fari allo xeno alfa 159 1.9 jtdm 1 serie

lucio215

Alfista principiante
30 Luglio 2012
37
21
9
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
buon giorno a tutti gli alfisti

non so se puo' interessare ma avendo ormai la mia vecchia 59 dal suo esordio ho maturato parecchia esperienza su questo modello , quindi dal motore all'elettronica
purtroppo non tutti i meccanici Alfa sanno mettere le mani sulle pantere ( fanno pochi corsi di aggiornamento sulle vetture )
cmq....
problema relativo ai fari originali allo xeno... ad un certo punto il faro dx si spegne ( solo lampadina allo xeno ) allora ho detto vabbe' cambiamo la lampadina ....costo + o - 39€ ...ma nulla .. controllo il fusibile ed era bruciato....vabbe' cambiamo il fusibile...il fusibile si brucia di nuovo....allora ha detto che sfiga sara' la centralina ....e allora togli il paraurti e smonto il faro ...cambio la centralina ( che mi sono fatto imprestare per prove , perche nuova costa 322+iva ) rimonto tutto....e niente da fare...si brucia ancora il fusibile.....controllo tutto l'impianto elettrico ( mezza giornata ) ma niente tutto ok !! ad un certo punto ha detto mo smonto completamente il faro pezzo a pezzo.....e mia meraviglia controllando il faro e il cablaggio ho trovato dei fili cotti che facevano corto circuito tra di loro ( dovuto al calore del reattore della lampada )....ho riparato i fili danneggiati e TAC il faro funziona di nuovo......un meccanico mi aveva detto di sostituire il faro ( magneti marelli €660 ) after market non esiste!! un altro mi ha detto che era la centralina andata ( il costo e sopra ) da vero pignolo Alfista ho fatto da solo... costo totale 3,5€ di stagno per saldature e due ore di lavoro ....
PER CHI VOLESSE DO INDICAZIONI PRECISE SULLO SMONTAGGIO DEL TUTTO
saluti
 
Ciao. Ho la tua stessa vettura ed un problema similare. In sostanza, quasi da sempre la lampada xeno destra "sfarfalla". Ogni tanto si spegne. Risolvo temporaneamente spegnendo e riaccendendo le luci, ma lo sfarfallio rimane, come ogni tanto mi si spegne la lampadina (stessa cosa dopo aver provato a cambiarla). Potresti inviarmi le istruzioni per controllare/cambiare i cablaggi come hai fatto tu?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
buon giorno a tutti gli alfisti

non so se puo' interessare ma avendo ormai la mia vecchia 59 dal suo esordio ho maturato parecchia esperienza su questo modello , quindi dal motore all'elettronica
purtroppo non tutti i meccanici Alfa sanno mettere le mani sulle pantere ( fanno pochi corsi di aggiornamento sulle vetture )
cmq....
problema relativo ai fari originali allo xeno... ad un certo punto il faro dx si spegne ( solo lampadina allo xeno ) allora ho detto vabbe' cambiamo la lampadina ....costo + o - 39€ ...ma nulla .. controllo il fusibile ed era bruciato....vabbe' cambiamo il fusibile...il fusibile si brucia di nuovo....allora ha detto che sfiga sara' la centralina ....e allora togli il paraurti e smonto il faro ...cambio la centralina ( che mi sono fatto imprestare per prove , perche nuova costa 322+iva ) rimonto tutto....e niente da fare...si brucia ancora il fusibile.....controllo tutto l'impianto elettrico ( mezza giornata ) ma niente tutto ok !! ad un certo punto ha detto mo smonto completamente il faro pezzo a pezzo.....e mia meraviglia controllando il faro e il cablaggio ho trovato dei fili cotti che facevano corto circuito tra di loro ( dovuto al calore del reattore della lampada )....ho riparato i fili danneggiati e TAC il faro funziona di nuovo......un meccanico mi aveva detto di sostituire il faro ( magneti marelli €660 ) after market non esiste!! un altro mi ha detto che era la centralina andata ( il costo e sopra ) da vero pignolo Alfista ho fatto da solo... costo totale 3,5€ di stagno per saldature e due ore di lavoro ....
PER CHI VOLESSE DO INDICAZIONI PRECISE SULLO SMONTAGGIO DEL TUTTO
saluti

Grande Lucio, riesci a postare una foto?

AD MAJORA



Ciao. Ho la tua stessa vettura ed un problema similare. In sostanza, quasi da sempre la lampada xeno destra "sfarfalla". Ogni tanto si spegne. Risolvo temporaneamente spegnendo e riaccendendo le luci, ma lo sfarfallio rimane, come ogni tanto mi si spegne la lampadina (stessa cosa dopo aver provato a cambiarla). Potresti inviarmi le istruzioni per controllare/cambiare i cablaggi come hai fatto tu?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

a me capita sempre più spesso questo secondo problema sul faro SX, ma credo che sia dovuto alla lampada, anche la mia pantera è una prima serie (03/2006) ma JTS che ne pensate?
 
