Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

1) quando hai sostituito il sensore?
2) personalmente quando si è accesa la spia l'unico problema riscontrato è stato che passa da gpl a benzina, ma una volta spento il motore e atteso 1 min, all'accensione dell'auto si riattiva il GPL anche con la spia accesa.
3) io al momento si.

Non vorrei che sia anche dovuta dalla qualità di GPL!

escluderei il GPL perché sto volutamente facendo il pieno presso distributori diversi

il sensore è stato sostituito circa due settimane fa e secondo me è addirittura peggiorata la situazione
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Ciao a tutti. Mi unisco al gruppo di coloro che hanno avuto questo problema. Ho una Giulietta 1.4 TB GPL immatricolata a giugno 2013 e sino a ieri sera avevo percorso 16500 km senza alcun problema. Sino a ieri sera, appunto, quando ho fatto conoscenza con il msg "FAR CONTROLLARE MOTORE" e la spia giallo ambra accesa. Mi sono fermato, ho consultato il libretto e capito che potevo proseguire il viaggio senza problemi (mi trovavo a 200 km da casa). Così mi sono rimesso in marcia. Dopo qualche chilometro ho notato che nonostante fossi impostato per la guida a GPL, la Giulietta viaggiava a benzina. Arrivato quasi a casa, su una piccola salita, ho avvertito uno strappo ed è tornata a GPL. Ma la spia sempre accesa.
Ho letto tutta questa discussione - nessun post escluso - tra stanotte e oggi pomeriggio e nel frattempo stamattina ho verificato che anche il DNA non risponde ai comandi.
Domattina mi farò vivo in concessionaria e grazie a Voi mi farò trovare preparato con la questione del nuovo sensore per la pressione.
Spero di risolvere il problema: un po' perché la macchina è nuova e un po' perché con la 147 1.6 TS 120 CV che avevo prima (140.000 km percorsi, 60.000 dei quali con impianto a gas BRC montato ovviamente aftermarket) non avevo avuto alcun inconveniente in quasi tre anni.
Ciao, Paolo.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Ciao a tutti. Mi unisco al gruppo di coloro che hanno avuto questo problema. Ho una Giulietta 1.4 TB GPL immatricolata a giugno 2013 e sino a ieri sera avevo percorso 16500 km senza alcun problema. Sino a ieri sera, appunto, quando ho fatto conoscenza con il msg "FAR CONTROLLARE MOTORE" e la spia giallo ambra accesa. Mi sono fermato, ho consultato il libretto e capito che potevo proseguire il viaggio senza problemi (mi trovavo a 200 km da casa). Così mi sono rimesso in marcia. Dopo qualche chilometro ho notato che nonostante fossi impostato per la guida a GPL, la Giulietta viaggiava a benzina. Arrivato quasi a casa, su una piccola salita, ho avvertito uno strappo ed è tornata a GPL. Ma la spia sempre accesa.
Ho letto tutta questa discussione - nessun post escluso - tra stanotte e oggi pomeriggio e nel frattempo stamattina ho verificato che anche il DNA non risponde ai comandi.
Domattina mi farò vivo in concessionaria e grazie a Voi mi farò trovare preparato con la questione del nuovo sensore per la pressione.
Spero di risolvere il problema: un po' perché la macchina è nuova e un po' perché con la 147 1.6 TS 120 CV che avevo prima (140.000 km percorsi, 60.000 dei quali con impianto a gas BRC montato ovviamente aftermarket) non avevo avuto alcun inconveniente in quasi tre anni.
Ciao, Paolo.

Stai tranquillo... se ti fai trovare preparato loro partiranno già con un passo in avanti rispetto al solito
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Rieccomi...
Premetto di essere arrivato in concessionaria con la spia spenta perché ieri sera ho fatto un giro attorno alla casa a benzina, ho spento la macchina, l'ho commutata a gas e stamattina all'avviamento la spia era sparita. Sconsiglio peraltro di farlo perché è sempre meglio presentarsi con la spia dell'errore accesa.
Circa mezz'ora di fermo macchina in officina. Non ho assistito alle operazioni perché sono stato fatto accomodare in sala d'attesa.
Alla fine mi hanno detto:
1. di aver resettato tutti i parametri perché effettivamente era presente l'errore del sensore della pressione del GPL.
2. che è un inconveniente possibile quando cambia la temperatura esterna.
3. che ovviamente non deve succedere ogni giorno.
4. che se si ripresenta devo riportarla e mettere in conto un giorno di fermo macchina.
5. che la mia Giulietta monta già il sensore diciamo di "nuova generazione", non quello cioè che darebbe il problema di cui si discute in questo thread.

