alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Penso che sia diversa la posizione del cambio tra diesel e benzina ma non ne sono sicuro..aspettiamo chi ne sa di più..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
vorrei capire specificatamente come lubrificare il punto giusto per eliminare il cigolio del pedale frizione, mi sono messo a cercare ma niente di niente!
 
se è solo il pedale che cigola dovrebbe bastare lubrificare proprio sotto il pedale, tira indietro il sedile e sdraiati dentro con un lampadina, vedrai un molla e un pistoncino d'acciaio che va dentro un cilindro, dai un'ingrassatina alla molla e al pistoncino e dovresti aver risolto.
 
ora è sparito ma io ho ingrassato proprio sotto il pedale il pistoncino e ho schiacciato 2 o 3 volte il pedale.Dopo un'oretta sono risalito in macchina ed è magicamente scomparso a quanto pare.
 
Effettuato il lavoro con esito positivo.
Uniche note che aggiungerei alla corposa discussione sono:
- già con una tazza da 32 mm. il lavoro si effettua senza problemi: consiglio però di forare a 30/35 mm. dal basso ma max. 25 da sinistra altrimenti ti metti a mangiare anche parte della nervatura della campana di alluminio che, oltre a danneggiare una parte vitale per la resistenza del pezzo. non ti serve a nulla per il lavoro di lubrificazione.
- ho smontato tutto come richiesto ma solo a lavoro finito mi sono accorto che sia la scatola fusibili che il cestello potevano essere lasciati dov'erano, non dando assolutamente noia ne alla pulizia ne alla foratura. La rimozione dell'tubo IC superiore, invece, aiuta.
- Posso consigliare il pennello in metallo leggermente ricurvo per la pulizia dei radiatori di casa per effettuare tutto l'ingrassaggio. In rete ho trovato questa immagine che rende l'idea ma quello che ho comprato io al Leroy M. era più fino

Pennelli_Cinghiale_591.jpg

Per il resto, risultato ottimo frizione più morbida, compatibilmente con i miei 80k km e nessuno scalino...per ora.
 
Complimenti per il lavoro e i consigli preziosi che arricchiscono la discussione! Benvenuto nel club del buco lubrificato!!!
 
Alfa Gt 140 mila km senza scalino.
Ma ormai sono deciso ad entrare nel club del buco.
Oggi ho giusto fatto olio cambio e liquido idroguida.
domani compro la tazza e il tappo.

Consiglio: già che si è in zona non sarebbe utile anche dare una pulita al debimetro?
 
Benvenuto nel club del buco lubrificato! Il tuo consiglio è ottimo, io il debimetro lo pulii successivamente e mi toccò smontare di nuovo batteria, cestello batteria e scatola fusibili. Aggiungerei al tuo consiglio quello di sostituire l'olio del cambio visto che si è in zona!
 
Lavoro eseguito.
Il cilindro neanche lo vedevo da quanto era nero.
Ora è bello cromato.
Ho usato del grasso spray...tre o quattro spruzzate ma non ho notato cambiamenti.
È anche vero che la mia frizione non era poi tanto fastidiosamente dura.
Ho fatto questo lavoro solo a titolo preventivo.

P.S. controllate bene la tazza prima di usarla! A me si è sfilata la punta e mi è caduta dentro! Fortunatamente con una calamita sono riuscito a recuperarla. 10 minuti di disperazione!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lavoro eseguito.
Il cilindro neanche lo vedevo da quanto era nero.
Ora è bello cromato.
Ho usato del grasso spray...tre o quattro spruzzate ma non ho notato cambiamenti.
È anche vero che la mia frizione non era poi tanto fastidiosamente dura.
Ho fatto questo lavoro solo a titolo preventivo.

P.S. controllate bene la tazza prima di usarla! A me si è sfilata la punta e mi è caduta dentro! Fortunatamente con una calamita sono riuscito a recuperarla. 10 minuti di disperazione!
Io ricordo che il cambiamento non l'ho avvertito immediatamente. Ma dopo qualche giorno era moooooolto più morbida e il fastidioso scalino era scomparso definitivamente.