Brera 3.2 Jts : pressione olio motore insufficiente- Problemi lubrificazione

abezze

Alfista principiante
30 Maggio 2008
331
6
19
48
LC
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm2 85 cv
Altre Auto
Chevrolet Corvette Stingray 1971
Chevrolet Captiva 2.0 vcdi AWD
Brera 3.2 jts trattata sempre con i guanti di velluto. 58.000 km. Olio cambiato ad intervalli di 10 - 15.000 km Olio pieno a livello max.

Comincia a fare un ticchettio che sembra venire da una testata.

Perde potenza e segna pressione olio insufficiente.

Fermo la macchina a casa e si raffredda. Riparte sembra tutto ok, sparito rumore. A freddo non lo fa.

La porto dal meccanico e dal tester non rileva nulla.

Alla volta successiva che il motore si scalda lo rifà.

Cosa può essere? Il pescante nella coppa l'ho cambiato 15000 km fa perchè era otturato a causa dello schifoso olio di serie SELENIA STAR che fa una morchia incredibile.

Smontare la coppa olio costa un botto di manodopera e lo fanno solo in Alfa Romeo.... mi è costato cambiare il sensore olio 1200 euro.

Sono indeciso se cambiare completamente motore dato che si trovano a pochi km a poco prezzo....

Cosa dite?
 
Cosa può essere? Il pescante nella coppa l'ho cambiato 15000 km fa perchè era otturato a causa dello schifoso olio di serie SELENIA STAR che fa una morchia incredibile.

?
Oddio che ci siano lubrificanti migliori del Selenia non lo metto in dubbio ma che lo stesso possa fare delle morchie in grado di otturare il pescante lo metto in dubbio...

non è che hai altri problemi del tipo la guarnizione della testa che perde o qualche piccola cricca nel motore?

:decoccio:
 
Beh se perdesse la guarnizione della testa andrebbe in pressione il circuito di raffreddamento sputando liquido refrigerante.... e non è il mio caso...
Oppure dovesse mischiarsi olio con acqua farebbe emulsione non morchia...
Non saprei potrebbe darsi che il mio motore abbia un difetto congenito..... ma non saprei proprio quale...
 
Bronzine di banco andate... in effetti prima è arrivato il rumore di bronzine, poi dopo un 20 km l'indicazione pressione olio insufficiente....

a caldo, perchè a freddo il rumore non c'è quasi neppure anche se usandola è peggiorata.

A questo punto penso che la morchia nell'olio fosse dovuta ad un difetto congenito, magari legato a fenomeni di cavitazione nella pompa o nel banco.
 
non è che a tua insaputa è stato messo dell olio minerale? L' olio minerale tende a fare morchie, e poi ha gradazioni da 10 , 15 a salire forse troppo denso?
 
ma le hai fatte smontare?diagnosticare le bronzine così a orecchio....a meno che non sei alla fine totale del motore....mi sembra impossibile..
 
L'olio tranne che per i primi 10000 km del motore nuovo che c'era quello della casa, per il resto l'ho sempre acquistato io personalmente.
Prima il SELENIA STAR 5W40
Poi ho preso un BARDHAL full sintetico 5W40
Poi lo SHELL Advance 5W40 Full sint

Tirare giù l'albero motore o anche solo la coppa dell'olio sulla Brera significano intorno alle 10 ore di manodopera.
Bisogna smontare slitte, carter distribuzione con apposito estrattore in possesso solo di pochi concessionari ufficiali e quant'altro.
In sostanza costa meno un motore usato.
Il motore è alla fine, a caldo non va neppure in moto e fa un casino terribile.

Il problema è che sfiga vuole che fino a settimana scorsa un demolitore della mia zona avesse 10 , riscrivo DIECI motori Brera seminuovi con 2000 km, fermi da anni.
Pochi giorni fa li ha venduti tutti in blocco probabilmente ad un ragazzo che vuole correre con una Brera o una 159.
Ad un prezzo ridicolo tra i 1000 e i 1500 euro l'uno.

Ora sono alla ricerca disperata di un motore. E ne ho veramente pieni i .........
profondamente deluso.... 58000 km.... e trattato sempre con i guanti... sempre scaldato... mai tirato a freddo... cambi olio frequentissimi.... Volevo tenere questa macchina per altri 3-4 anni perchè a me piace.... e volevo tenerla bene....
 
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Reactions: kormrider
guarda i problemi di cui soffri non mi sono noti, mio fratello ha la stessa auto e mai un problema tranne la spia olio per quel maledetto sensore che costa uno sproposito....ti diro è mappata....l'ho fatta circa 2 anni fa e va da dio...quindi credo che la causa sia da ricercare in qualche componente che non ha funzionato e credo che per certi kmetraggi bisognerebbe richiedere l'intervento della casa madre.....a patto che chi ha tenuto la manutenzione dell'auto non abbia fatto il furbo...la vedo dura rompere sto motore....è grezzo rispetto ai gt precedenti....quindi molto resistente e con possibilità di sviluppo ampie....
 
Ok ma come si fa a richiedere l'intervento della casa madre? La garanzia è ultrascaduta...

Ok non si romperà mai ma a me si è rotto e non trovo un motore, se qualcuno ne trova uno per caso se mi facesse un fischio gliene sarei grato...

Quella del sensore olio è successa anche a me. Alfa Romeo non riconosce la guastosità del componente e non riconosce garanzia o richiamo. Il codice ricambio è invariato, segno che non è stato modificato. Mi sembra di avere speso 1150 euro.
 
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si lo so costa molto caro.
allora per prima cosa esponi il problema in una concessionaria alfa romeo, vedi che ti dicono e soprattutto richiedi l'intervento di un'ispettore; come seconda cosa usa l'assistenza on line spiegando per bene il problema e i dettagli richiedendo anche qui l'intervento dell'ispettore ovviamente spiega che la manodopera della riparazione lintendi pagarla tu e che vuo solo la sostituzione del pezzo viziato da difetto;terzo ti puoi rivolgere a un perito e farti fare una perizia sul componente che ti ha mollato e che ha causato la rottura del motore, se questo evidenzia una rottura a causa di un cedimento di materiale o difettosità di costruzione(a questo punto cosa facile) l'alfa romeo deve riconoscerti quanto meno i ricambi viziati da difetto, con una perizia la spunti, mi è capitato su una ducati e lo spuntata per i ricambi.