Blue&Me Nav su Brera & Spider

Re: Connettività N96 e Blue & me

Dovrebbe esserci.
In un altro forum un utente ha collegato alla radio standard una interfaccia xcarlink.
Questa interfaccia l ha portata nel cassetto porta oggetti e ha delle porte usb x collegare chiavette e lettori mp3, poi tramite bluetooth ti fa ascoltare la musica che hai sullo smartphone.

Un altra alternativa valida se vuoi una sorgente moderna ma identica alla originale, vai su ebay e digita navigatore 159 brera.
Hanno fatto degli apparecchi esteticamente identici al radionav originale ma con software molto moderni.
Non sono di marca, costano circa 500 euro.
Si montano senza cornici e mantengono i comandi al volante.
 
Re: Connettività N96 e Blue & me

Dovrebbe esserci.
In un altro forum un utente ha collegato alla radio standard una interfaccia xcarlink.
Questa interfaccia l ha portata nel cassetto porta oggetti e ha delle porte usb x collegare chiavette e lettori mp3, poi tramite bluetooth ti fa ascoltare la musica che hai sullo smartphone.

Un altra alternativa valida se vuoi una sorgente moderna ma identica alla originale, vai su ebay e digita navigatore 159 brera.
Hanno fatto degli apparecchi esteticamente identici al radionav originale ma con software molto moderni.
Non sono di marca, costano circa 500 euro.
Si montano senza cornici e mantengono i comandi al volante.

Buono a sapersi!!!! Grazie! Adesso guardo!
 
Re: Connettività N96 e Blue & me

Mi lascia molto perplesso dover rinunciare ad alcuni comandi al volante. Da quello che mi dici il tasto con l'icona della cornetta telefonica non ti funziona più, giusto?
Ma i kit per il mantenimento dei comandi al volante non offrono piena compatibilità?
Mi vien voglia quasi quasi di tenere la radio standard. Qualcuno sa se ci sia un uscita AUX dietro la radio/cd standard?

no esatto
mmm credo di si e che dipenda dall'interfaccia.. io non so dirti qll che ho perchè è un lavoro fatto dal vecchio proprietario ma che a me soddisfa appieno.. la musica la ascolo con la chiavetta (sul tel non ne ho) e le chiamate le faccio cmq senza usare il tel: rubrica e chiamate le ho sul display dell'autoradio e qnd parlo uso un microfono vicino all'aletta parasole e ascolto dalle casse (la musica si interrompe)
 
Re: Connettività N96 e Blue & me

Dovrebbe esserci.
In un altro forum un utente ha collegato alla radio standard una interfaccia xcarlink.
Questa interfaccia l ha portata nel cassetto porta oggetti e ha delle porte usb x collegare chiavette e lettori mp3, poi tramite bluetooth ti fa ascoltare la musica che hai sullo smartphone.

Un altra alternativa valida se vuoi una sorgente moderna ma identica alla originale, vai su ebay e digita navigatore 159 brera.
Hanno fatto degli apparecchi esteticamente identici al radionav originale ma con software molto moderni.
Non sono di marca, costano circa 500 euro.
Si montano senza cornici e mantengono i comandi al volante.

Allora. Ho trovato QUESTO LINK ad un prodotto della xCarLink che sembra fare al caso mio. Credo di aver trovato su un altro forum estero l'utente a cui facevi riferimento ma pare che dopo un aggiornamento del sistema operativo adesso lui riesca solo a ricaricare il cellulare.
Questo prodotto viene promosso tra i vari di xcarlink come "Nuovo" per cui immagino che quantomeno faccia riferimento al SO attuale.
Adesso scrivo email e poi vi ragguaglio su eventuali sviluppi.
Questa sarebbe la soluzione più economica e più in linea con ciò che cerco, anche se destinata ad essere a tempo determinato poiché può dipendere dal sistema operativo del cellulare che ho (iphone 4s con iOS 7.1).
Diciamo che può comunque andare bene per un annetto in attesa che si diffonda il sistema CarPlay di Apple, che ho linciato qualche post prima.
Grazie ancora Nafta Power per queste nuove interessanti prospettive.
 
ma vi giuro che il prossimo meccanico che alle parole "ho letto su un forum di proprietari di Alfa Brera" mi risponde che internet non è affidabile……...

Questa risposta me l'hanno data parecchie volte anche a me :D
 
Ho trovato anche QUESTO, ma la sensazione è che sia un sistema dalle caratteristiche ridotte rispetto a quello xcarlink. Non parlano, ad esempio, di ricarica del cellulare.

Nel frattempo xcarllink mi ha comunicato che ha aperto un "ticket" per rispondere alle mie domande.
Attendo. .: sbav :.
 
