Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Re: Olio motore 1750 tbi

Vero, però non ha la specifica Fiat 95535-gh2, ho mandato una mail a Motul Italia chiedendo delucidazioni ma dopo 2 settimane nessuna risposta...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Olio motore 1750 tbi

Vero, però non ha la specifica Fiat 95535-gh2, ho mandato una mail a Motul Italia chiedendo delucidazioni ma dopo 2 settimane nessuna risposta...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Come no? eccolo qui l'olio con la specifica FIAT 9.55535 - H2/M2/N2


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Applicazione:Lubrificanti motore
Tipo di motore:4 tempi
Qualità:100% Sintetico
Gamma prodotto:Auto
Viscosità:5W40

ACEA Specifiche prodotto:ACEA A3/B4
API Specifiche prodotto:API SN/CF
Omologazioni delle case costruttrici : FIAT 9.55535 - H2/M2/N2; MB-Approval 229.5/226.5; PORSCHE A40;
 
Re: Olio motore 1750 tbi

Non ha la specifica Acea c3 richiesta pero

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Olio motore 1750 tbi

sul TBI è richiesta la C3? sapevo che era una specifica destinata ai motori diesel previsti con il DPF... strano che un Turbo Benzina richieda tale dicitura.


ad ogni modo la categoria S2 dell'X-Clean soddisfa in piena regola le precedenti, in quanto sono classificate in ordine alfabetico. ed anche ACEA C3.


QUALIFICAZIONI POWER TRAIN TECHNOLOGIES/ FIAT GROUP

FIAT 9.55535-G1qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-G2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-H2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina elevate prestazioni, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-H3qualificazione per lubrificanti ad altissime prestazioni per motori a benzina.
FIAT 9.55535-D2qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-M2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-N2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S1qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con allungamento dell'intervallo di cambio.
 
Re: Olio motore 1750 tbi

Il libretto u &m aggiornato e il programma Alfa Romeo per questo motore richiedono sia Acea c3 che Fiat 955535-GH2, specifica che ad oggi ho trovato solo sul selenia sport power 5w40.
Tale specifica Fiat e' indicata per motori turbo benzina ad iniezione diretta ad alte prestazioni

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Olio motore 1750 tbi

Purtroppo ( scusate l' OT ) buona causa di turbo rotti è proprio l' inosservanza del warm dawn come invece fai tu !
Il Bardahl è forse uno dei 2 / 3 oli migliori in commercio, vuoi per gli additivi in esso contenuti ,garantisce un funzionamento ottimale del motore.
La procedura si chiama "cool down" ed è fondamentale rispettarla per motori sportivi a benzina ed in particolare quelli turbocompressi.

I prodotti Bardahl e Castrol nelle gradazioni "commerciali", per esempio la 5w40 in questione, sono lubrificanti appena di media qualità, venduti a prezzi esagerati. Attenzione a non confondere il "passaparola da forum" e la pubblicità (anche nelle corse), con la vera qualità.

Anche i Motul 5w40 X Clean e X Cess sono mediocri. Ad esempio TAMOIL Sint Future Extra è qualitativamente migliore, pur costando meno.

Sia su Brera 1750TBi sia su Y 1400 16V mi trovo molto bene con lo Shell Helix Ultra 5w40, 100% Sintetico API SN/CF, ACEA A3/B3, A3/B4. Tra le altre specifiche rispetta anche la Fiat 9.55535.Z2 (x motori Ferrari e Maserati), non la ACEA C3 (fondamentale rispettarla sui diesel con filtro antiparticolato). Spesa totale 66eur su Amazon per 2 taniche da 4l spedite a casa: 5l nella Brera, 3l nella Y e zero litri per i rabbocchi...
 
Ultima modifica:
Re: Olio motore 1750 tbi

Cool down o warm down , non sono afferrato in inglese , ma diciamo la stessa cosa cioè il raffreddamento motore prima Dell' arresto. Naturale che la qualità dell' olio motore più e' alta e meglio e' , consideriamo che trattiamo di motori ad alte prestazioni che devono durare centinaia di migliaia di chilometri.
 
Re: Olio motore 1750 tbi

La procedura si chiama "cool down" ed è fondamentale rispettarla per motori sportivi a benzina ed in particolare quelli turbocompressi.

I prodotti Bardahl e Castrol nelle gradazioni "commerciali", per esempio la 5w40 in questione, sono lubrificanti appena di media qualità, venduti a prezzi esagerati. Attenzione a non confondere il "passaparola da forum" e la pubblicità (anche nelle corse), con la vera qualità.

i Motul 5w40 X Clean e X Cess sono mediocri. Ad esempio TAMOIL Sint Future Extra è qualitativamente migliore, pur costando meno.

Sia su Brera 1750TBi sia su Y 1400 16V mi trovo molto bene con lo Shell Helix Ultra 5w40, 100% Sintetico API SN/CF, ACEA A3/B3, A3/B4. Tra le altre specifiche rispetta anche la Fiat 9.55535.Z2 (x motori Ferrari e Maserati), non la ACEA C3 (fondamentale rispettarla sui diesel con filtro antiparticolato). Spesa totale 66eur su Amazon per 2 taniche da 4l spedite a casa: 5l nella Brera, 3l nella Y e zero litri per i rabbocchi...


la qualità di un lubrificante la si vede dal tipo di base impiegata.

esse si dividono in: Basi del Gruppo IV - Basi del Gruppo V Estere (100% sintetici),


Motul utilizza basi del gruppo IV quindi PAO (il non plus ultra sul mercato tra la massa di oli da frittura venduti) se vogliamo essere seri e precisi.


Gruppo IV - Sintetici
: ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri;

Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto anti-attrito (Red Line)

oppure basi mediocri ottenute tramite il processo di Hidrocracking = (oli minerali rigenerati) castrol e shell sono i migliori in questa porcheria.

leggete: http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

Il cracking in chimica è un processo attraverso il quale si ottengono idrocarburi paraffinici leggeri per rottura delle molecole di idrocarburi paraffinici pesanti.
 
Re: Olio motore 1750 tbi

la qualità di un lubrificante la si vede dal tipo di base impiegata.
... e dal pacchetto di addittivi introdotti!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Motul utilizza basi del gruppo IV quindi PAO (il non plus ultra sul mercato tra la massa di oli da frittura venduti) se vogliamo essere seri e precisi.
Passando da Selenia a Motul non apprezzai miglioramenti... PAO o non PAO, il mio giudizio su Motul non cambia.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

oppure basi mediocri ottenute tramite il processo di Hidrocracking = (oli minerali rigenerati) castrol e shell sono i migliori in questa porcheria.

leggete: http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

Il cracking in chimica è un processo attraverso il quale si ottengono idrocarburi paraffinici leggeri per rottura delle molecole di idrocarburi paraffinici pesanti.
Le ultime "porcherie" messe a punto da Shell:
http://it.ibtimes.com/articles/6515...elix-ultra-olio-a-partire-da-gas-naturale.htm
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore 1750 tbi

Oggi finalmente è arrivato in officina il Selenia Sport Power specifico per i motori 1750 TBI. Tra 600 km faccio il tagliando e vediamo. Quindi non è poi vero che è introvabile anche se ho dovuto attendere dal 10 Maggio...

Inviato dal mio Windows Phone 8.1 usando Tapatalk