Giulietta - Sospetta Manomissione Odometro

scusa a cosa servono i km parziali....quelli li puoi azzerare anche dopo un rifornimento, non capisco....poi nella ecu non vi è traccia di quelli ma solo dei totali come nel quadro....
cmq a questo punto fa una lettera di messa in mora al venditore....e vedi che ti dice...
 
Ciao, è l'unica prova che posso far vedere al venditore per dimostrargli "visivamente" che l'auto ha più km di quelli segnati dal tachimetro. Se l'indicatore di distanza parziale mi segna 40000km mentre il tachimetro me ne segna 20000, evidentemente qualcosa non va..visto che il tachimetro non può segnare meno km dell'indicatore parziale ma ne deve segnare un numero maggiore o almeno uguale. Precisamente la differenza è di 20700km (vedi ad esempio la foto che ho messo nel primo post di questa discussione)
 
no scusa continuo a non capire sul quadro hai i km dell'auto totali e i parziali....se stacchi la batteria non perdi quelli totali dell'auto....ma solo i parziali che come detto arrivati a 999 ritornano a zero.
i totali li hai anche nella ecu...che cmq non perdi staccando la batteria....
scusa ma da quale cialtrone stai andando che non sa nemmeno cosa sia l'elettronica di un'auto? mi sa che il consiglio di lasciar perdere sto tizio che ti segue si rinnovi.questo non sa dove mettere le mani, ma non sa nemmeno come si chiama.
cmq stai tranquillo, staccando la batteria quello che serve a te non si perde.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ok ho visto la foto: quelli segnati a 17000 circa sono i km del viaggio, come dire di un certo periodo di cammino fatto che non ricordo come chiama l'alfa, e li azzeri mantenendo premuto il tasto azzeramento del tempo di viaggio...diciamo che non ha nulla a che fare con quello totale che c'è sopra: a te deve interessare che quello totale, cioè quello sopra e quello in odometro ecu siano corrispondenti...a volte variano di qualche centinaia di km.....
forse ti stai preoccupando per nulla.
 
akiminem il problema sta nel fatto che i km totali dell'odometro sono inferiori a qll parziali di viaggio

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Mi sa che ti stai sbagliando akiminem, è il contrario, i 17000 sono i km dell'odometro, quindi quelli totali. Mentre i 37000 (che sono scritti con un carattere un po' più piccolo) sono la distanza parziale percorsa, e sarebbero quelli che verrebbero azzerati scollegando la batteria. E' questa infatti l'anomalia che mi ha fatto sorgere il dubbio: come può la distanza parziale essere 37000km e l'odometro 17000 ?
Ho ricontrollato per sicurezza la pagina del libretto di manutenzione, che per comodità riporto qui sotto. Nel mio caso l'indicatore C sono i 17000 km mentre il B sono i 37000.

Visualizza allegato 107756

 
ah ora è tutto piu chiaro non ho sempre sotto mano i quadri delle varie auto: il problema è risolto...non hai bisogno di aprire e leggere proprio nulla....chi ha fatto quel lavoro è un pollo...poteva fare un semplice reset dei km parziali di viaggio e scalare...invece dato che è pollo....e peggio di lui il venditore...con quello che hai fatti certificare da un conce ufficiale quello che c'è scritto e vai di avvocato...la soluzione è il tuo quadro attuale...per quello di cui sopra....
mamma mia in mano a chi stiamo....è vero che chi vende le auto non è mai onesto nel 99% dei casi.....però non sanno nemmeno rubare...perchè questo si tratta di rubare, ci tengo a sottolinearlo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perfetto! Ti ringrazio, allora procederò così!
 
tienici aggiornato sono proprio curioso....
 
su giulietta i km sono memorizzati su quadro ecu motore che di solito chi manomette i km li fa combaciare!
e poi su centralina airbag e nella centralina scatola guida che non tutti toccano
hai fatto controllare i km che segna in nella scatola guida?
e se hai il cambio automatico anche li
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si potrebbe controllare...ma visto che ha un parziale maggiore dei totali dell'auto non credo ci sia bisogno di andare a scovare oltre.....è così lampante che siano scalati....