problema fap dopo defap

irriducix93

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2013
9
1
4
fr
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 140
ciao ragazzi ho una giulietta 2.0 140 e tempo fa ho fatto mappa piu defap...da un po di tempo ogni settimana mi esce avaria motore e quando vado a fare la diagnosi mi da : sensore pressione filtro particolato, alta pressione..il codice errore è ''p1205'' e le prime volte mi dava solo errore al ''sistema fap''...ho provato varie soluzioni (ho staccato il sensore , ho fatto rifare la mappa tre volte e niente....,adesso sto provando a sostituire il sensore) secondo voi cosa potrebbe essere?
 
  • Like
Reactions: LucaParlato
Con ogni probabilità entrambe le cose.

Prova è il codice d'errore dell'avaria motore (gestione elettronica) e quella del sensore pressione filtro particolato (che è sul FAP).
 
Poli tu dici che non si può escludere... è questo il motivo o si può?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
giusto per essere precisi la tua Giulietta aveva il DPF non il FAP. In ogni caso credo che non ti hanno tolto il programma di rigenerazione in centralina
 
Diciamo che in Italia lo fa seriamente solo un paio di ditte.

Poli tu dici che non si può escludere... è questo il motivo o si può?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Molti utilizzano entrambi i termini, ma é corretto scrivere DPF, giusta precisazione.



giusto per essere precisi la tua Giulietta aveva il DPF non il FAP. In ogni caso credo che non ti hanno tolto il programma di rigenerazione in centralina
 
Questo genere di operazioni si fanno in diversi modi, parliamo solo di elettronica la parte meccanica del lavoro ogni uno sa cosa deve fare.
Partiamo da utilizzare moduli esterni che ingannano la centralina facendogli credere che tutto funziona in modo regolare e che il filtro sta lavorando come deve, questo tipo di operazione ha una controindicazione, il modulo non può impedire le rigenerazioni programmata di fabbrica e dunque le esegue regolarmente ma non essendo più funzionante riempie lo scarico di gasolio con possibili rischi di incendi all'interno del tubo scarico.
Poi lavorando invece sulla centralina motore si può fare diverse cose che vanno dall'eliminare la mappa che gestisce le rigenerazioni ma questo sistema a volte fa accendere la spia motore e mandare la centralina in "Recovery"
Per evitare questo problema si deve oltre a togliere la mappa eliminare la possibilità che questi codici vengano visualizzati ma soprattutto che la centralina motore ne tenga conto per la sua gestione interna.
Per farla più semplice va bene eliminare la mappa ma và eliminato anche il tener conto dei difetti visualizzazione compresa.
Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo chiaro.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
c'è un errore grossolano sulla gestione motore relativamente alla disabilitazione del DPF.
Si risolve tranquillamente tramite corretta riprogrammazione centralina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il ragazzo che me l'ha fatta è di roma ed è molto bravo, la mappa me l'ha rifatta tre volte e tutte e tre le volte è successo la stessa cosa...lui mi ha detto che comunque la disattivazione del dpf va fatta semplicemente cliccando il pulsante off (o una cosa del genere)...eppure ne ha fatte parecchie di auto con il dpf e non gli hanno mai dato di questi errori....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Questo genere di operazioni si fanno in diversi modi, parliamo solo di elettronica la parte meccanica del lavoro ogni uno sa cosa deve fare.
Partiamo da utilizzare moduli esterni che ingannano la centralina facendogli credere che tutto funziona in modo regolare e che il filtro sta lavorando come deve, questo tipo di operazione ha una controindicazione, il modulo non può impedire le rigenerazioni programmata di fabbrica e dunque le esegue regolarmente ma non essendo più funzionante riempie lo scarico di gasolio con possibili rischi di incendi all'interno del tubo scarico.
Poi lavorando invece sulla centralina motore si può fare diverse cose che vanno dall'eliminare la mappa che gestisce le rigenerazioni ma questo sistema a volte fa accendere la spia motore e mandare la centralina in "Recovery"
Per evitare questo problema si deve oltre a togliere la mappa eliminare la possibilità che questi codici vengano visualizzati ma soprattutto che la centralina motore ne tenga conto per la sua gestione interna.
Per farla più semplice va bene eliminare la mappa ma và eliminato anche il tener conto dei difetti visualizzazione compresa.
Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo chiaro.

scusa non ho capito bene...tu dici che tramite mappa lui dovrebbe fare in modo che questi codici non vengano visualizzati? perche chi mi ha fatto la mappa dice che per eliminare il dpf basta cliccare su rigenerazione e cliccare off (o roba simile)....