Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Ah ok, chiedo venia ho letto male.

ma ti dirò, gli additivi li ho impiegati per smania e anche per provare se effettivamente apportano qualche vantaggio.

non mi definisco un esperto assoluto ci mancherebbe, ma negli anni ho accumulato tanta esperienza sulla mia 145 e percepisco a "sensazioni" talvolta anche ad orecchio se il motore ha qualcosa che non va tutto questo grazie all'immensa passione che nutro per i motori.

so benissimo com'era l'erogazione a 54.500km con olio nuovo e senza additivi e so benissimo il cambiamento che si avverte sempre con olio nuovo addizionato con qualche additivo, i prodotti seri come i sintoflon e bardahl fanno la differenza.


se con la tua 156 adotti per lo più uno stile di guida normale non stare lì a farti tante paranoie sul tipo d'olio. dopo il Motul credo che tornerò ad impiegare lo Shell racing 10W-60 o addirittura l'Helix H7 10W-40 semi-sintetico.

più che altro per una questione di costi e anche perchè i Lubrificani Shell ultimamente vengono formulati sapientemente.

leggendo la scheda tecnica del Nuovo Helix 10W-40 si ha un Punto di infiammabilità pari a 246°C e per un semi-sintetico scusate se è poco.

oltretutto Gradazione e specifiche sono quelle consigliate dal libretto uso e manutenzione.

oltre gli agenti pulenti che annientano la morchia e lasciano l'interno del motore uno specchio.
 
E con il 10W-40 Castrol Magnatec non hai mai accusato variatore o punterie rumorose?

a parte che a vedere la zona punterie della tua non sembra esserci il minimo grado di usura.


una curiosità ma in quanto tempo raggiungi i 20.000km ? in meno di un anno?

anche perchè il libretto uso e manutenzione recita cambio olio e filtro ogni 20.000km oppure ogni 12 mesi anche in caso di percorrenza chilometrica inferiore.

credo siano tutte queste accortezze che permettono di mantenere il motore perfettamente pulito.

Io accuso rumore non di punterie, ma credo sia l'alberino del variatore di fase, questo solo a freddo d'inverno quando fa freddo,
nei primissimi minuti dell accensione, successivamente sparisce.
Mi hanno spiegato che se lo cambio in poco tempo riprende a fare rumore, l'auto aveva 100 K ora ne ha 300 K,
quindi non ho mai considerato il rumore,...........................Il rumore era presente anche con il selenia 20K, ...................quindi !!!!!!!!!
Non facendo un uso sportivo dell auto, ( il carburante costa ) ritengo il W 10/40 un olio validissimo, e consigliato dalla casa.

Riguardo al filtro olio, faccio il controllo del libretto uso e manutenzione, a me sembrava ogni 40.000 km , faccio sapere.

Nel mio caso il consumo olio e di circa 1 kg ogni 20.000 km, dovrei rivedere dopo avere fatto la guarnizione punterie,
il consumo olio deve calare , quindi ritengo che in ogni caso 1 kg ogni 20.000 km di rabbocco e niente,
in ogni caso sono sotto il kg ogni cambio.
 
Info olio W10/60

Questo olio dovrebbe avere la stessa viscosità a freddo del W 10/40
invece a caldo mantiene una viscosità maggiore rispetto al W10/40
e un punto evaporazione piu' alto, riducendo il consumo olio, specie nei motori che succhiano olio.
Quindi sarebbe consigliato su un motore che mangia olio, sarebbe sconsigliato se il motore non mangia olio,
perché e inutile usare un olio grosso quando non serve.

Le partenze a freddo invece che sono la maggiore causa di usura, i due olii si comportano alla stessa maniera stessa viscosità.

Questo principio puo' essere preso per valido ??????
Riflessioni ????

ciao luciano
 
Io accuso rumore non di punterie, ma credo sia l'alberino del variatore di fase, questo solo a freddo d'inverno quando fa freddo,
nei primissimi minuti dell accensione, successivamente sparisce.
Mi hanno spiegato che se lo cambio in poco tempo riprende a fare rumore, l'auto aveva 100 K ora ne ha 300 K,
quindi non ho mai considerato il rumore,...........................Il rumore era presente anche con il selenia 20K, ...................quindi !!!!!!!!!
Non facendo un uso sportivo dell auto, ( il carburante costa ) ritengo il W 10/40 un olio validissimo, e consigliato dalla casa.

Riguardo al filtro olio, faccio il controllo del libretto uso e manutenzione, a me sembrava ogni 40.000 km , faccio sapere.

Nel mio caso il consumo olio e di circa 1 kg ogni 20.000 km, dovrei rivedere dopo avere fatto la guarnizione punterie,
il consumo olio deve calare , quindi ritengo che in ogni caso 1 kg ogni 20.000 km di rabbocco e niente,
in ogni caso sono sotto il kg ogni cambio.

A ogni quanto fai il cambio olio?
Non ha più un motore giovane diciamo...
 
