lampeggio spia freni

Francy75

Nuovo Alfista
27 Maggio 2014
10
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 Carburatori
Buongiorno a tutti ragazzi , apro questa discussione in quanto non riesco a risolvere il problema della spia dei freni presente nel control pannel. Ho fatto revisionare la pinza posteriore destra in quanto aveva dei pistoncini bloccati credendo cosi di risolvere il problema invece la spia mi continua a lampeggiare non riesco a capire da cosa può dipendere. cos'altro dovrei controllare? o ce un modo per "resettare " per fare capire di aver risolto il problema?

Grazie
 
ciao allora le possibilità sono due o l' ARC ha qualcosa che non va (molto probabile) controlla che le luci di stop funzionino entrambe io qualche giorno addietro avevo avaria simile ma si si accendeva anche la spia stop... credendo che l' ARC fosse impazzito invece avevo proprio una lampadina andata dello stop...
a te lo fa sempre o solo quando freni??
 
ciao allora le possibilità sono due o l' ARC ha qualcosa che non va (molto probabile) controlla che le luci di stop funzionino entrambe io qualche giorno addietro avevo avaria simile ma si si accendeva anche la spia stop... credendo che l' ARC fosse impazzito invece avevo proprio una lampadina andata dello stop...
a te lo fa sempre o solo quando freni??

la spia sta continuamente accesa , gli stop funzionano correttamente e le lampadine non sono bruciate...
 
controlla che abbiano collegato i fili del consumo freni
 
controlla che abbiano collegato i fili del consumo freni

ho controllato il corretto collegamento dei fili alle pastiglie anteriori, mentre per quelle posteriori un meccanico non troppo esperto penso le abbia escluse lasciando aperto il circuito. Il fatto è che anche chiudendo tale circuito, la spia non smette di lampeggiare.
Ulteriori consigli?
 
bisogna verificare tutto l'impianto elettrico, perchè potrebbe essere che non avendo collegato i cavi del sensore si sia danneggiato il filo che va alla centralina
 
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L'ARC ha tre spie per l'impianto frenante: la spia del livello liquido freni, quella dell'usura dei pattini e quella degli stop. Delle tre, l'unica che può veramente essere difficoltosa da sistemare è quella relativa alle lampade stop fulminate, se non altro perchè funziona rilevano i valori dell'impianto elettrico e potrebbe dare segnali errati per una miriade di motivi (e qui ti ci vuole uno bravo o una buona competenza unita al manuale di officina...).
Quella del fluido dell'impianto frenante è costituita da un semplice galleggiante inserito nella vaschetta che, quando il livello del liquido scende troppo, cala e chiude il circuito che fa accendere il segnalatore. A quel punto se il fluido è regolarmente a livello, il problema potrebbe essere nel circuito del galleggiante. Sistemarlo è una banalità, se ti intendi di impianti elettrici (non è necessario essere periti elettronici, basta saper smontare e pulire i contatti o fare qualche saldatura, se è necessario). Se non riesci a sistemarlo, il distacco del connettore, annulla la segnalazione anomala.
La spia dell'usura pattini freni, invece, si accende quando uno dei pattini connessi è talmente usurato che frenando chiude il circuito a massa, generando l'accensione della spia. Se con i pattini nuovi la spia resta accesa i problemi possono essere due: o hai un cavo danneggiato di qualche pattino, che chiude il circuito a massa oppure hai uno dei pattini monitorati che per qualche motivo scarica a massa. Anche qui, con un po' di pazienza, riesci a risolvere il problema: ti consiglio di disconnettere tutti i pattini controllati e vedere che succede, a quel punto devi risalire il circuito a ritroso (osservando materialmente i cavi) per ogni pinza fino a trovare l'eventuale problema.
Se dopo tutte queste verifiche, le segnalazioni anomale persistono, significa che il problema è nel circuito dello strumento. A quel punto la soluzione è una: procedere all'aggiornamento sostituendo un condensatore ed un potenziometro. In questa sede non sono in grado di darti il link, ma c'è anche in questo forum un collegamento ad un tutorial specifico.
PS: diversamente dalle auto moderne, la strumentazione della 75 non conserva "memoria" delle anomalie registrate.....