di spurgo di tutto io circuito mediante la pompa ABS. Attivando la pompa manda in pressione l'impianto stesso