Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

si la retro grattava sempre, ma il problema vero erano la prima, la seconda e le scalate, il tutto a motore freddo, quando si scaldava gli innesti non erano morbidissimi ma neanche quasi impossibili come con la macchina fredda....ora invece da quando ho sollevato il pedale le marce entrano tutte in modo "morbido" e fluido che quasi mi sembra di aver cambiato macchina

cosa ci hai fatto per sistemare?
Solo sollevato il pedale tipo dei spessori per aumentare la corsa di pigiata prima di sbattere sulla scocca?
 
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

semplicemente si era staccata la gomma del pedale, nel rimetterla su ho sollevato il pedale senza neanche accorgermene...ed è rimasto a pari con gli altri, non ho fatto nulla di particolare, onestamente avendola da pochi mesi non ricordo se quando l'ho comprata il pedale lavorava già a metà corsa o se col freddo si deve essere "inceppato" una notte e non me ne sono reso conto, addirittura pensavo che fosse normale che il pedale fosse più "basso" rispetto a freno e acceleratore, per fortuna a questo punto che si è staccata la gomma del pedale altrimenti sarei andato avanti così rischiando magari di rompere tutto
 
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

a me succede la stessa cosa, la retro non entra quasi mai, devo andare prima un'pò avanti e poi metterla, e a volte tra la prima e la seconda il cambio va durissimo e si sente anche un rumore strano, solo che il mio pedale va bene quindi sarà qualcosa di più grave
 
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

a me succede la stessa cosa, la retro non entra quasi mai, devo andare prima un'pò avanti e poi metterla, e a volte tra la prima e la seconda il cambio va durissimo e si sente anche un rumore strano, solo che il mio pedale va bene quindi sarà qualcosa di più grave

Se da fermo devi mettere la retro anche da aspettare non entra?
Se è così non pompa a sufficienza e i casi sono due o hai i gommini che non lavorano più bene e te ne accorgi dalla corsa del pedale che non è mai regolare o olio sporco nell attuatore e alla fine comunque hai poca corsa, prova più pompate quando capita prima di inserirla per vedere se entra (se così entrano sono i gommini).
dato che ci sei controlla anche il fessibile
 
La mia e andata a 215.000 km, si e spaccata in corsa, di colpo.
Consiglio la frizione prima dei 200.000 km, e vai tranquillo, poi dipende molto da come viene usata, e dal tipo frizione.
 
La mia e andata a 215.000 km, si e spaccata in corsa, di colpo.
Consiglio la frizione prima dei 200.000 km, e vai tranquillo, poi dipende molto da come viene usata, e dal tipo frizione.

ok, grazie dell'info .io spero di arrivarci a quei km. per adesso vado avanti finchè posso .grazie ciao
 
Ora ho 290.000 km, da quando faccio la manutenzione fai da te , mai andata cosi bene,
Tornando alla frizione, avevo sempre pensato che la frizione dasse degli avvisi, o si sentisse quando cominciava esaurirsi,
invece punto in bianco e crollata, me la sono cavata in terza marcia , con avviamento motorino, o cose del genere,
non entravano piu' le marce.
 
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

Rieccomi quà, dopo aver rifatto la frizione un anno e mezzo e 20000 km fà ho di nuovo problemi col cambio. la 1° e la retro spesso si impuntano. quando mi succede sia a caldo che a freddo, ho provato a sollevare o a pompare con il pedale della frizione, ma l'unico rimedio efficace al momento è che s e s'impunta la 1° provo a forzare la leva per innestare la retro e dopodichè la 1° entra o viceversa se s'impunta la retro.
io vorrei provare da me a sostituire la pompa sotto il pedale quella alla sinistra del pedale.
2014-08-21-0812.jpg
oppure il problema è causato da qualcos'altro tipo attuatore frizione.

aiuto fatemi sapere
 
Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

Ciao ragazzi vorrei un vs parere quando metto la quinta nella mia alfa crosswagon e cambio subito in sesta o passo in quarta non ho nessun problema ma se tengo un po la quinta e la macchina scende di giri e cerco di ritirarla su li mi si blocca cioè non riesco piu a scalarla quindi devo fermarmi e come mi ha consigliato il meccanico pompare sulla frizione e cercare di togliere la marcia finchè non esce, il meccanico dice che c'è da fare frizione e volano ma volevo chiedervi se magari ce qualche accorgimento per poter rimandare il cambio della frizione e non incappare in questo blocco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

Prova a cambiare olio del cambio, se sei fortunato potrebbe risolvere il problema.

Non capisco cosa c'entrino frizione e volano con il cambio che si blocca solo con una specifica marcia.