Fosse il mio verso i 350.000 lo avrei fatto aprire e Rigenerare.

ad ogni modo il 10W-60 Shell date le caratteristiche chimico-fisiche non crea problemi al motore anche all'avviamento a freddo.

la gradazione a 10W è identica al 10W-40 ovvero da -25°C.


da 60 a 40 si ha una marcata differenza. dove un 40 sta per 35°C un 60 per 50°C.

d'altra parte, tempo fa qualcuno scrisse che la scelta dell'olio motore in riferimento alla gradazione viscosimetrica

non deve essere relativa alla temperatura ambientale esterna, ma ben sì alla temperatura di regime del motore.
i Twin Spark operano a pieno regime ad una T= 80°C/90°C. immaginate durante una guida sportiva o lunghe percorrenze stradali.

indi per cui, sui Twin Spark 16V si può benissimo impiegare un 10W-60 come Shell Helix.
 
I
Riguardo al filtro olio, faccio il controllo del libretto uso e manutenzione, a me sembrava ogni 40.000 km , faccio sapere.
Di norma il filtro olio và cambiato ogni cambio d'olio, poi ognuno si regola in base alla propria esperienza. Considerando che un filtro costa poco rispetto ad un buon olio è meglio cambiarlo sempre...

oltre gli agenti pulenti che annientano la morchia e lasciano l'interno del motore uno specchio.
Se tiene lindo il motore immagino che ad ogni cambio sia nerissimo o sbaglio?

Le partenze a freddo invece che sono la maggiore causa di usura, i due olii si comportano alla stessa maniera stessa viscosità.

Questo principio puo' essere preso per valido ??????
Riflessioni ????
Non sarei del tutto sicuro che la maggior usura avviene a freddo, io direi che la maggior usura avviene alle alte temperature e soprattutto a regimi elevati.

Il fatto di adottare una gradazione anzichè un'altra è dovuto alle caratteristiche costruttive del motore che conosce bene il progettista. Auto recenti per limitare i consumi ed avere prestazioni e consumi inferirii di carburante tendono ad utilizzare oli molto fluidi tipo 0W-30 altre più anziane si accontentano di un 10W-40.
Se poi con il passare degli anni l'usura aumenta, si può passare a gradazioni sempre più elevate (es. il 60) ma non per questo è una gradazione ottimale, mi pare più un compromesso.


:ernaehrung004:
 
tornando al discorsi dei 100% sintetici shell offre un'ampia gamma oltre ad una nuova formulazione che a quanto pare ha del sorprendente
Ma chi è stato l'informatore? ;-)
Con la produzione in massa e commercializzazione di Helix "Pure Plus", a mio avviso Shell vince a mani basse come rapporto qualità/prezzo, anche rispetto ad olii con basi PAO...
 
Non sarei del tutto sicuro che la maggior usura avviene a freddo, io direi che la maggior usura avviene alle alte temperature e soprattutto a regimi elevati.
Esistono varie tipologie differenti di usura degli organi meccanici ed ancor maggiore è la varietà dei motori endotermici, quindi ha poco senso parlare di "maggiore usura".
Generalmente per motori "turistici", con regimi di rotazione medio-bassi, la fase più critica è l'accensione a freddo, perchè per alcuni istanti gli organi meccanici girano con scarsa o nulla lubrificazione.
Al contrario nei motori "sportivi", che soffrono anch'essi durante la fase di accensione a freddo, la fase più critica è quando girano ad alti regimi con olio di viscosità inadeguata, per cui alcuni organi meccanici in moto relativo entrano in contatto in alcune zone localizzate dove la pressione "spezza" il velo di lubrificante intermedio.
 
non deve essere relativa alla temperatura ambientale esterna, ma ben sì alla temperatura di regime del motore.
i Twin Spark operano a pieno regime ad una T= 80°C/90°C. immaginate durante una guida sportiva o lunghe percorrenze stradali.

indi per cui, sui Twin Spark 16V si può benissimo impiegare un 10W-60 come Shell Helix.


Kormrider, ma cosa scrivi?? Anche la mia vecchia Panda 750, la 128 e la Regata di mio padre, la 127, la Uno attuale di mio padre, e un'altra miriade di auto in commercio, oserei dire TUTTE LE AUTO, lavorano a 80-90°C.

Le uniche fuori da quelle temperature sono quelle con la valvola termostatica sballata, o chi ha il liquido in pressione per mantenere la temperatura più alta dei 100°C per la sportività estrema del proprio motore da 600CV...

Quindi la gradazione viscosimetrica che leggi su tutti i barattoli di olio, a momenti anche sul BERTOLLI extravergine, è riferita alle condizioni ambiente...:grinser021::grinser021:
 
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Il cambio olio sempre fatto a 20.000 km come da manuale.

Nella mia 156 la gradazione W10/40 e di serie, anno 1997
Credo che le gradazioni piu' basse, W 0/30 o W5/30 siano uscite in un secondo tempo e a seconda il tipo di motore
Tutte le auto lavorano dai 80/90° C, la differenza la fa il tipo di guida,
se avessi avuto una guida sportiva probabilmente non sarei a 300 k, con il motore in queste condizioni, ma molto peggiori.