Problemi alzacristalli - Alfa GT

Posto di nuovo dopo secoli per cercare di risolvere questo problema degli alzacristalli. E' da tempo che li sto studiando e sono arrivato ad alcune conclusioni che potrebbero essere utili. A breve posterò anche delle foto. Come già in questa discussione in passato avevo avuto problemi con il finestrino lato passeggero che avolte non si muoveva più. Smontando lo sportello ho capito cosa succede. A volte sul connettore bianco che si collega alla centralina del vetro uno dei pi si surriscalda si brucia e non fa più contatto con il risultato che il vetro non si muove più. Recentemente mi si è bloccato anche quello lato guida. Stesso identico problema, in più però qui il motorino si è rotto. Sarò costretto a cambiarlo e il pezzo nuovo l'ho trovato della rhiag a 180 euri già scontato. Mi devo informare all'alfa per sasapere anche se vendono i cablaggi che si collegano alla centralina visto che sono parzialmente bruciati.

un saluto a tutti.

Bene, dopo lunghi studi eseguiti nel fine settimana ho risolto un pò di problemi sia per me che credo per tutti quelli che hanno il mio stesso problema, ovvero il blocco del finestrino. Bene ho somontato tutto lo sportello partendo dal pannello, fino al motorino completo. Allora il motorino che monto dal 2005 senza mai essere stato cambiato credevo che fosse rotto invece lo smonto, lo apro perchè si può aprire gli do corrente e voilà funziona perfettamente. Punto primo, credo che molte autofficine cambino i motorini senza neanche provarli a riparare cosa che invece è possibile. Punto 2 rimonto il vetro e controllo la centralina. Mi sono accorto su tutti e due i finistrini sx e dx che le centraline funzionano perfettamente quello che invece non funziona sono i pin della femmina che si attaccano alla centralina. Mi spiego megglio. Sulla centralina si attaccano due connettori uno nero e l'altro bianco. Quello bianco è quello incriminato si notano infatti sulla femmina un pin bruciato che non facendo più contatto un falso contatto a volte fa funzionare il vetro a volte no. Il problema è un'altro dato che il connettore non lo vendono all'alfa se non con tutta la treccia alla modica cifra di 300 euri. Bisognerebbe sapere chi produce questi connettori affinchè si possa sostituire senza problemi e permettendo così un corretto funzionamento del finestrino.
Attendo vostri aiuti.
Volevo leggere tutte le pagine del post ma veramente non c'è la faccio + !!
molti post sono " ragazzi mi aiutate con il reset di finestrini o simile.."
Mi rivolgo a te visto che hai smontato tutto in quella portiera o a chiunque mi possa aiutare a chiudere quel maledetto finestrino lato pass:
da qualche giorno sono rimasto con il finestrino aperto e non posso utilizzare l'auto.
centralina ok, arriva corrente ma il motorino sembra partito.
non ho intenzione di spendere un €. per il momento, visto che in pochi mesi quest'anno, mi sono partite una alla volta, varie dispositivi elettronici, da centraline, tv, elettrodomestici, pc, ecc., volevo solo chiudere quel maledetto finestrino e bloccarlo, per utilizzare l'auto ancora per un paio di mesi...
é possibile tirare su il vetro smontandolo da qualche supporto?
(vda verificare i pin femmina ma ripeto la corrente sembra arrivare al motorino)
Saluti grazie RD!
 
il finestrino è agganciato al meccanismo alzavetro con un perno di plastica, smontando il pannello lo senti, più o meno al centro del vetro orrizzontalmente. dietro ce un fermo di plastica che si attacca al perno suddetto, è fatto ad u, tira e sgancia il vetro, alzalo e bloccalo con delle pendole.
 
sembra strano,poichè ha 2 fermi su entrambi i lati verticali, sembrano avvitati e inaccessibili a finestrino tirato compl. giù.
Ho risolto svitando il motorino tsgangiando qualche fermo del cordoncino e tirando fuori il motore fino a poterlo aprire e staccare i cordoncini liberando il vetro.
Un vero Culo...! ae7d722f55438e2c3a0befbae1c62c24_big.jpg
 
ciao, oggi ho ritirato l'auto dal carrozziere e nell'occasione ho fatto cambiare l'alzacristalli lato passeggero. premetto che ho fatto montare l'originale e infatti funziona benissimo se non che il vetro, quando si apre lo sportello, scende quasi fino a metà corsa al posto di scendere qualche centimetro. ho provato il reset della centralina( tenendo il pulsante per 20 secondi in salita e in discesa) ma non ho risolto. come posso fare? ah, se il vetro è abbassato, quando apro lo sportello e lo richiudo il vetro sale del tutto.
 
Re: Alfa GT - Alzacristalli si blocca

Forse non è stato fatto il riallineamento can del nuovo alzavetri?
 
Ho risolto facendo la procedura di reset delle centraline quella che comprendo lo stacco della batteria
 
Re: Alfa GT - Alzacristalli si blocca

Si fa via obd... Di solito quando si cambiano i componenti come le pulsantiere i motorini ecc si fa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, mi collego in questa discussione per vedere se qualcuno di voi ha lo stesso problema con la pulsantiera alzacristalli lato guidatore, in pratica alla pressione del tasto sento il famoso "bip" ma il cristallo scende tranquillamente ma non sale, quello che c'è di strano è che collegando la corrente diretta senza passare dalla centralina, il cristallo e quindi il motorino che lo aziona funzionano benissimo senza problemi, ora mi chiedo: il motore funziona, la pulsantiera idem (visto che il vetro scende e che si sente il "bip" alla pressione del tasto, inoltre ho smontato io stesso la pulsantiera e ho ripulito per bene tutti i connettori, al scheda e quant'altro, i fusibili sono ok) quindi vi chiedo dove stà il problema? grazie a chi mi dà una mano, visto che non voglio spendere i 180 € + iva per una pulsantiera nuova, dato che non ho la certezza che sia lei il problema.