Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Si dice che le impurità del diesel, che tendono a formarsi, restino appunto verso il fondo e quindi per quello è meglio evitare la riserva.
Ovviamente la riserva della spia significa che ci sono almeno 10L ancora nel serbatoio, se procedi per qualche km non c'è alcun problema!
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

scusate ma il pescaggio della pompa sarà sempre nello stesso punto, sia a serbatoio pieno o in riserva, cosa cambia da mezzo pieno a riserva o quasi vuoto, poi non capisco quali depositi dovrebbero esserci, secondo me è una leggenda metropolitana, e poi c'è sempre il filtro che ferma eventuali sporcizie, o no?
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Magari mi sarò rimbambito, ma io noto che guidando più da babbo che da nonno(su statale e misto), tenendo i giri motore mediamente più verso i 2.000\2200 che i 1500\1800 che faccio di solito, anche con qualche capatina in dynamic, il consumo (da cdb) scende per esempio da 18,00 km lt a 18,4 km lt. Le prime volte mi sembrava inverosimile, andare più veloce e consumare meno, ma dopo svariate prove mi sono convinto, anche se non sono sicuro del motivo...
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

io stando sempre in Dynamic sto consumando meno
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti gli amici alfisti, da circa 4 mesi sono felicemente in possesso di una giulietta 1.6 distinctive con cerchi da 16 pollici che ormai ha già superato i 5000 km.
Premettendo che utilizzo l'auto soprattutto in extraurbano ed evitando le brevi percorrenze (per andare dentro roma, e per i piccoli spostamenti uso una ypsilon gpl che non ha il dpf), la mia giulietta ha una media di 22-24 km/litro da consumo alla pompa, il body computer arriva anche a segnare 26-27 km/litro, questi ovviamente sono condizioni ideali visto che in questi tempi mi capita spesso di fare la tratta roma viterbo, dove le velocità di punta non sono elevate ed il traffico è scorrevole, comunque anche con una guida più sportiva e facendo un pò più di urbano non scendo mai sotto i 20 km/litro.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti gli amici alfisti, da circa 4 mesi sono felicemente in possesso di una giulietta 1.6 distinctive con cerchi da 16 pollici che ormai ha già superato i 5000 km.
Premettendo che utilizzo l'auto soprattutto in extraurbano ed evitando le brevi percorrenze (per andare dentro roma, e per i piccoli spostamenti uso una ypsilon gpl che non ha il dpf), la mia giulietta ha una media di 22-24 km/litro da consumo alla pompa, il body computer arriva anche a segnare 26-27 km/litro, questi ovviamente sono condizioni ideali visto che in questi tempi mi capita spesso di fare la tratta roma viterbo, dove le velocità di punta non sono elevate ed il traffico è scorrevole, comunque anche con una guida più sportiva e facendo un pò più di urbano non scendo mai sotto i 20 km/litro.
La tua è una my 2014 distinctive e hai scelto i cerchi da 16? O è la versione precedente?
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

