Upgrade interni e plancia GTV/Spider (916) [da 1a serie a 2a/3a serie]

Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

scusa .. sono nuovo, sto facendo la stessa identica cosa .. premetto che ho solamente smontato la plancia centrale dalla 2a serie .. nn ho ancora toccato la mia ( 1a serie) ma perchè dovrei avere problemi ad adattare tutto !?!? se posso prendere qualsiasi pezzo dalla seconda serie,quale problema dovrei riscontrare ad adattare tutto a regola d'arte senza modifiche varie come i francesi ?!

Dovresti prendere TUTTO l'impianto di gestione climatizzazione e probabilmente persino i leveraggi delle bocchette. Più posizionamento del sensore temperatura esterna e trovare il modo di raggirare il check con la centralina motore.
 
grazie per la risposta intanto ... ma dimmi,dovrei smontare tutto il cruscotto per impiantare l'impianto di gestione climatizzazione?! centralina motore !?! cioè!?
 
Sicuramente tutto il cruscotto è da smontare e modificare nei fissaggi.

La centralina motore gestisce l'accensione del condizionatore, dandone il consenso all'accensione e comandandone lo spegnimento in determinate occasioni. In pratica il pulsante di accensione del clima manda un impulso alla centralina motore che poi, eventualmente, si occupa di comandare l'accensione dello stesso o restituire alla centralina clima un errore (che viene segnalato dal lampeggio della spia stessa).
 
GRAZIE.. vorrei avere la tua esperienza per completare il tutto eccellentemente ..ma visto che sono un pivello penso di attaccare tutto con tanta colla da carrozzieri .. fissare qualche vite qua è là e adattare il tutto in maniera da nn doverlo smontare il mio cruscotto .. vista l'usura dei rivestirò tutto con la pellicola in carbonio .. la parte centrale ho deciso di modificarla come i francesi .. vi posterò le foto appena avrò finito tutto .. ma per quanto riguarda la strumentazione dei manometri della benzina,orologio e temperatura posso cambiarli con quelli della prima serie o anche lì devo fare qualche modifica!?!?!
 
Tunnel Gtv 2 serie su Spider 1 serie ?

Salve a tutti !!
avrei l'opportunità di acquistare tutta la parte gentrale di un GTV seconda serie e vorrei adattarlo sulla mia Spider prima serie.
Premettendo che per quanto riguarda la parte frontale so quanto sia difficile ma cmq voglio provarci :D volevo sapere se nella parte dove c'è il freno a mano avrei dei problemi perchè li vedo un po' diversi.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito ?
Per intenderci ho delle perplessità per quanto riguarda anche la parte dove sta il cassetto portaoggetti (GTV 2 serie) calzerebbe o no sulla Spider ?
Dovrei adattare anche quello ??
E' possibile ??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Tunnel Gtv 2 serie su Spider 1 serie ?

ho comprato tutto del seconda serie !!!
mi spiego meglio.....
tutto il cruscotto centrale seconda serie
Tutta la plancia centrale grigia
Tutti i comandi sia di clima che indicatori benzina e altro
Tunnel centrale.

Ora mi domando e dico......cosa altro devo recuperare dalla seconda serie per far funzionare il clima ??????
Potete scrivermi gentilmente il nome di tutti i singoli pezzi ???

Ormai è una sfida !!!!! La DEVO aggiornare e ci DEVO riuscire !!!!! :D
 
Il cablaggio elettrico l'hai acquistato? Senza quello praticamente non fai nulla (ammesso di non volertelo ricreare tu...).
Dovrai poi creare un'interfaccia tra la centralina clima (che lavora in bassa tensione) per il consenso all'attacco del climatizzatore, il comando di attacco clima, il comando ventole e forse anche altro, il tutto da mandare alla centralina di iniezione che è diversa da quella del seconda serie. Potresti risolvere in maniera barbara con eventuali relé e segnali simulati che però ti escludono la parte di diagnostica del clima o studiare la differenza tra i due impianti (prima e seconda serie) in modo da interfacciarli.

Ti serve sicuramente anche tutta la scatola miscelazione aria automatica del seconda serie con relativi attuatori.
Il sensore temperatura esterna.

E' un'operazione da fare con i componenti sotto mano e studiandosela un po', via forum o trovi qualcuno che l'abbia già fatta o ti potremo dare indicazioni sommarie e basta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo svariati tentativi......è ufficiale...... CI RINUNCIO !!!!!!! :(

Purtroppo tutto questo lavoro non rientra nelle mie competenze......e dopo aver speso fior fior di quattrini mi ritrovo ora praticamente una plancia completa di un gtv seconda serie.
Se qualche altro coraggioso o temerario volesse provare tale impresa mi contatti e gli vendo tutto in blocco :(
è triste ma....ammetto la sconfitta :(