Shell V Power addio, quale benzina pregiata in sostituzione ?

M

marcobrasil77

Utente Cancellato
Salve,

La notizia oramai è ufficiale la Q8 ha acquistato le pompe Shell Italiane, quindi tra un pò la nostra amata V Power non ci sarà più, ho visto che la Tamoil ha una benzina a 100 ottani, ma nella mia regione (Marche) non è disponibile, cosa metteremo nelle nostra amate auto d'epoca, abituate alla vecchia benzina col piombo, io non sono un amante di additivi e i vecchi meccanici me li hanno sempre sconsigliati.
Aspetto novità e pareri.

Link di approfondimento: Shell V-Power - Wikipedia

Grazie Marco
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'Agip (Eni) BluSuper è una buona benzina.

Un suggerimento che arriva da più parti è quello di aggiungere SALTUARIAMENTE un po' di olio da miscela 2T nel pieno (1%) prima di un bel giro lungo
 
L'Agip (Eni) BluSuper è una buona benzina.

Un suggerimento che arriva da più parti è quello di aggiungere SALTUARIAMENTE un po' di olio da miscela 2T nel pieno (1%) prima di un bel giro lungo

Quoto la BluSuper, che almeno nella nostra zona è un po' più facile da trovare (sarò fissato ma fino ad oggi volendo mettere la V-power tutte le volte mi tocca fare dei giri assurdi)!

Quale vantaggio nel mettere l'olio 2T?
 
C'è sempre l'Agip blu.
 
Quale vantaggio nel mettere l'olio 2T?

Lubrificazione di corpi e membrane che con la benzina verde si seccherebbero. Vale solo per vetture anziane, diciamo su quelle a carburatori.
 
Lubrificazione di corpi e membrane che con la benzina verde si seccherebbero. Vale solo per vetture anziane, diciamo su quelle a carburatori.

Quindi su un pieno di 50 Lt. mettere 1/2 litro ?

L'hai sperimentato ? a lungo periodo....

Grazie
 
Sì, esattamente.

A lungo periodo non l'ho sperimentato direttamente ma solo per riportato da conoscenti ed amici.
Io lo faccio sulla 75, diciamo ogni 2000km. Solitamente quando fermo la macchina c'è poca benzina nel serbatoio (ho fatto almeno una decina di km in riserva): come la tiro fuori la scaldo e vado a far benzina.

Metto l'olio MENTRE faccio benzina per favorire la miscelazione (solitamente metto la benzina che penso di usare o meno).

Vado a fare il mio giro, nel caso rabbocco con un altro po' di benzina e torno a metterla dentro.

Il "rischio" è quello di imbrattare le candele negli avviamenti a freddo e l'olio è soggetto a degrado (come la benzina) quindi cerco di usare il pieno miscelato in un'unica soluzione per riporre l'auto con poca benzina nel serbatoio.

Non ho mai avuto problemi di alcun tipo ma non ho potuto analizzare eventuali benefici.

Piccolo EDIT: Per sostituire il piombo nella sua azione di protezione della testa e della parte alta del motore le soluzioni sono sempre i sostitutivi del piombo, esattamente come con la V-Power. L'olio protegge e lubrifica fino ai carburatori, per valvole e parte alta motore conta poco.
 
Ultima modifica:
Non sono molto d'accordo nell'aggiungere olio nel carburante in quanto sono più gli svantaggi che i vantaggi.

Tra l'altro il bialbero Alfa di una certa età "miscela" autonomamente l'olio in camera di scoppio usando i trafilamenti dei guidavalvole e relative tenute senza contare quello che arriva dalle fasce elastiche...
Per lubrificare i carburatori basta e avanzano le schifezze che arrivano dal ricircolo dei gas di sfiato del basamento.

La V-Power ha delle caratteristiche che favoriscono la pulizia e l'accensione della miscela ma nulla può fare per sostituire la vecchia benzina "rossa", non può sostituire assolutamente il piombo, meglio usare addittivi specifici.

Inutile dire che l'aggiunta di olio in auto catalizzate è altamente sconsigliato per ragioni intuibili...


:ernaehrung004:
 
....e poi l`olio abbassa gli ottani in camare di scoppio alla benzina facilitando detonazioni, mentre si sta cercando l`esatto contrario :D

Poi non è un motore a due tempi che aveva bisogno per lubificare il pistone, perchè l`olio non brucia con la benzina e si appicia alle pareti, candela inclusa.
 
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Allora, forse potremo usare l'Eni + blu power e ogni tanto facendo il pieno aggiungere un additivo, e qui che adesso sorge la domanda, quale additivo mettere ?

Grazie

Marco