Potenziamento impianto frenante Alfa Spider & GTV

Impianto freni maggiorato (kit aftermarket) su TwinSpark TS e JTS

Ciao,

ho visto le altre discussioni ma vorrei avere la certezza di non fare acquisti inutili visto i costi...
Queste pinze/dischi ( Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Brembo Bremsanlage 330x32 Brembo Bremsanlage 330x32 45482 / 45484 ) possono essere montati sulla gtv/spider JTS ?

Inoltre in cosa differiscono da questi ( Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi - Brembo Bremsanlage 330 , Alfa 147 / 156 / GT / Spider/GTV 330932 ) ?

Grazie
Ciao
Fede
 
Re: Pinze e dischi 330 su JTS...

Nessuno dei due può essere montato su JTS (o TS eccetto Cup) in quanto prevedono il possesso delle pinze 4 pompanti assiali per dischi da 305mm, che hanno interasse 130mm per il fissaggio al mozzo. I TS (eccetto Cup) ed il JTS hanno la pinza assiali con interasse 100mm.

Personalmente sto studiando una staffa che porti l'interasse 100mm a 130mm facendo lo spostamento necessario della pinza al fine di montare le 305mm assiali, ma è una cosa che sto valutando io e per cui devo fare ancora molte verifiche per valutare i carichi e gli sforzi.

Alfisti produce il kit di conversione per i TS e JTS al fine di montare l'impianto 305mm passando da assiale a radiale con relativa pinza: Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Romeo Brembo Bremsanlage Brembo Bremsanlage 305x28 alfisti.net Edition 45480 , ma in ogni caso si tratta di procurarsi le pinze brembo RADIALI (o 330mm Alfa, NO le 305! di una GTA o una Crosswagon o quelle del kit Brembo Sport) più le staffe (prodotte dalla tedesca MBT).

In pratica:
- Pinze 330mm Alfa Romeo (GT 3.2, 156/147GTA, Crosswagon; NO 159-Giulietta!) o analoghe + staffe MBT (vedi sul sito MBT, mbt-Engineering , la tabella di trasformazioni possibili).
- KIT Alfisti.de Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Romeo Brembo Bremsanlage Brembo Bremsanlage 305x28 alfisti.net Edition 45480
- Kit Brembo GT (vedi catalogo Brembo), analogo al KIT Alfisti ma fornito di pinze per dischi da 330mm invece che 305.

Non si possono montare in maniera plug-e-play (come si fa, invece, su 147 e GT) le pinze della GPunto Abarth/MiTO QV salvo farsi fare su misura i dischi.

Con dischi da 305mm puoi montare ALCUNI cerchi da 16" (aventi particolari misure di canale ed ET), con il kit 330mm solo cerchi da 17" e sempre prestando attenzione ad avere canale ampio ed et basso.

Con il tasto cerca avresti trovato tutto questo...
 
Ultima modifica:
Re: Pinze di altri modelli (GTA, Fiat Coupé) su TwinSpark

Devi prenderlo apposito, quello del TS no in quanto il TB monta pinze Lucas specifiche.
 
Re: Adattare pinze di altri modelli (GTA, Fiat Coupé) su TwinSpark

In che senso devo prenderlo apposito? Uno vorrebbe mettere il kit gta sulla sua v6 tb. Ci starebbe?
 
Re: Pinze e dischi 330 su JTS...

Grazie mille per la risposta.
Ho cercato nella discussione e ho usato il tasto cerca. Purtroppo la discussione è stata accorpata con una serie di messaggi non sempre in topic e comunque per un "non così esperto" è anche difficile da seguire...
A questo punto mi chiedo perchè chiamarlo kit di conversione visto che, se ho ben capito, mi devo procurare staffe a parte e pinze a parte... Terrei solo i dischi di questo kit...

Il fatto è che ho avuto risposte contrastanti e da qui la mia "difficoltà".

