indicazione errata led stato di carica GPL dopo rifornimento

Niku

Alfista principiante
8 Giugno 2013
35
0
6
RG
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL Turbo
Ciao a tutti, perdonatemi se esiste già una discussione simile (in tal caso, non l'ho trovata!)...
...vi espongo il problema di cui ho accennato nel titolo.
Oggi mi sono trovato a fare il pieno di GPL a serbatoio vuoto (non a caso, ci sono voluti 38 litri per riempirlo) e durante il rifornimento, dovendo utilizzare il Blue & Me, ho acceso il quadro. Bene, sia in quel momento che dopo, avendo pure spento e riacceso quadro e vettura, il led del GPL acceso è rimasto uno solo, quello arancione della riserva, per intenderci. Ovviamente il selettore è fermo su "G" e la macchina passa correttamente ed immediatamente all'alimentazione alternativa (beh, c'è il pieno...).
Spero di non aver combinato un guaio riaccendendo il quadro durante il rifornimento del GPL, se così fosse, andrebbero tirate le orecchie a mamma Alfa.

A qualcuno di voi è successa una cosa simile? In ogni caso domani, se tutto non torna normale, mi rivolgerò all'assistenza.
Ciao, Niku.
 
Ciao a tutti, perdonatemi se esiste già una discussione simile (in tal caso, non l'ho trovata!)...
...vi espongo il problema di cui ho accennato nel titolo.
Oggi mi sono trovato a fare il pieno di GPL a serbatoio vuoto (non a caso, ci sono voluti 38 litri per riempirlo) e durante il rifornimento, dovendo utilizzare il Blue & Me, ho acceso il quadro. Bene, sia in quel momento che dopo, avendo pure spento e riacceso quadro e vettura, il led del GPL acceso è rimasto uno solo, quello arancione della riserva, per intenderci. Ovviamente il selettore è fermo su "G" e la macchina passa correttamente ed immediatamente all'alimentazione alternativa (beh, c'è il pieno...).
Spero di non aver combinato un guaio riaccendendo il quadro durante il rifornimento del GPL, se così fosse, andrebbero tirate le orecchie a mamma Alfa.

A qualcuno di voi è successa una cosa simile? In ogni caso domani, se tutto non torna normale, mi rivolgerò all'assistenza.
Ciao, Niku.

Ciao a me è successo con la mia "vecchia" auto a gpl ma non era nulla di grave finito il gpl e dopo aver rifatto il pieno tutto è tornato normale.

Piccola precisazione quando si fa il pieno di gpl la vettura deve essere spenta anche il quadro può influenzare quindi ricorda questo.

Ora prova a finire tutto il gpl e vedi se si riaccendono. Potrebbero riaccendersi anche quando sei a metà serbatoio.
 
A me è capitato un problema analogo con un rabbocco giusto 3 giorni fa. Mi mancava un 1 pallino, finito il rifornimento, manca sempre un pallino!
Comunque i km percorsi son rimasti invariati... non saprei, si sarò inciuccato qualche sensore... Fatto sta che al successivo pieno di lunedì tutto è ritornato ok! Non dovrebbe, ma diciamo che capita. :rolleyes:
 
Pagina 22 del LUM:
Il sistema di alimentazione GPL è provvisto della funzione “consumometro” legata alla visualizzazione a LED dello stato di carica GPL su commutatore; tale funzione si attiva solo dopo aver riconosciuto una variazione consistente di livello combustibile...
il "problema" dei led è legato SOLO all'indicatore, che non ha rilevato la variazione di pressione.
Al prossimo rifornimento tornerà tutto normale.
 
Tutto tornato normale già stamattina, riaccendendo il quadro. La prossima volta comunque evito di smanettare durante il rifornimento! ;-)
 
Ciao a tutti, perdonatemi se esiste già una discussione simile (in tal caso, non l'ho trovata!)...
...vi espongo il problema di cui ho accennato nel titolo.
Oggi mi sono trovato a fare il pieno di GPL a serbatoio vuoto (non a caso, ci sono voluti 38 litri per riempirlo) e durante il rifornimento, dovendo utilizzare il Blue & Me, ho acceso il quadro. Bene, sia in quel momento che dopo, avendo pure spento e riacceso quadro e vettura, il led del GPL acceso è rimasto uno solo, quello arancione della riserva, per intenderci. Ovviamente il selettore è fermo su "G" e la macchina passa correttamente ed immediatamente all'alimentazione alternativa (beh, c'è il pieno...).
Spero di non aver combinato un guaio riaccendendo il quadro durante il rifornimento del GPL, se così fosse, andrebbero tirate le orecchie a mamma Alfa.

A qualcuno di voi è successa una cosa simile? In ogni caso domani, se tutto non torna normale, mi rivolgerò all'assistenza.
Ciao, Niku.

E' successo anche a me settimana scorsa. Stavo effettuando una chiamata in B&M mentre mi stavano facendo il pieno del GPL. Al momento del rifornimento il selettore era in B e l' ho messo in G dopo aver percorso 200m, appena ho finito la chiamata, infatti solo in quel momento mi sono accorto che i 5pallini verdi non erano accesi. Ho accostato e spento l' auto per circa un minuto, una volta riaccesa i pallini verdi erano tutti accesi!
Leggendo questa discussione ipotizzo propio che il B&M crei qualche interferenza. Comunque la prossima volta quadro rigorosamente SPENTO!
 
Quadro spento e evitiamo parecchi e diversi probelmi... garantito!


iPhone+Tapatalk
 
Il venditore, al momento del ritiro dell'auto (sono passati dieci giorni), mi ha detto che per fare il pieno di gpl bisogna aspettare che il gas finisca altrimenti può succedere questo problema. Mi è sembrata una cosa molto strana, però sinora ho seguito le indicazioni ricevute. Qualcuno può confermarmi che esiste questo tipo di seccatura, oppure posso fare il pieno quando capita senza nessun problema???

Grazie, P.
 
Il venditore, al momento del ritiro dell'auto (sono passati dieci giorni), mi ha detto che per fare il pieno di gpl bisogna aspettare che il gas finisca altrimenti può succedere questo problema. Mi è sembrata una cosa molto strana, però sinora ho seguito le indicazioni ricevute. Qualcuno può confermarmi che esiste questo tipo di seccatura, oppure posso fare il pieno quando capita senza nessun problema???

Grazie, P.
Fai il pieno quando ti pare e piace! Non è obbligatorio esaurire anche la riserva per fare un nuovo rifornimento. L' unico consiglio è che quando fai il rifornimento di GPL tieni il quadro spento e non utilizzare il B&M per chiamare.
Deduco che tu abbia la Giulietta2014, forse non avrai di questi problemi....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
forse nessuno di voi ha mai letto i cartelli nei distributori dove specificano che e vietato durante il rifornimento di tenere il motore in moto apparecchiature elettriche (quadro acceso) e sopratutto i cellulari in uso?

su molte auto anche fare un rifornimento di benzina o gasolio se viene effettuato con chiave su on non viene registrato dall'elettronica che gestisce il livello