Velocissimi!
Ieri ho aperto un ticket con il seguente contenuto:
"Buongiorno,
possiedo una Alfa Romeo Brera (modello anno 2009) con Blue&Me Nav radio/cd. Ho inoltre un iPhone 4s con sistema operativo iOs 7.1.1.
Sto valutando l'acquisto del vostro prodotto.
Sarei interessato a questo prodotto per la mia auto ma vorrei sapere se il vostro sistema è compatibile la mia auto, con il telefono e il sistema operativo specifici.
In un forum di appassionati di Alfa Romeo ho letto di alcuni problemi tra un sistema xcarlink (per Alfa) dopo l'aggiornamento del sistema operativo di un iphone.
In questo momento collegando l'iPhone al mio impianto originale Blue&Me Nav non posso ascoltare la musica, caricare il telefono o fare qualsiasi altra cosa e sto cercando una soluzione.
Il vostro prodotto risolve questi problemi?
Spedite in Italia?
Grazie,
Giovanni"


Questa è la risposta che mi ha inviato xCarLink:
"Hi Giovanni,
Thanks for your enquiry.
I can confirm that the interface that you are referring to is fully compatible with your car, and your iPhone. There are no issues with using Xcarlink with the iOS 7.1.1 operating system. It may be that the post on the forum may be referring to an old version of our interface. However if you place an order through our website I can assure you will receive the latest version and there will be no problems.
I am confident that our solution is the solution to your problems.
Please let me know if you have any further queries and I would be happy to assist you.
Kind Regards
Jan
Xcarlink"
 
Ad un'ulteriore richiesta di dettagli in merito ai comandi al volante, al microfono e al funzionamento del sistema hanno risposto:

"Yes you can use the steering wheel controls for your phone and for the radio .
It is not possible to use your existing microphone, you would need to use the new microphone that is supplied with our product.
Nothing will change at all, your existing system will continue to function as normal . The only difference is that you would be able to switch to CD changer mode to access the interface and take advantage of all the features that it has to offer.
Hope this helps."
 
Ora le mie perplessità sono relative all'invadenza di un sistema "posticcio".
Il microfono a filo dove lo metto? Sostituisco quello attuale o inserisco un doppio microfono? Ciò che è certo è che non voglio avere fili in giro per l'auto…
Non ho ben capito se il lettore cd smette di funzionare e mi aziona il sistema xcarlink oppure se il funzionamento è a doppio clic, ovvero primo click aziona il cd, il secondo l'interfaccia XCL.

In circostanze analoghe, voi cosa fareste?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo diverse ricerche e consulenze da parte di esperti il modo migliore per mantenere l'autoradio originale non è il Parrot ne l'adattatore Blue&Me (che 3 volte su 4 non funziona quindi evitate di buttare soldi con ordini in UK perché le spes di spedizione e il tempo sprecato non vengono restituiti).

Domani porto l'auto ad installare l'interfaccia da Stereocar Service a Verona.
Li ho chiamati e sono stato da loro sabato mattina per valutare tutte le opzioni disponibili.
Le opzioni per non cambiare autoradio, in attesa di un sistema aftermarket nativo Apple, erano:
-interfaccia xCarLink
-interfaccia Dension Gateway Lite
-Parrot MKI9200

Ho scelto l'opzione Dension Gateway Lite perché quella più conveniente. Il prodotto costa sui 90€ + il montaggio. Tenendo presente che è una situazione "temporanea" che dovrà resistere 1 anno o poco più direi che è perfetta.
Se avessi un po' più di familiarità con lo smontaggio dell'auto avrei provato ad installarlo da solo, ma temendo di fare danni ho preferito affidarmi a dei professionisti.

Le caratteristiche sono esattamente quelle che volevo:
- mantengo TUTTI i comandi al volante, soprattutto quelli legati al blue&me che anche se va male fa onorevolmente il proprio lavoro di gestione delle telefonate
- gestisco da iphone lo streaming audio verso l'autoradio, che interpreta il nuovo accessorio come "CD Changer" assegnandogli un numero di cd e di traccia musicale.
- gestisco il controllo dell'album scelto da iphone con i comandi al volante
- ricarico il telefono mentre è collegato
- qualità dell'audio molto elevata grazie alla connessione diretta via cavo
- non modifica l'estetica interna dell'auto cambiando l'autoradio con qualcosa, seppure bello, di aftermarket sviluppato fuori contesto.
- non ho accessori aggiuntivi sparsi in auto come microfoni o comandi remoti

Appena ho verificato le ottime premesse vi scrivo il mio parere sulla funzionalità.