Problemi / soluzioni display INFOCENTER Alfa 156

Ciao,
sono nuovo del forum in quanto da poco - circa un mese e mezzo - alfista.
Ho preso una alfa 156 SPORTWAGON 1.9 JTD del 2003 e fin qui tutto bene. Macchina spettacolare in quanto a prestazioni e consumo. Un giorno, con mia moglie al volante, senza nessun preavviso, sul computer di bordo la scritta AVARIA MOTORE e si è spenta. 60.00 € ed ho sostituito il sensore di fase. Da un pò di tempo il pc di bordo mi indica, talvolta, il livello dell'olio nn al max. Ha un quadratino in meno (ho percorso circa 7000 km dal tagliando) ma quando controllo il livello reale è al max. Il mio meccanico mi dice che la macchina è ok e che nn devo far caso a quanto detto dal pc. E' capitato a qualcun altro? Poi, è successo solo due volte, con 20 gradi di temperatura esterna mi ha segnalato per pochi secondi pericolo neve. Cosa devo fare? mi devo preoccupare?
Grazie ancora
 
Ciao,
sono nuovo del forum in quanto da poco - circa un mese e mezzo - alfista.
Ho preso una alfa 156 SPORTWAGON 1.9 JTD del 2003 e fin qui tutto bene. Macchina spettacolare in quanto a prestazioni e consumo. Un giorno, con mia moglie al volante, senza nessun preavviso, sul computer di bordo la scritta AVARIA MOTORE e si è spenta. 60.00 € ed ho sostituito il sensore di fase. Da un pò di tempo il pc di bordo mi indica, talvolta, il livello dell'olio nn al max. Ha un quadratino in meno (ho percorso circa 7000 km dal tagliando) ma quando controllo il livello reale è al max. Il mio meccanico mi dice che la macchina è ok e che nn devo far caso a quanto detto dal pc. E' capitato a qualcun altro? Poi, è successo solo due volte, con 20 gradi di temperatura esterna mi ha segnalato per pochi secondi pericolo neve. Cosa devo fare? mi devo preoccupare?
Grazie ancora

Il problema del rischio neve è dato dal sensore temperatura sotto lo specchio lato passeggero. Per il fatto del livello olio motore,subito sia il cdb il problema, penserei di più al sensore che misura il livello. Ma ovviamente la certezza si potrebbe avere solo con la diagnosi e verificando. Correggo il tiro delle tue domande poiché in questo post si parla principalmente del problema del display info center che perde di leggibilità. ;)
 
Il problema del rischio neve è dato dal sensore temperatura sotto lo specchio lato passeggero. Per il fatto del livello olio motore,subito sia il cdb il problema, penserei di più al sensore che misura il livello. Ma ovviamente la certezza si potrebbe avere solo con la diagnosi e verificando. Correggo il tiro delle tue domande poiché in questo post si parla principalmente del problema del display info center che perde di leggibilità. ;)
Grazie per la tempestività. Il problema del sensore credo nn sussista in quanto, al momento della sostituzione del sensore di fase, è stata fatta la diagnosi ma nn si è riscontrato nulla oltre al detto sensore. Sarà come dice il meccanico. Bisogna abituarsi al tutto e nn farci caso.
Cmq devo dire la verità. Ho avuto diverse macchine ma l'alfa è sempre alfa
 
Re: Computer bordo

Il sensore non da nessuna avaria,semplicemente di colpo cambia il valore che legge. Arriverà ad un certo punto che segnerà male... A me in estate ha segnato -45° XD se lo sostituisci il problema non ti si presenterà più.
 
Il livello olio massimo nel display è raffigurato con 3 rettangolini pieni e due vuoti, è scritto anche nel manuale d'uso. Se si visualizzano 5 rettangolini pieni non significa che il livello dell'olio è al massimo, ma che è al di sopra del massimo e che quindi va svuotato per portarlo a 3/4 tacche.
 
secondo me vedi una tacca in meno perche scolorisce il display come in tutti gli infocenter... comunque qui si torna a parlare di display, mi chiedevo, magari smontandolo e avvolgendolo con un qualcosa anti calore o che respinga il calore e mantenga fresco l'interno ( tipo eternit all'epoca ma ovviamente non parlo di usare l'amianto, semplicemente l'ho menzionato per render l'idea) magari si risolve il problema, perche comunque a clima acceso d'estate si vede benissimo o comunque sia a freddo.. il mio scolorisce anche se non batte forte il sole, ma semplicemente se c'è il cruscotto caldo o se viaggio (con il clima appunto staccato) dopo un po volente o nolente anche quando si riscalda il motore credo a lungo andare scolorisce comunque... io credo che acquistarlo nuovo serva a ben poco, che prima o dopo il problema si ripresenta, magari smontandolo e rivestendolo dall'interno con qualcosa tipo eternyt forse si risolve qualcosa, che ne dite? o si deve far magari qualche tipo di modifica al display stesso?? dicevo questo perche anche il display della radio è lcd e sta poco sotto per cui stessa temperatura sia estate che inverno dell'infocenter, e allora se anche quello della radio è cristalli liquidi, come mai non si sbiadisce?? secondo me c'è qualcosa da fare o modificare, non serve sostituirlo, serve solo qualcuno bravo che ne capisca seriamente di fisica ed elettronica che ci spieghi cosa fare...
 
Ragazzi a voi risulta che il display sulla serie giugiaro scolorisca come quello della prima serie?
 
Ragazzi a voi risulta che il display sulla serie giugiaro scolorisca come quello della prima serie?

si anche perchè la stragrande maggioranza degli infocenter prodotti è della "Giugiaro"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Computer bordo

Teoricamente il secondo display non dovrebbe,intendo quello più piccolo,non quello grande della My2002... Ho sentito finora solo di quello grande col display che sbiadisce.