pulizia motorino minimo 145 t.s.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

benjons

Alfista principiante
12 Maggio 2013
49
0
6
pu
Regione
Marche
Alfa
145
Motore
1.4 twinspark junior
ciao ragazzi volevo un aiutino per pulire il motorino del minimo,non so nemmeno dove si trova e se si puo pulire pero voglio informarmi e se possibile consultare una guida.grazie!!
 
casomai volevi metter mano al corpo farfallato più che al motorino passo passo. attenzione che se non sei pratico rischi di fare ulteriori danni.


ad ogni modo ci sono già varie procedure sull'argomento, discusse oramai anni or sono
 
casomai volevi metter mano al corpo farfallato più che al motorino passo passo. attenzione che se non sei pratico rischi di fare ulteriori danni.


ad ogni modo ci sono già varie procedure sull'argomento, discusse oramai anni or sono[/QUOTEè tutta stamattina che erco guide su come e se è possibile smontare e pulire il motorino del minimo,il corpo farfallato l ho pulito 10000 km fa insieme alla sostituzione del debimetro ma da un mese l auto cala di giri e si spegne sempre da ferma!!!
 
ah ok, ma guarda io ho provato poco fa e tra le sezioni: Alfa 145 e Alfa 156 rispettivamente nelle sezioni dedicate:

- Motori Twin Spark, nelle quali sono riuscito a trovare qualche discussione in merito.

ad ogni modo dato che sono discussioni oramai scritte e non più aggiornate da anni, reputo che sia cosa buona e giusta rinfrescare un po' le idee iniziando da questo post che non fa mai male.

non me ne vogliano i moderatori.

sarebbe meglio se ci indicassi quanti km ha all'attivo la tua 145 e le ultime manutenzioni eseguite.

ovviamente anche per quanto tempo intendi tenere ancora la vettura.

ti anticipo già che mettere le mani al motorino del minimo non è una passeggiata e il più delle volte si riesce a risolvere solamente cambiando il componente per intero. visto che si tratta di un dispositivo elettronico.


i problemi che evidenzi sono relativi al calo dei giri del motore e al conseguente spegnimento, quindi in ordine e per esclusione ti consiglierei un'accurata verifica di quanto segue:


- Cavi Candele

- Bobine

- verifica iniettori e verifica pressione del carburante attraverso il test sulla pompa della Benzina

- Candele

- Debimetro ( è quello corretto uguale al primo installato dalla casa)?

- Diagnosi computerizzata tramite examiner in un centro Bosch oppure da un'autorizzata Alfa Romeo.


tienici aggiornati sulle verifiche.
 
ah ok, ma guarda io ho provato poco fa e tra le sezioni: Alfa 145 e Alfa 156 rispettivamente nelle sezioni dedicate:

- Motori Twin Spark, nelle quali sono riuscito a trovare qualche discussione in merito.

ad ogni modo dato che sono discussioni oramai scritte e non più aggiornate da anni, reputo che sia cosa buona e giusta rinfrescare un po' le idee iniziando da questo post che non fa mai male.

non me ne vogliano i moderatori.

sarebbe meglio se ci indicassi quanti km ha all'attivo la tua 145 e le ultime manutenzioni eseguite.

ovviamente anche per quanto tempo intendi tenere ancora la vettura.

ti anticipo già che mettere le mani al motorino del minimo non è una passeggiata e il più delle volte si riesce a risolvere solamente cambiando il componente per intero. visto che si tratta di un dispositivo elettronico.


i problemi che evidenzi sono relativi al calo dei giri del motore e al conseguente spegnimento, quindi in ordine e per esclusione ti consiglierei un'accurata verifica di quanto segue:


- Cavi Candele

- Bobine

- verifica iniettori e verifica pressione del carburante attraverso il test sulla pompa della Benzina

- Candele

- Debimetro ( è quello corretto uguale al primo installato dalla casa)?