Aggiornamento dell'ultima ora: dopo mesi di sfarfallamenti dello xeno destro, e settimane di spegnimenti alternati di entrambi gli xeno (o di tutti e due insieme), ho trovato un meccanico che ha perso un po' di tempo a controllare i cablaggi: erano tutti OK. Morale della favola, ho cambiato le lampade (messe Osram Xenarc) e la situazione si è risolta. Adesso è tornata la luce! Erano anni che non ci vedevo così bene...
Probabilmente ho pagato le lampade una quarantina di euro in più di quanto le avrei pagate se le avessi comprate online (in totale mi sono venute 220) ma ho preferito prenderle da circuito ufficiale e soprattutto considero il di più un adeguato compenso per il meccanico che si è divertito a tirare giù i fari per controllare i cablaggi. D'altra parte, le lampade erano vecchie di sette anni, quindi direi che sono durate abbastanza!

Suggerimento per chi decide di cambiarle: prendetele in coppia, così ci assicurate un fascio di luce omogeneo (o almeno della stessa marca e modello). E non andate per gradazioni troppo fredde (le Xenarc sono 4150 o 4300 kelvin, come quelle di serie), perché altrimenti con la nebbia non vedete una ceppa (è sempre meglio una luce tendente al giallo piuttosto che al bianco, in questo caso). E comunque anche la gradazione standard è notevole.
 
  • Like
Reactions: gluca78
Aggiornamento dell'ultima ora: dopo mesi di sfarfallamenti dello xeno destro, e settimane di spegnimenti alternati di entrambi gli xeno (o di tutti e due insieme), ho trovato un meccanico che ha perso un po' di tempo a controllare
Dici bene ha perso un pò di tempo perchè evidentemente non conosce le lampade a scarica.
Se tu avessi chiesto ad un qualsiasi elettricista che lavora su impianti di illuminazione pubblica ti avrebbe fatto la diagnosi istantaneamente...


D'altra parte, le lampade erano vecchie di sette anni, quindi direi che sono durate abbastanza!
Sette anni significa poco, tieni conto che la durata di una buona lampada è di circa 3.000 ore, come dire che alla velocita media di 40 km/h dovrebbero durare almeno 120.000 km.
Purtroppo il parametro chilometri non è del tutto valido in qaunto sono il numero di accensioni che ne riducono la vita ecco perchè è meglio spegnerle prima di spegnere il motore e accenderle a motore avviato.

Suggerimento per chi decide di cambiarle: prendetele in coppia, così ci assicurate un fascio di luce omogeneo (o almeno della stessa marca e modello). E non andate per gradazioni troppo fredde (le Xenarc sono 4150 o 4300 kelvin, come quelle di serie), perché altrimenti con la nebbia non vedete una ceppa (è sempre meglio una luce tendente al giallo piuttosto che al bianco, in questo caso). E comunque anche la gradazione standard è notevole.
Perfettamente d'accordo anche se con un pò di attenzione si possono acquistare lampade di qualità a prezzi notevolmente inferiori a quelle originali...


:ernaehrung004:
 
Io resto del parere che comprare un'auto con lo xeno originale porta solo a rogne.... Costi esorbitanti..... Per nulla...
 
Io resto del parere che comprare un'auto con lo xeno originale porta solo a rogne.... Costi esorbitanti..... Per nulla...
Non sono d'accordo se non per il fatto che il costo come primo equipaggiamento è esagerato...

I vantaggi sono invece molteplici:


  • il gruppo ottico è studiato in funzione della lampada,
  • il fascio luminoso è sempre orientato correttamente sia a vuoto che a pieno carico;
  • le centraline sono alloggiate in uno spazio "studiato";
  • il cablaggio è sicuramente più affidabile di un qualsiasi kit aftermarket,
  • il sistema diagnostico dell'auto riconosce eventuali anomalie.


:ernaehrung004:
 
Non sono d'accordo se non per il fatto che il costo come primo equipaggiamento è esagerato...

I vantaggi sono invece molteplici:


  • il gruppo ottico è studiato in funzione della lampada,
  • il fascio luminoso è sempre orientato correttamente sia a vuoto che a pieno carico;
  • le centraline sono alloggiate in uno spazio "studiato";
  • il cablaggio è sicuramente più affidabile di un qualsiasi kit aftermarket,
  • il sistema diagnostico dell'auto riconosce eventuali anomalie.


:ernaehrung004:
Beh M@urizio ma che differenza c'è tra gruppo ottico, sulla 159, tra alogeno e xeno, aldilà del portalampada e della centralina attaccata dietro? Entrambe hanno anche il sistema lenticolare.... io vorrei tanto capire perchè, appunto il costo ad auto nuova, dello xeno, è ancora ben alto e ingiustificato.... cosiccome ingiustificato è il costo dei ricambi.... se sbatti, per cambiare un faro vanno via dai 600 della 159 ai 1000 se non oltre (per audi ad esempio). Alla fine in commercio ci sono kit migliori degli originali, ma migliori anche di quelli delle tedesche... kit che offrono ottime prestazioni, anzi migliori di certi originali a 4100k....... i kit costano meno a livello sia di acquisto che di ricambi... e problemi non ne danno (almeno quelli seri).... Mentre quante volte ho letto un po su tutte le marche di sfarfallamenti, e menate varie riguardanti impianti originali?
Purtroppo, non sempre "primo equipaggiamento" é sinonimo di qualità e di convenienza..... per questo io ho il mio pensiero a riguardo degli xeno....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo, non sempre "primo equipaggiamento" é sinonimo di qualità e di convenienza.....
quoto in pieno