Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Se si vuole togliere i precat perchè riscaldano (che sarebbe semplicemente scambio di calore che si propaga per il vano motore sotto al cofano), basterebbe coibentare i precat, collettore di scarico e tubi vari fino al sotto della vettura, risultato un vano motore fresco e sopratutto il collettore d'aspirazione non bollente, soluzione abbondantemente usata anche nelle comptetizioni..........comunque per questo problema aprite una discussione e lì ne parlate in largo e in lungo, questa lasciatela per discutere sull'olio migliore per la 156 TwinSpark.
Grazie
;)
 
Re: Il Clima Automatico non si spegne allo spegnimento del motore

buona sera coleghi
che tipo di olio mi consigliate per la mia alfa 156?
aspeto risposte grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Il Clima Automatico non si spegne allo spegnimento del motore

buona sera coleghi
che tipo di olio mi consigliate per la mia alfa 156?
aspeto risposte grazie

è un argomento più che trattato qui nel forum, usa la funzione "cerca" e troverai tutto quello di cui hai bisogno, buona lettura!
 
per un uso standard della vettura, sul ts si consiglia un 5w40 (selenia, castrol, total, bardhal, royal purple scegli tu...).

se hai consumi d'olio anomali, il 10w60 (marche come il 5w40).
 
Ragazzi, non sono sicuro di ricordare l'esatto carico massimo di olio della 156... 4,5l? Non di più, vero?
Ho preso 10l di Motul 8100 X-CESS 5w40, comprato su ebay dalla Germania: 84,40 euro (SS 20,50 euro).
Le forniture di Bardahl erano ferme inspiegabilmente da 2 settimane e quindi ho dovuto optare per questo che comunque mi sembra un ottimo olio. E' una buona occasione anche per vedere come si comporterà e se cambierà qualcosa in fatto di consumo, ma dubito. Comunque per 8,44 euro al litro, contro i 15 (scontati) di media del Bardahl... mica male, in quanto a omologazioni è pure avanti il Motul.
Certo che se resto a secco con questo so cazzi, altro che 200km!! :lol2: Ma vabbè, starò attento.

ps: qualcuno ha mai usato additivi tipo PTFE (Teflon)? Quasi quasi ci aggiungerei quello una volta finito l'effetto del fullerene...

pps: ho visto un'esplosione di oli 5w30 in un negozio ATU, sia Castrol che Shell... 5w40 ho fatto fatica a trovarne... che succede??? Sono impazziti?
 
Gli additivi si usano se servono, proprio in caso estremo se l'auto mangia olio,
se non mangia olio inutile buttare soldi su cose che alla fine non si sa se danno un beneficio effettivo.

Personalmente non capisco la mania di usare il W 5/40,
ho sempre usato il W 10/40 da supermercato, senza tante storie di marche blasonate,
ora 300.000 km, rabocco 0,5 KG olio ogni 20.000 km.
La mia TS lo da da libretto il W10/40, se l'olio e troppo fluido il motore se lo beve, allora direi inutile usare il teflon, ma provare il W 10/40

ciao luciano
 
Ragazzi, non sono sicuro di ricordare l'esatto carico massimo di olio della 156... 4,5l? Non di più, vero?
Ho preso 10l di Motul 8100 X-CESS 5w40, comprato su ebay dalla Germania: 84,40 euro (SS 20,50 euro).
Le forniture di Bardahl erano ferme inspiegabilmente da 2 settimane e quindi ho dovuto optare per questo che comunque mi sembra un ottimo olio. E' una buona occasione anche per vedere come si comporterà e se cambierà qualcosa in fatto di consumo, ma dubito. Comunque per 8,44 euro al litro, contro i 15 (scontati) di media del Bardahl... mica male, in quanto a omologazioni è pure avanti il Motul.
Certo che se resto a secco con questo so cazzi, altro che 200km!! :lol2: Ma vabbè, starò attento.

ps: qualcuno ha mai usato additivi tipo PTFE (Teflon)? Quasi quasi ci aggiungerei quello una volta finito l'effetto del fullerene...

pps: ho visto un'esplosione di oli 5w30 in un negozio ATU, sia Castrol che Shell... 5w40 ho fatto fatica a trovarne... che succede??? Sono impazziti?

l'impianto contiene 4.4 litri, ma per fare un cambio completo la latta da 5 litri praticamente va tutta :)

secondo me vale la regola, meglio un buon olio che un olio di bassa qualità con additivi; solitamente gli olii di un certo livello (fra cui il tuo xcess) hanno già gli additivi. se non noti consumi olio anomali, io eviterei di metterci additivi aggiuntivi.
 
Concordo un buon olio basta.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

in pochi hanno capito quale sia lo spirito di un forum, qualsiasi forum, auto, cellulari ecc
per cui in pochi riportano le proprie esperienze che possono essere utili ad altri ( per me lo è stato )
l'attività principale è quella di esprimersi come se fossero al bar
per non andare fuori discussione ti dico che non ho fatto alcuna modifica se non quella descritta precedentemente
adesso mi dedico al cambio olio (vorrei mettere un 0w40 sintetico) e alla sonda lambda
la vettura ha percorso 150mila km ma all'accensione fa un po di puzza allo scarico

evita lo 0w40 sintetico, il twin spark se lo berrebbe come niente (oltre ad essere una gradazione praticamente da diesel).

se sei uno che ha il piede pesanti, o ha consumi olio anonimi, vai di 10w60 sintetico. altrimenti il solito 5w40 (anche per preservare il variatore).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto