GTV TwinSpark - Costo della cinghia di distribuzione

60.000 è prudenziale, comunque con una guida normale ma soprattutto con i nuovi tendicinghia si arriva e si oltrepassano i 100.000 km.

Comunque meglio abbondare e sostituirla prima che succeda, soprattutto su un motore che magari è già alla sua seconda o terza sostituzione... ;)

:decoccio:
:decoccio:

più che altro perchè io l'ho rotta a 74 mila km ... (macchina comprata nuova)
 
più che altro perchè io l'ho rotta a 74 mila km ... (macchina comprata nuova)
Sarebbe interessante (oramai non per te) sapere che tendicinghia avevi di primo equipaggiamento... :cool:

Se la puleggia a contatto della cinghia è bianca dovrebbe essere il tipo modificato e di solito non dà problemi.

Se è nero, ecco l'indiziato numero uno è lui!:mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Sarebbe interessante (oramai non per te) sapere che tendicinghia avevi di primo equipaggiamento... :cool:

Se la puleggia a contatto della cinghia è bianca dovrebbe essere il tipo modificato e di solito non dà problemi.

Se è nero, ecco l'indiziato numero uno è lui!:mad:

:decoccio:

:decoccio:

... ma per la precisione mi è successo questo : ho fatto una partenza un po' secca e a circa 6/7 mila giri uno o due denti della cinghia sono "saltati" mandando la macchina fuori fase ... :eek:

cmq non abbastanza fuori fase da permettere che i pistoni toccassero le valvole ... la macchina a continuato a marciare, anche se non saliva più di giri ...

ho dovuto fare più di 100km così per tornare a casa e poterla portare in alfa...

... i meccanici hanno riscontrato che non c'erano stati danni e mi hanno rifatto la distribuzione (con cambio pompa acqua) senza costi ulteriori ...

io mi sono lamentato del fatto che la macchina aveva 74mila km e il libretto segnava la distribuzione a 100mila ... mi hanno detto che era da fare a 60mila ... :confused:

boh ... c'e' da dire che la macchina aveva cmq 5 anni ...
 
... ma per la precisione mi è successo questo : ho fatto una partenza un po' secca e a circa 6/7 mila giri uno o due denti della cinghia sono "saltati" mandando la macchina fuori fase ... :eek:

cmq non abbastanza fuori fase da permettere che i pistoni toccassero le valvole ... la macchina a continuato a marciare, anche se non saliva più di giri ...

ho dovuto fare più di 100km così per tornare a casa e poterla portare in alfa...

... i meccanici hanno riscontrato che non c'erano stati danni e mi hanno rifatto la distribuzione (con cambio pompa acqua) senza costi ulteriori ...

io mi sono lamentato del fatto che la macchina aveva 74mila km e il libretto segnava la distribuzione a 100mila ... mi hanno detto che era da fare a 60mila ... :confused:

boh ... c'e' da dire che la macchina aveva cmq 5 anni ...
Sei stato fortunato a non aver provocato ulteriori danni, potrebbe darsi che un fuorigiri abbia fatto "saltare" un dente e che ciò abbia causato solo un piccolo errore di fase...
Se invece si rompe la cinghia i denti sono molti e l'interferenza valvole-pistoni è certa...

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che la cinghia del TS fosse da sostituire addiritura a 120.000 km e che in seguito alle frequenti rotture il limite è stato ridotto a 60.000 km.

Certo è che questa riduzione di percorrenza non và certo a favore dei costi di manutenzione dell'auto... :mad:

Uno di questi giorni apro un 3D dal titolo: meglio cinghia o catena? :p :p :p

Ne avrei in mente un altro: ma un'auto con la cinghia può essere considerata un'ALFA? :aktion086: :aktion086: :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
io non capisco come fate a spendere tanti soldi per una cinghia!
a me il kit completo è costato 75€, al quale va aggiunto la mano d'opera che ancora non so!
 
Costo tagliando completo Spider 2.0 TS 150cv

Finalmente ho ritirato il mio nuovo gioiello, Alfa Spider del 98 2.0 ts 150cv....
ho notato che fino a 2500 strattona, ma credo sia dovuto al filtro aria e/o benzina (l'auto è ferma da 4 anni e non vede un cambio olio e filtri da almeno 6 anni)..
cmq ho deciso di fare un tagliando full, ed ho già acquistato i pezzi ed in settimana la porto al meccanico...
i pezzi che ho preso sono:
olio
filtro olio
filtro benzina
filtro aria
olio idroguida
olio freni
olio cambio
Kit distribuzione (senza pompa acqua)
il tutto a soli 138€! che ne pensate??
 
75 euro solo la cinghia dentata e il tenditore della distribuzione,poi devi aggiungerci anche la cinghia servizi, e se monti il 2.0 TS anche la cinghia e tenditore per gli alberi di equilibratura
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ah... Va bé ma quest'ultimi se sono buoni non li cambio, mica hanno la stessa importanza della distribuzione!?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah... Va bé ma quest'ultimi se sono buoni non li cambio, mica hanno la stessa importanza della distribuzione!?

e qui Ti sbagli alla grande !!

Se si rompe la cinghia degli alberti controrotanti può andare ad interferire ( incastrarsi ) con la cinghia di distribuzione e per risparmiare 100 EUR circa ( cinghia + tendicinghia alberi controrotanti ) ne fai 2.000 di danni se non di più .

Ne ho viste tante di 156 , anche alcune dei Carabinieri quando frequentavo un'Officina Alfa Romeo nella quali avevano dovuto smontare la testata ( valvole piegate ecc.. ) proprio per la rottura della cinghia controrotanti .

Allora se proprio vuoi risparmiare la elimini proprio e bon : quello che non c'è non si rompe !

Molto importante è anche la cinghia servizi che può fare anche lei lo stesso "scherzetto " e sfilacciandosi si va ad incastrare dentro alla distribuzione .
 
  • Like
Reactions: kormrider