La tua è una my 2014 distinctive e hai scelto i cerchi da 16? O è la versione precedente?
E' una km zero d'occasione pre resyling, personalmente avrei preferito una motorizzazione bifuel per una serie di ragioni più che economiche (avevo già il gpl e so che ormai il risparmio non è molto rispetto al diesel), per il sound l'allungo e l'erogazione del turbobenzina, e per evitare le problematiche dei diesel moderni, ma visto che c'erano molte offerte km zero, la maggior parte delle quali 1.6 multijet, davanti ad un prezzo estremamente allettante ho preso il diesel, riguardo ai cerchi non sapevo che con la 2014 sula distinctive non montassero più quelli da 16, a mio avviso cerchi da 17 in su hanno senso solo su motorizzazioni potenti, sono belli, ma aumentano i consumi, diminuiscono il confort ed a mio avviso sollecitano troppo le sospensioni, soprattutto con le strade dissestate che ci sono a roma, trovo che già con i cerchi da 16 la giulietta abbia un'ottima tenuta di strada.
Riguardo i consumi ribadisco la mia soddisfazione, che ha superato alla lunga le mie aspettative iniziali, con una guida attenta ma non da pensionato consuma poco più della panda multijet, ma è tutto un altro viaggiare, anche le prestazioni sono di tutto rispetto, in dynamic fanno quasi dimenticare di aver "solo" 105 cavalli!
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti gli amici alfisti, da circa 4 mesi sono felicemente in possesso di una giulietta 1.6 distinctive con cerchi da 16 pollici che ormai ha già superato i 5000 km.
Premettendo che utilizzo l'auto soprattutto in extraurbano ed evitando le brevi percorrenze (per andare dentro roma, e per i piccoli spostamenti uso una ypsilon gpl che non ha il dpf), la mia giulietta ha una media di 22-24 km/litro da consumo alla pompa, il body computer arriva anche a segnare 26-27 km/litro, questi ovviamente sono condizioni ideali visto che in questi tempi mi capita spesso di fare la tratta roma viterbo, dove le velocità di punta non sono elevate ed il traffico è scorrevole, comunque anche con una guida più sportiva e facendo un pò più di urbano non scendo mai sotto i 20 km/litro.

Bhe cosa dire...sembra un risultato eccellente. Neanche facendo 1200 km esclusivamente in austostrada ho avuto consumi così bassi. Scusa ma allora con un pieno arrivi a fare anche 1300 Km. Se è così è stupefacente. Allora confermi che hai la my14?
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ha detto pre-restyling quindi è una 2013

Sinceramente penso che se questi sono i dati a 1300 km con un pieno ci arriva eccome.

Io con una guida molto tranquilla, 60% extraurbano, 30%città e 10% autostrada sono tra i 20 e i 21......ma con i cerchi da 18, e anche il mio mi sembra di tutto rispetto.

Non ho mai sfruttato tutto il serbatoio, ma se calcoliamo che la spia del carbuirante mi si accende dopo i 930/960 km percorsi.....penso che riuscirei a sfiorare i 1200 totali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Comunque ho la versione precedente my 2010, ma meccanicamente è identica alla 2014, mi risulta che con la 2014 abbiano aggiornato qualcosina a tutti i motori tranne sul 1.6, comunque anche oggi ho percorso la tratta roma viterbo, e tra andata e ritorno, che sono circa 180 km il body computer riporta questo consumo medio su una velocità media di circa 60 km/h.
2014-03-31 19.20.54.jpg
Calcolando che il body computer segnerà 2-3 km/litro in più anche un consumo di 22-24 km/l è più che accettabile, ma qua si parla di condizioni estremamente favorevoli, pochi avvii a freddo, strada scorrevole, velocità non elevate, ecc... ricordo di aver letto un articolo di alcuni piloti esperti in economy run che con la fiat 500l mossa dal motore 1.6 identico a quello della nostra giulietta sulla tratta torino-parigi hanno realizzato un consumo di 38 km litro attuando degli accorgimenti particolari per la guida che nel traffico quotidiano non è possibile mettere a punto, inoltre se devo quidare a 70 all'ora non ho certo bisogno di una giulietta!
2014-03-31 19.21.11.jpg
Inquest'ultima foto si vede il consumo medio da computer degli ultimi 3700 km, consideranto l'errore del computer sono tranquillamente sui 20 a litro, e in questo consumo è inclusa anche un po di percorrenza urbana ed autostradale, il pieno l'ho fatto solo una volta, con l'auto nuova e mi sembra di non aver percorso più di 1000 km, ma col motore nuovo è normale, tra l'altro l'ho trovato molto meno legato di quanto trovai legato il 1.4 fire della lancia ypsilon che comprai qualche anno fa, prima dei 10 mila km non andava per niente, dopo iniziò a slegarsi, questo della giulietta invece mi sembra molto più sciolto anche da nuovo ed a 5000 km non noto molte differenze.