Questo utente mi ha detto che il suo kit: eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso comprende tutto il necessario per installarlo su un gtv jts.

Il meccanico abituale mi ha detto che basta procurarsi l'impianto (staffe, dischi, pinze) di un gtv 3.0.
 
Re: Impianto freni maggiorato (kit aftermarket) su TwinSpark TS e JTS

Il kit che hai lincato tu va bene per il 3.0 che nasce già con il fusello ad interasse 130, come ti ha detto il meccanico è "sufficiente" procurarsi fusello dischi e pinze...ma i fuselli sono assai rari! La staffa per montare i 305 (quindi assiale->assiale) non è banale.

Quanto al link ebay guarda i codici Brembo che lui ti fornisce a cosa corrispondono sul catalogo Brembo (che trovi sul sito Brembo alla sezione GT).

Riassumo.

Tu hai: fusello con interasse fori pinza 100mm.
GTV 3.0 e 3.2 e 2.0 CUP (solo Cup!!) : fusello con interasse fori pinza 130mm. Puoi sostituire i tuoi fuselli con questi (non puoi montare i fuselli
147/156GTA ovviamente)

Pinza 4 pompanti AlfaRomeo per disco da 305mm: attacco assiale con interasse fori 130mm. Monta solo sui fuselli 3.0/3.2/Cup e GTA. NON ESISTONO STAFFE IN COMMERCIO per montare queste sui tuoi fuselli. Farsele potrebbe esser pericoloso per via dei carichi.
Pinza 4 pompanti AlfaRomeo per disco da 330mm: attacco radiale con interasse 130mm. Monta sui fuselli normali usando le staffe MBT (vedi sopra).

Kit Brembo: devi prendere quello per TwinSpark, non V6TB né 3.0V6.
 
Ultima modifica:
Re: Impianto freni maggiorato (kit aftermarket) su TwinSpark TS e JTS

Il kit che hai lincato tu va bene per il 3.0 che nasce già con il fusello ad interasse 130, come ti ha detto il meccanico è "sufficiente" procurarsi fusello dischi e pinze...ma i fuselli sono assai rari! La staffa per montare i 305 (quindi assiale->assiale) non è banale.

Quanto al link ebay guarda i codici Brembo che lui ti fornisce a cosa corrispondono sul catalogo Brembo (che trovi sul sito Brembo alla sezione GT).

Riassumo.

Tu hai: fusello con interasse fori pinza 100mm.
GTV 3.0 e 3.2 e 2.0 CUP (solo Cup!!) : fusello con interasse fori pinza 130mm. Puoi sostituire i tuoi fuselli con questi (non puoi montare i fuselli
147/156GTA ovviamente)

Pinza 4 pompanti AlfaRomeo per disco da 305mm: attacco assiale con interasse fori 130mm. Monta solo sui fuselli 3.0/3.2/Cup e GTA. NON ESISTONO STAFFE IN COMMERCIO per montare queste sui tuoi fuselli. Farsele potrebbe esser pericoloso per via dei carichi.
Pinza 4 pompanti AlfaRomeo per disco da 330mm: attacco radiale con interasse 130mm. Monta sui fuselli normali usando le staffe MBT (vedi sopra).

Kit Brembo: devi prendere quello per TwinSpark, non V6TB né 3.0V6.

Ti ringrazio per la pazienza e la spiegazione chiara.
Ignoro assolutamente cosa possa essere il fusello, però avrei a questo punto 2 alternative:
- comprare fusello, staffa, pinze e dischi da 330mm Alfa Romeo (magari anche dal catalogo ricambi ufficiale).
- tengo i miei fuselli, staffe MBT e compro pinze e dischi da 330mm Alfa Romeo
Mi piacerebbe aver tutto il più "originale" possibile, quindi valuterei più volentieri i pezzi come ricambi Alfa (prima opzione)...

