Dopo la pulizia della ERG sulla 147 JTD continua ad essere fiacca

No nn è l originale immagino. Ho fatto diversi tagliandi in questi anni. In alfa fino allo scadere della garanzia. Poi da mio meccanico di fiducia. Quindi no, credo....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Lunedì la porto in alfa a fare il tagliando e ridare una controllata a tutto. Porterò i vostri suggerimenti e gli dirò di controllare tutto. Quindi anche la scatola sotto-vuoto. Rifaccio pulire anche la valvola egr. ripeto, la macchina nn mi ha mai segnalato nulla tramite spie, però ho la sensazione che il mio mecca non l'abbia controllata a dovere a questo punto... Ma se fosse da cambiare proprio (la egr intendo) me lo dovrebbe segnalare, giusto?
 
Se fosse da cambiare l'egr, il cb non te lo segnerebbe. Ma se l'anomalia fosse legata ad altre cose ti potrebbe segnalare avaria motore.
 
Falla chiudere la egr....fosse lei..

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Da cosa si può capire quindi se l'egr è da cambiare? Se il cb non lo segnala e se la attaccando la macchina alla diagnosi non restituisce nessun problema? Quindi in alfa dovrebbero fare un "tentativo", cambiando l'egr e vedendo poi se la situazione migliora... Giusto?
Tappare l'egr può causare qualche problema? O lascia il funzionamento del motore indifferente?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se sei uno che continua guidare col motore a cavallo dei 1.500 e 2.000 rpm hai perpetuamente la ERG aperta e se ti trafila abbastanza olio dal motore nello scarico, rischi di avere sempre la valvola bloccata con la spia avaria motore che ti si accende.
Se sei uno che la vuole mantenere senza dovere rimappare perchè ha tappato la ERG, potresti staccarla dalla chiocciola del turbo e metterci una lamierina e alla ERG ci devi fare un attacco artigianale con un filtro d'aria a lei, così quando si apre nei bassi aspira aria, non segnala avaria-motore perchè il debimetro non rileva troppa aria aspirata quando è aperta e così continui a viaggiare nei bassi indisturbato...se la tieni originale com'è devi stare almeno sopra i 2.000 rpm così è sempre sul chiuso.
 
Io senza avere troppi problemi vorrei mantenerla originale, anche cambiandola se necessario. Sono uno che guida mandando il motore bello su, anche se nn faccio tragitti lunghi (lo si evince anche dai chilometri). La macchina nn da errori, la diagnosi non da errori (così mi hanno detto in alfa). Se comunque fosse cambiare dovrei fare il "tentativo" pur nn avendo la certezza che poi il problema sia quello, giusto?
 
Io senza avere troppi problemi vorrei mantenerla originale, anche cambiandola se necessario. Sono uno che guida mandando il motore bello su, anche se nn faccio tragitti lunghi (lo si evince anche dai chilometri). La macchina nn da errori, la diagnosi non da errori (così mi hanno detto in alfa). Se comunque fosse cambiare dovrei fare il "tentativo" pur nn avendo la certezza che poi il problema sia quello, giusto?
quindi se non da errori ancora non hai dei problemi e non servirebbe a cambiarla, sarebbe solo un tentativo.Il debimetro invece anche se funziona potrebbe essere solamente sporco, in quel caso potresti solamente cavare il debimetro, dargli una spruzzata di spray da bagnarlo e poi una soffiatina leggera, lui si pulisce e ritorna funzionante aiutando la coppia.
 
Il debimetro me lo sono fatto pulire. Su mia espressa richiesta lo hanno smontato e pulito.

Ps: ora a freddo, fa fatica anche in accensione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto