Acquisto 159 jtdM usata: consigli corpo vettura e motorizzazione

Mi sono fissato perchè non ho trovato nessuna distinctive 1.9 unicoproprietario a 6mila euro, non me ne faccio neanche un problema sui km perchè sono indistruttibili però sapessi quelli veri la comprerei più serenamente. Ho allargato anche la ricerca oltre il piemonte ma sono più progression sportwagon che altro. Vedo che l'usura sulla 159 non fa capire realmente i km che ha percorso, il volante non è spellato, il pomello del cambio è ottimo e pure la plastica con i numeri delle marce non è scolorita, il pedale della frizione è morbido, i dischi davanti hanno un piccolo gradino ma non saprei quantificare. A vederla così possono essere i suoi km come 150mila, se ci sono altri "trucchi" per capire l'usura sono tutto orecchie!
 
Per l'affidabilità del motore in sè è risaputo che, anche se avesse 180.000km, ne può fare altrettanti.. (un mio amico sta per comprare una Marea JTD 105 con 320.000km e di motore sembra un cronografo svizzero)
Il "contro" secondo me è che oltre al prezzo di acquisto, probabilmente dovrai mettere in conto altre spese a breve termine..
- 700€ distribuzione (ti fidi a non farla?!)
- 400€ revisione turbo
- 600/1000€ frizione

Non ho la 159 quindi non saprei farti una stima precisa però, a grandi linee, credo che già la lista sopra possa essere plausibile.
A quel punto, io preferirei spendere qualcosa in più subito piuttosto che avere il dubbio dei km reali e/o poi trovarmi ogni mese a cambiare qualcosa. Soprattutto se, mi pare di capire, usi l'auto per andare a lavoro..

Sto guardando su Autoscout e, se arrivi intorno ai 7500/8000, ne trovi di interessanti intorno ai 120.000km in modo da allungare almeno l'intervento alla distribuzione.
C'è una interessante a Opera e varie di privati nel raggio di 200km da Torino.

Ovviamente c'è sempre da "prendere con le pinze" la descrizione sul sito, però nel caso di quella che hai visto tu è quasi palese che qualcosa non torna.. :(
 
Qualcuno sa come sono le auto exleasing ?
 
Hai ragione MegaT, il discorso di prendere una macchina più cara ma più fresca lo condivido in pieno solo che non posso fare nessun finanziamento con la mia situazione lavorativa, almeno per un anno devo andare avanti così pagandola con i soldi recuperati dall'incidente della punto, si la macchina principalmente mi serve per arrivare a lavoro ma ho visto che la sicurezza ci vuole per la strada che faccio. Turbina e volano/frizione li escludo per adesso, a meno che siano problemi percettibili meglio lasciarla così com'è; per la distribuzione è ovvio che la rifaccio a priori, qualsiasi macchina che abbiamo comprato in famiglia che avesse la cinghia di distribuzione l'abbiamo sempre fatta rifare per prima cosa però 700 euro vorrebbe dire farla fare nelle officine autorizzate che ti spennano. Quando prendo il kit originale e la faccio rifare a mio zio meccanico alla fine pago solo il materiale, metti 300 euro tutta completa di pompa acqua.
Un difetto di cui sento parlare molto sul forum è la scatola guida, farò occhio anche a quella domani che la provo su strada
 
se è del 2008 il difetto alla scatola sterzo (dipendente dalla vaschetta dell'olio idroguida che va cambiata) è risolto
 
Ragazzi incredibile ma i venditori non trattano più sulla vendita dell'auto ??? Vuol dire che nn c'è crisi a quanto ho capito... Muah
 
Io ho preso una ka titanium 1200 69cv di luglio 2010 a 3500 euro ieri... però da privato

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Secondo me, noi che preferiamo le Alfa Romeo, in caso di acquisto di un usato siamo avvantaggiati..
- Le nostre AR soffrono la svalutazione piu di altre (ovviamente un contro in caso di vendita!). Si trovano modelli recenti e full a prezzi abbondantemente inferiori alla concorrenza, la quale spesso è anche di livello inferiore.
- Molti comprano AR per passione e le trattano meglio di mogli o fidanzate quindi in molti casi, come nel mio, credo sia più affidabile un ex-proprietario privato che un rivenditore.

Il ragazzo che mi ha venduto la Crosswagon, sapeva "vita morte e miracoli" della macchina, la sera che me l'ha fatta vedere l'ha lavata e asciugata a mano ecc..
L'ha venduta solo perché stava aprendo un'attività e gli serviva un mezzo commerciale. Siccome aveva fretta, mi ha fatto pure 300€ di sconto.
Vista la sera, la mattina seguente era già mia! :p

Visti i tempi di crisi e le ingiustizie che rimangono impunite (garanzie non riconosciute, km scalati ecc) io propenderei per acquistare da privato..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche i privati skilometrano... qui da me costa 30 euro... solo che la pratica del taroccamento dei km è utilizzata dal 1% dei privati e dal 99% dei concessionari, quindi spesso meglio comprare dai privati

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!