Ora vediamo come va...
Ciao a tutti!
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Quindi tutte le vetture prodotte da giugno in poi hanno il sensore nuovo...
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Quindi tutte le vetture prodotte da giugno in poi hanno il sensore nuovo...

Ah, saperlo...
Stando a quanto mi hanno detto stamattina, parrebbe di sì...
Mentre leggendo qui sopra mi sembrava di aver capito che la modifica fosse stata apportata sulle MY2014...
Considera che io ho acquistato (e immatricolato) a giugno 2013 un'auto "pronta consegna", quindi probabilmente non sto guidando una Giulietta "prodotta" in giugno...
Uscito dall'officina, ho telefonato al venditore (persona squisita e sempre disponibile) avanzando le mie perplessità ma lui mi ha stoppato dicendo che "in officina non avrebbero avuto motivo di dirmi che ho il sensore nuovo se non è vero e che probabilmente se ne sono accorti analizzando la vettura col computer".
Boh...
Io tra l'altro col mio meccanico storico ero abituato ad assistere alle operazioni svolte sulla MIA macchina (sempre che non si trattasse della cinghia di distribuzione perché altrimenti avrei dovuto dormire in officina) mentre stavolta non ho visto nulla di quanto è stato fatto...
Ciao!!
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Ah, saperlo...
Stando a quanto mi hanno detto stamattina, parrebbe di sì...
Mentre leggendo qui sopra mi sembrava di aver capito che la modifica fosse stata apportata sulle MY2014...
Considera che io ho acquistato (e immatricolato) a giugno 2013 un'auto "pronta consegna", quindi probabilmente non sto guidando una Giulietta "prodotta" in giugno...
Uscito dall'officina, ho telefonato al venditore (persona squisita e sempre disponibile) avanzando le mie perplessità ma lui mi ha stoppato dicendo che "in officina non avrebbero avuto motivo di dirmi che ho il sensore nuovo se non è vero e che probabilmente se ne sono accorti analizzando la vettura col computer".
Boh...
Io tra l'altro col mio meccanico storico ero abituato ad assistere alle operazioni svolte sulla MIA macchina (sempre che non si trattasse della cinghia di distribuzione perché altrimenti avrei dovuto dormire in officina) mentre stavolta non ho visto nulla di quanto è stato fatto...
Ciao!!


mmm ho più di qualche dubbio che abbia il sensore nuovo...:confused:.: sgrat :.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

mmm ho più di qualche dubbio che abbia il sensore nuovo...:confused:.: sgrat :.
Dici?!
Penso propio sia una prassi delle officine FiCA di tutta Italia di non far entrare gente all' interno..
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Dici?!
Penso propio sia una prassi delle officine FiCA di tutta Italia di non far entrare gente all' interno..

No quella è la prassi per le officine di tutte le case automobilistiche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

mmm ho più di qualche dubbio che abbia il sensore nuovo...:confused:.: sgrat :.

Infatti, quello che secondo loro è un sensore di nuova generazione ieri sera al rientro a casa ha di nuovo alzato bandiera bianca...
Morale: stamattina sono tornato in concessionaria e ho di nuovo parlato col venditore, facendogli presente che una Giulietta immatricolata a giugno 2013 NON può avere il nuovo sensore, bensì avrà l'altro. Cioè quello che statisticamente può creare problemi. Ne ha preso atto e spero riferisca ai colleghi dell'officina in modo che la prossima volta siano meno approssimativi quando si interfacciano ai clienti.
Ho preso appuntamento per giovedì mattina e mi hanno detto che la sera la macchina è pronta.
Qualcuno mi sa dire se dovrò sostenere un costo per questo intervento? Ho letto che qualcosa bisogna pagare...
E dopo avrò risolto i problemi o dovrò tenere gli occhi aperti sul consumo di GPL? Tanto per far presente anche 'sta cosa giovedì mattina e far capire che se anche mastico poco o nulla di motori, non ho l'anello al naso...
Grazie ancora!
Ciao!