ALFA 156 ts 1.6 sportwagon DISTRIBUZIONE, VARIATORE, FRENI

Salve, come da titolo devo fare un super tagliando all'auto dato che sono alla soglia dei 150.000 km, nel particolare:

- distribuzione (kit completo + pompa acqua)
- freni anteriori e posteriori (dischi e pastiglie)

vorrei chiedervi un aiutino.

- dato che faccio la distribuzione conviene che faccia anche sostituire il variatore di fase? C'è nel motore 1.6? costi?

si, sul 1.4/1.6 è critico.
quando è rotto definitivamente, fa rumore "da diesel" non solo dopo i primi 3-4 secondi all'avvio ma sempre.
visto che fai la cinghia, cambialo così fai il lavoro una volta sola: se si rompe, aumentano i consumi e peggiorano le prestazioni (perchè l'albero a camme rimane posizionato in una fra le due posizioni venendo a mancare la fasatura del motore). vedi tu se vale la pena (per non parlare di quell'orrendo rumore da ferraglia tipico dei motori diesel).
contatta l'utente "miclanci" nel mercatino, se vuoi risparmiare qualcosa (in rete a 140 euro spedito lo trovi comunque).
consiglio: un buon olio, magari sintetico, aumenta la vita del variatore perchè scorre meglio a freddo. se puoi monta un 5w40 al posto dell'orrido 20k che c'è a libretto.

- per i freni optavo dischi ant e post brembo e pastiglie ferodo, che dite?

dischi ok, se non hai particolari pretese sportive le pastiglie ferodo (premiere) vanno bene. un pò meglio le pastiglie textar. cambia il liquido dei freni, dot4 va bene (costa poco) spurgando l'impianto.

- il meccanico quando fa la distribuzione e cambia anche la pompa dell'acqua, cambia anche la cinghia servizi oppure devo sottolinearlo io secondo voi? Distribuzione e pompa acqua erano state cambiate ad 80.000 km.

no, è un kit a parte. io farei anche quello, su una 60 di euro te la cavi (2 tendicinghia e 1 cinghia).

- altri suggerimenti su possibili lavori manutenzione che l'auto potrebbe necessitare a questo chilometraggio. Ho da poco sostituito batteria e alternatore (6 mesi fa), termostato (2 anni fa), pompa sotto il pedale frizione.
- sapreste dirmi un prezzo orientativo di tali operazioni?
Grazie in anticipo

filtro antipolline è stato cambiato? il filtro aria?
di solito i difetti comuni di questa macchina sono le sospensioni anteriori (si deteriorano i silent block dei trapezi), vedi se fanno rumore.

in officina generica ci voglio 3-4 h di lavoro per la distribuzione, a tariffario ufficiale alfa romeo (con pezzi marchiati alfa) ti prenderanno dai 600 euro in su.
comprando i pezzi da internet, e con un meccanico generico, il risparmio è dai 150-200 euro rispetto al costo in officina ufficiale.