Ultima questione; so che il tuo gtv è riar ma hai detto che stai cercando il modo per montare il kit. Non è un po contro il "regolamento" ?

Grazie ancora
Fede
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Impianto freni maggiorato (kit aftermarket) su TwinSpark TS e JTS

Ti ringrazio per la pazienza e la spiegazione chiara.
Ignoro assolutamente cosa possa essere il fusello, però avrei a questo punto 2 alternative:
- comprare fusello, staffa, pinze e dischi da 330mm Alfa Romeo (magari anche dal catalogo ricambi ufficiale).
- tengo i miei fuselli, staffe MBT e compro pinze e dischi da 330mm Alfa Romeo
Mi piacerebbe aver tutto il più "originale" possibile, quindi valuterei più volentieri i pezzi come ricambi Alfa (prima opzione)...

Ultima questione; so che il tuo gtv è riar ma hai detto che stai cercando il modo per montare il kit. Non è un po contro il "regolamento" ?

Grazie ancora
Fede

Prendere tutto in Alfa Romeo ha una costo non indifferente, i fuselli costano circa 580€ l'uno (dipende dall'anno della tua auto). Poi ci vanno pinze e dischi come da link del tuo primo post (la differenza è che quello con dischi spessore 28mm è "originale", l'altro è quello Brembo.

Con la seconda opzione prendi le staffe poi recuperi le pinze originali usate (o ai ricambi o col kit alfisti per dischi diametro 28mm) e poi lo monti. Nel caso del kit monti le pinze senza la staffa originale in quanto hai già le staffe MBT che ti portano da assiale 100mm a radiale 130mm (le staffe originali del kit 330mm spostano l'attacco da assiale interasse 130mm delle pinze 305mm a radiale interasse 130mm).

La mia GTV che vedi in firma è omologata RIAR ed originalissima!
Ho però in mente da diverso tempo il progetto di una GTV uso pistaiolo o comunque garibaldino, qualche puntata in pista con la GTV che ho ora l'ho già fatta ma ho trovato tutti i limiti della vettura di serie, dunque ne acquisterei un'altra solo per questi scopi.
Nel tempo sto accumulando materiale per la trasformazione e quando sarà tempo ne recupererò una anche messa maluccio da trasformare per il mio uso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Impianto freni maggiorato (kit aftermarket) su TwinSpark TS e JTS

Prendere tutto in Alfa Romeo ha una costo non indifferente, i fuselli costano circa 580€ l'uno (dipende dall'anno della tua auto). Poi ci vanno pinze e dischi come da link del tuo primo post (la differenza è che quello con dischi spessore 28mm è "originale", l'altro è quello Brembo.

Con la seconda opzione prendi le staffe poi recuperi le pinze originali usate (o ai ricambi o col kit alfisti per dischi diametro 28mm) e poi lo monti. Nel caso del kit monti le pinze senza la staffa originale in quanto hai già le staffe MBT che ti portano da assiale 100mm a radiale 130mm (le staffe originali del kit 330mm spostano l'attacco da assiale interasse 130mm delle pinze 305mm a radiale interasse 130mm).

La mia GTV che vedi in firma è omologata RIAR ed originalissima!
Ho però in mente da diverso tempo il progetto di una GTV uso pistaiolo o comunque garibaldino, qualche puntata in pista con la GTV che ho ora l'ho già fatta ma ho trovato tutti i limiti della vettura di serie, dunque ne acquisterei un'altra solo per questi scopi.
Nel tempo sto accumulando materiale per la trasformazione e quando sarà tempo ne recupererò una anche messa maluccio da trasformare per il mio uso.

Avrei la possibilità di avere due pinze 330 originali Alfa (con staffe) provenienti da una GTA.
Quali sarebbero le staffe MBT da utilizzare? Sul sito non le ho trovate :(
Mi sapresti aiutare?
A parte i dischi e pastiglie non mi dovrebbe servire altro giusto?

Grazie
Fede