- Diagnosi computerizzata tramite examiner in un centro Bosch oppure da un'autorizzata Alfa Romeo.


tienici aggiornati sulle verifiche.
ok grazie dei consigli,l auto ha 212000 km va abbastanza bene e vorrei tenerla piu a lungo possibile!! controllero cavi candele e bobine per il resto è sempre stato controllato tutto,debimetro corpofarfallato e iniettori,solo la sonda lam bada non ho controllato. L anno scorso circa 15000 km fa ho sostituito cinghia di distribuzione e fatto controllo con examiner in concessionaria autorizzata alfa di fano ed era tutto ok poi pulito corpo farfallato e sostituito debimetro ma da un mese a sta parte l auto si spegne. Ieri sera ho scollegato la batteria per la notte iontera e un piccolo miglioramento cè stato anche se da ferma spesso cala di giri ma almeno non si spegne sempre..
 
a occhio credo che si tratti del sensore di fase, o del sensore Rpm del motore (il classico sensore dei giri) se ti rivolgi a qualche officina seria sapranno individuare a colpo sicuro il problema.

ma la sonda lambda mai stata cambiata in 212.000km possibile?

se non l'hai mai cambiata ti consiglierei di provvedere. le danno come durata intorno ai 160.000km

e poi, visto il kilometraggio importante, sappi già che più avanti andrai e più dovrai stare sempre più attento con la manutenzione preventiva.

quindi metti in preventivo un rifacimento completo del motore verso i 280.000km. ovviamente se a livello di parti

come: telaio, carrozzeria, bracci, giunti, sospensioni, la 145 si presenta ancora bene. altrimenti ti conviene tirare a campare e pensare di prendere un'altra Alfa.

potresti usare un olio come lo shell helix 10W-60 nel caso ti accorgi di consumi d'olio anomali, e sicuramente l'impiego di additivi anti-usura possono aiutare.
 
E' una operazione semplice sostituire il sensore di giri? l ho acquistata a 145000 km e di sonda lambada non ne ho sentito da chi me l ha venduta ne tanto meno io mai cambiata.pensi riesco da solo a sostituirla? pulizia corpo farfallato sostituzione debimetro e altre cosine le faccio io. . l olio ne aggiungo un mezzo litro ogni 4000 km
 
se hai conoscenze base ti consiglio di rivolgerti presso un'officina.

qui c'è una discussione che potrebbe interessarti:

https://forum.clubalfa.it/elettronica/38162-sensore-giri-alfa-145-1-4-ts-16v.html

questo è il sensore:

Sensore Giri Twin Spark.JPG

e comunque procedi prima con una diagnosi elettronica via examiner (al massimo "butti" 25 euro).

se il difetto è di tipo elettrico/elettronico relativo a quale attuatore o sensore sarà sicuramente stato registrato sulla centralina come errore,

e dal responso tecnico si andrà poi a colpo sicuro.


bhe se l'hai presa a quasi 150.000km e la sonda non l'hai cambiata, direi che sarebbe ora, cambiare la sonda lambda non è difficile, devi stare attento a prendere quella specifica per il tipo di Motore che monta la tua 145, vanno visti i poli del connettore e la lunghezza del cavo. ci sono discussioni intere sulla sonda lambda.

il consumo d'olio che hai non è da sottovalutare, quanti km fai all'anno? e l'olio lo cambi al massimo ogni 15.000Km?
 
grazie molto dettegliata la tua risposta,ieri ho sostituito il filtro dell aria e ancora un po di miglioramento l ho ottenuto,per la sonda lambada dovrei guardare una guida ora provo a cercarla ma non credo di essere capace a trovarla spero in qualche anima buona che mi posta il link!!! faccio in media 23000 km all anno e l olio l ultima volta l ho sostituito a 28000 km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rimuovere tubo filtro aria / accendere quadro / una persona che tenga il pedale accelleratore pressato per aprire la farfalla / spruzza un pulitore per carburatori sulla farfalla e d'intorni meglio un WD40 che scioglie meglio / rimettere tubo filtro aria / accendere motore e portarsi sui 2500 giri per 10/15 sec. e lasciarla al minimo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.