Pareri e confronti olii utilizzabili con il Multiair.

Cmq dopo accurate ricerche e lettura di opinioni sparse in giro nei vari forum (di alfisti in particolare) ho dedotto che al momento un ottimo 5W40 per il MAir è il Motul 8100 X-Clean che rispetta le specifiche C3 e FIAT 9.55535-S2, obbligatorie per il nostro benzina. Le sue caratteristiche chimico-fisiche sembrano eccezionali, anche meglio del più conosciuto Bardahl. L'unico problema è che non riesco a trovare un rivenditore qui vicino :(
Rivenditore trovato e olio ordinato, mi dovrebbe arrivare questo fine settimana. Ora il dubbio che mi pongo è: essendo in garanzia non posso andare in una qualsiasi officina a farmelo cambiare, vero? Devo per forza andare in un'officina autorizzata? Oppure no? E posso portare lì il mio olio che rispetta tutte le specifiche? Possono rifiutarsi?
 
Io ho fatto il cambio olio da me l'anno scorso e ho messo il total 5w40.. sintetico. Ma per il discorso multiair mica serve una certa specifica, cioè la Acea C3? Sinceramente non so cosa cambia ma la maggior parte degli oli in vendita sono acea B3 C4... in ogni caso questo anno metterò il castrol edge 0w40 acea c3 c4. Ah noie al motore nessuna


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Io ho fatto il cambio olio da me l'anno scorso e ho messo il total 5w40.. sintetico. Ma per il discorso multiair mica serve una certa specifica, cioè la Acea C3? Sinceramente non so cosa cambia ma la maggior parte degli oli in vendita sono acea B3 C4... in ogni caso questo anno metterò il castrol edge 0w40 acea c3 c4. Ah noie al motore nessuna


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ma stai scherzando? Sul MAir devi assolutamente usare un olio che rispetti le specifiche! Quindi deve essere per forza un 5W40 Acea C3 Fiat 9.55535-S2 ! Attento poi quando leggi sintetico sulle confezioni, non è detto che lo siano davvero.
 
Non è detto anche che siano c3 gli olii che prendi. comunque è full sint l'olio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Non è detto anche che siano c3 gli olii che prendi. comunque è full sint l'olio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ovvio che per le specifiche devi fidarti solo di marche considerate "ottime". Per avere conferme su un olio devi cercarlo nei mercati tedeschi o americani.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento, ho messo castrol edge 0w40 e mi trovo benissimo, la macchina è ancora più sciolta. Ormai mi mancano solo le candele e per quest'anno è apposto coi tagliandi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento, ho messo castrol edge 0w40 e mi trovo benissimo, la macchina è ancora più sciolta. Ormai mi mancano solo le candele e per quest'anno è apposto coi tagliandi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Che intendi per "più sciolta"? Puoi mettere qui le caratteristiche di quell'olio?
 
Molto più fluida a bassi giri, meno inerzia.. come ve lo posso dire? Comunque acea c2/3 e altre caratteristiche tipo api sm/cf e vabbe bmw vw e porsche che non ricordo. Ma non fiat. La latta che ho io non è delle più recenti, probabilmente hanno aggiornato qualcosa.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Molto più fluida a bassi giri, meno inerzia.. come ve lo posso dire? Comunque acea c2/3 e altre caratteristiche tipo api sm/cf e vabbe bmw vw e porsche che non ricordo. Ma non fiat. La latta che ho io non è delle più recenti, probabilmente hanno aggiornato qualcosa.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Devi essere più preciso però... posta una foto della latta!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena sarò a casa la faccio!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk