ticchettio motore

anthony, quando scrivi: "puleggia cinghia servizi" intendi quella dell'alternatore o il tendicinghia?

ho cambiato l 'olio con olio bardahl c60 5w30 e il rumore invece di diminuire é nettamente aumentato. Prima a minimo e a freddo non faceva rumore adesso si! Perché? Aiutatemi non so piu che fare!
 
ho cambiato l 'olio con olio bardahl c60 5w30 e il rumore invece di diminuire é nettamente aumentato. Prima a minimo e a freddo non faceva rumore adesso si! Perché? Aiutatemi non so piu che fare!

Beh.. va a finire che hai la pompa dell'olio che sta partendo.. o il pescante ostruito...
 
Guarda io avevo questo ticchettio solo a caldo...inoltre le punterie erano rumorose...All'inizio pensavo fosse qualche cuscinetto..... Ma poi dopo le ooportune verifiche abbiamo cambiato la pompa dell'olio!! 88 mila km! Assurdo...
 
Alfone, quanto costa la pompa dell'olio?
 
Il pezzo mi è venuto 350 euro (originale Alfa Romeo). Ti dirò, a parer mio molte macchine soffrono di questo difetto. Ad un'analisi superficiale potrebbe sembrare rumore di cuscinetto o puleggia. In realtà è proprio la pompa dell'olio che prende gioco. Motivo? Non lo sò, ma sarei proprio curisoso di sapere come mai ad 87 mila km l'ho dovuto sostituire.....sigh

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Inoltre proprio come succedeva ad anthony, il rumore compariva a caldo!
 
Mmm.. sai, ultimamente anche a me ogni tanto sento uno strano ticchettio, l'anno scorso cambiai le punterie, perché una non teneva più, e il rumore sparì.. ora sta ritornando, ma non credo che siano le punterie. Ora mi è stato detto che potrebbe essere la puleggia alternatore che si è rotta, ma sinceramente non riesco a capire bene da dove provenga il ticchettio. Dato che anche la mia auto ha sofferto dell'avviamento ballerino, non vorrei che per tutti i sobbalzi che ha preso, è il volano che sta partendo.. Boh.
 
Anche noi pensavamo che fosse una puleggia oppure un tendicinghia! Il rumore proveniva infatti da quel lato!! Una volta messa sul ponte e tolta la cinghia dei servizi, l'arcano è stato svelato! Esegui queste prove per esserne certo! La tua quanti km ha?
 
Ora sono a quota 170.000km.. a me sta sottospecie di ticchettio lo fa sia a caldo che a freddo..., la cosa che non capisco e che quando piove o c'è molta umidità quasi scompare.. boh..
 
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Prima di intervenire con delle riparazioni puoi provare a fare così:

- detergenza interna del motore tramite apposito additivo olio
- ad olio nuovo (usa un olio 100% sintetico) immetti un trattamento al teflon oppure un additivo specifico per punterie

Spesso il silenziamento riesce operando così.



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