Brera 3.2 Jts : pressione olio motore insufficiente- Problemi lubrificazione

Finalmente una buona notizia, forse..... incrociamo le dita....
Ho trovato un preparatore di Milano che ne ha già fatti parecchi di motori così con le bronzine andate...
Domani smonta la coppa e mi dice cosa c'è da fare.
 
dai... magari con qualche euro in più... però te ne esci! Speriamo!
 
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Si si almeno magari riesco a tenere il mio motore che bronzine a parte ha solo 58000 km....
mettere su un motore con magari 150000 km mi sarebbe dispiaciuto....
 
Una biella si è crepata e ha fatto cedere le bronzine.
L'albero motore girando male si è segnato.
Non so ancora la spesa.
 
si è crepata e si è aperta una biella.... quello che mi lascia perplesso è come si possa dire che la testata sia a posto (senza smontarla ) e che neppure una valvola si sia piegata.....
sono portato per esperienza a non fidarmi più di nessuno....
 
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Ora non ne sono certo, ma non si è compromessa la corsa del pistone e quindi nessuna valvola è stata toccata. stesso dicasi per la testata, anche perchè mi sembra di ricordare che quando hai notato il problema, ti sei fermato subito....
 
ma non ci riesci a postare delle foto?cosi almeno è piu chiara la situazione.
 
Per crepare una biella deve aver sicuramente grippato la bronzina per scarsa lubrificazione e fin ok (si fa per dire, sarebbe da piangere), ma come l'albero motore ha patito sicuramente si saranno rigati anche gli alberi a camme.......mi viene un dubbio e spero che non sia il tuo caso, il filtro dell'olio in che stato è?
Cioè spesso molte officine fanno il tagliando e per pigrizia di infilare le mani in posti a volte proibitivi, non lo cambiano e ti ritrovi i variliquidi sostituiti, ma il filtro no e alla lunga il filtro scoppia perchè è ormai ostruito e in quel frangente il motore "rimane a secco" di olio nei punti striscianti...

Lo dico tranquillamente per esperienza su un motore di una ClasseA 140 dove il filtro è la nel casino e non lo cambia nessuno (ti tocca tirare via un bel pò di roba per arrivarci), risultato catena rotta per gripaggio albero a camme e la causa un filtro olio otturato con chissà quanti km alle spalle...più bronzine nel banco da sostituire.
 
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ma il filtro no e alla lunga il filtro scoppia perchè è ormai ostruito e in quel frangente il motore "rimane a secco" di olio nei punti striscianti...

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Veramente non è proprio così... se il filtro si intasa interviene la valvola di sovrapressione che lo esclude.

In questo caso si perde la capacità filtrante con il rischio di mandare in circolo eventuali impurita.

Tieni presente che in particolari condizioni di viscosità dell'olio questo può succedere anche con il filtro nuovo senza che il motore subisca danni.


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