ah ok, ma guarda io ho provato poco fa e tra le sezioni: Alfa 145 e Alfa 156 rispettivamente nelle sezioni dedicate:
- Motori Twin Spark, nelle quali sono riuscito a trovare qualche discussione in merito.
ad ogni modo dato che sono discussioni oramai scritte e non più aggiornate da anni, reputo che sia cosa buona e giusta rinfrescare un po' le idee iniziando da questo post che non fa mai male.
non me ne vogliano i moderatori.
sarebbe meglio se ci indicassi quanti km ha all'attivo la tua 145 e le ultime manutenzioni eseguite.
ovviamente anche per quanto tempo intendi tenere ancora la vettura.
ti anticipo già che mettere le mani al motorino del minimo non è una passeggiata e il più delle volte si riesce a risolvere solamente cambiando il componente per intero. visto che si tratta di un dispositivo elettronico.
i problemi che evidenzi sono relativi al calo dei giri del motore e al conseguente spegnimento, quindi in ordine e per esclusione ti consiglierei un'accurata verifica di quanto segue:
- Cavi Candele
- Bobine
- verifica iniettori e verifica pressione del carburante attraverso il test sulla pompa della Benzina
- Candele
- Debimetro ( è quello corretto uguale al primo installato dalla casa)?
- Diagnosi computerizzata tramite examiner in un centro Bosch oppure da un'autorizzata Alfa Romeo.
tienici aggiornati sulle verifiche.