Revisione carburatori

fortu156

Alfista principiante
9 Giugno 2008
85
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
Piano piano sto procedendo alla revisione dei miei dellorto dhla40 che perdevano dalla membrana della pompa di ripresa. Ho notato che solo nel corpo anteriore le farfalle quando si aprono sembrano leggermente attaccate. In altre parole fanno un piccolo stac. Pareri?
 
ma non è che si incastrano perche non restano leggermente aperte tramite la vite regolazione minimo?
 
ma non è che si incastrano perche non restano leggermente aperte tramite la vite regolazione minimo?

Si ho pensato che magari rimettendo assieme i due carburatori con quella che è la sincronizzazione già fatta il fenomeno si può ridurre ma onestamente mi sembra un poco strano. L'altro è perfetto. Provo a dare anche una bella pulita a tutta la zona.
 
Ho terminato anche la revisione dei carburatori e rimontato tutto dopo aver anche lubrificato le parti meccaniche. Dopo un paio di giri su strada posso solo dire che ne valeva la pena. E' vero che ho cambiato anche i tamponi di supporto dove attaccano i carburatori e i fili delle candele ma adesso la macchina parte prontamente e niente più seghettamenti in progressione specie intorno ai 2000-2500 giri. Erano sicuramente legati al cattivo funzionamento delle pompe di ripresa per via delle membrane che non tenevano più.

Dopo più di un mese di motore spento adesso devo riprendere l'orecchio e a dire il vero al minimo mi senbra di avvertire un rumorino leggero che non ricordo, una specie di cic -cic non proprio costante che sembra provenire dal coperchio delle valvole zona quarto cilindro. Dico sembra perchè non ne sono per niente sicuro e forse è anche un rumore che già avevo. A voi dice niente?
 
Quarto cilindro? è una 1600 la tua?
 
Di che anno è? Ci sono delle serie di 1600 che soffrono di cedimenti improvvisi al 4 pistone.... O_O
 
Di che anno è? Ci sono delle serie di 1600 che soffrono di cedimenti improvvisi al 4 pistone.... O_O

prima serie 87.
cmq ieri ho fatto altre prove di ascolto e devo dire che il rumore è una specie di ticchettio leggero che sembra provenire uniforme da sotto il coperchio punterie e che varia diventando più veloce con il numero dei giri del motore.
Potrebbe essere la catena un pochino lenta? C'è un tendicatena esterno da regolare o no ?
grazie
 
prima serie 87.
cmq ieri ho fatto altre prove di ascolto e devo dire che il rumore è una specie di ticchettio leggero che sembra provenire uniforme da sotto il coperchio punterie e che varia diventando più veloce con il numero dei giri del motore.
Potrebbe essere la catena un pochino lenta? C'è un tendicatena esterno da regolare o no ?
grazie
Più probabilmente una punteria bloccata che non ruota correttamente, niente di particolarmente grave. Anzi ci sono possibilità che a motore molto caldo il rumore sparisca...

L'ho dato per scontato ma le punterie sono regolate correttamente? Se non le hai mai controllate direi che è venuto il momento prima di pensare a pistoni che cedono... a proposito perchè il quarto?

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1987? è una Ibrida giusto? (Targhetta posteriore blu, e volante come le ultime serie).

Allora no, non dovrebbe rientrare in quelle problematiche..... fai spessorare le punterie :)

Cmq nella prima serie (1985-'86) le 1600 (ed alcune 2000 carb) così come (più raramente) le ultimissime 1600 IE KAT, avevano problemi al 4 pistone,.. cedimenti strutturali, specie se tirate a olio non proprio scaldato a dovere.... se non ricordo male era un problema di passaggio olio... alcuni sostengono però che fosse il tipo di pistone, tant'è che nelle ibride ne era cambiato il disegno rispetto alla primissima serie...