Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del motore

Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Ora le foto si vedono.

Questa e la mia alfa, le foto hanno dei riflessi e non si vede molto bene, pero si nota la differenza.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

placeholder.png



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Visualizza allegato 109794Visualizza allegato 109795Visualizza allegato 109794
ora le vedete le foto?
Allora vi scrivo un po di tettagli:
possiedo la macchina da quando aveva 175000 km ho fatto cambi olio col selenia 20k con bardahl 5w40 e adesso col castrol 5w40 e tenevo l olio per non piu di 20000km, se potevo lo buttavo giu anche prima.
quando prima di metere il 5w40 bardahl feci il lavaggio con l addittivo bardahl, fatti circa 250 km stirando un po la macchina senza fermarmi e poi scolato l olio e poi messo l olio nuovo, questa volta invece ho usato l addittivo sintoflon et per circa 950 km anche oltre, sempre cercando di far lavorare la macchina anche a regimi alti, poi ho scolato l olio ed ho messo il protector sempre del sintoflon. Ovviamente ho usato gli additivi proprio per pure il motore, per pulire eventuali morchie, micro capillari dei passaggi olio, alberi a camme, guide valvole, pulire le fasce elastiche...insomma ho usato questi additivi pensando di far bene al motore, diminuire gli attriti, rumorosità e magari diminuire i consumi d olio!


e ti lamenti, in confronto al mio è uno specchio quella zona punterie. per avere 225.000km niente male, si bhe si nota l'incrostazione scura ma non è niente di preoccupante.


questo è preoccupante invece a soli 54.000km:


90343



90344



90348


90351





90347



90345
 
Ultima modifica da un moderatore:
però sono arrivato alla conclusione che questi additivi sono un po una fesseria, fanno bene solo alla nostra mente:D

Piu' che d'accordo con questa affermazione. Conosco gente che a furia di buttar giù paciughi nel motore per far prove su prove si e' ritrovata ad avere problemi prima del tempo. Se proprio vuoi essere scrupoloso anticipa un pochino i cambi d'olio e dormi tranquillo.
Un cambio olio fatto dal meccanico anche ogni 10'000 km incide sui costi di manutenzione per massimo 2 cts/km (tanto per farti un paragone il costo della benzina e' di ca 14 cts/km).
Se usi la macchina normalmente su strade miste restando nei limiti del codice stradale e cambi olio/filtro ogni 10/15'000 km gli additivi non servono ad un fico secco (se non a farti spendere inutilmente).
Con la sua giusta manutenzione e cura un TS arriva tranquillamente a 250 mila e più km. Certo se ci vai a correre in pista un we si e uno no, lo usi solo in citta' sempre al di sotto dei 1500 giri, parti a 7000 giri quando fuori fa -15 e prima di mettere la terza sei gia' a 90 allora forse hai esigenze particolari per il tuo motore.
Se il motore e' molto (ma molto) chilometrato e molto (ma molto) usurato allora una viscosità maggiore dell'olio o particolari additivi potrebbero anche aiutare ma occhio comunque a quello che fai.
Gli additivi conservali per il pilota, scegliendo a piacimento fra rosso e bianco, ma solo ed esclusivamente a macchina ferma.

questo è preoccupante invece a soli 54.000km:

Immagino che il motore non sia il tuo :)
Conosci (o sapresti ipotizzare) per caso le cause di tutto questo intasamento?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

Ma......postare delle foto senza conoscere la storia del motore, .............................
non si sa se trovate in internet..................
non e che aiuta molto a capire il perche di questo macello, non sapendo la storia,
non aiuta molto a capire quali sono le manovre che hanno portato a questo disastro.

ciao luciano
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

Ma......postare delle foto senza conoscere la storia del motore, .............................
non si sa se trovate in internet..................
non e che aiuta molto a capire il perche di questo macello, non sapendo la storia,
non aiuta molto a capire quali sono le manovre che hanno portato a questo disastro.

ciao luciano


sono le fotografie della mia 145, non posto fotografie prese a casaccio.

le manovre che portano a quella porcheria sono non cambiare l'olio ogni 12 mesi e lasciarlo lì per oltre 40.000km
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

Perdonami deve avere frainteso qualche passaggio, ..............:WC:

Quindi questa situazione e dovuta a cambi olio non eseguiti,.........................
Esiste un motivo per cui non sono stati fatti i cambi olio ???????

Nel mio caso l'olio l'ho tenuto anche fino a due anni, quando facevo 10.000 km anno, dal 1999/2006
ma sempre sostituito a 20.000 KM come da libretto uso e manutenzione
poi dal 2007 ogni 10/11 mesi sostituisco l'olio, da allora ho percorrenze di 22.000/25.000 km anno,
Invece per il filtro ho fatto sostituzioni sempre a 40.000 km erroneamente .

Pero non capisco i pozzetti perche sono cotti, sembrano bruciacchiati ????

:ernaehrung004::ernaehrung004:
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

sono le fotografie della mia 145, non posto fotografie prese a casaccio.

le manovre che portano a quella porcheria sono non cambiare l'olio ogni 12 mesi e lasciarlo lì per oltre 40.000km

e aggiungerei a usare oliaccio da supermercato invece che olio acquistato nelle reti dei ricambisti/meccanici.
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

Perdonami deve avere frainteso qualche passaggio, ..............:WC:

Quindi questa situazione e dovuta a cambi olio non eseguiti,.........................
Esiste un motivo per cui non sono stati fatti i cambi olio ???????

Nel mio caso l'olio l'ho tenuto anche fino a due anni, quando facevo 10.000 km anno, dal 1999/2006
ma sempre sostituito a 20.000 KM come da libretto uso e manutenzione
poi dal 2007 ogni 10/11 mesi sostituisco l'olio, da allora ho percorrenze di 22.000/25.000 km anno,
Invece per il filtro ho fatto sostituzioni sempre a 40.000 km erroneamente .

Pero non capisco i pozzetti perche sono cotti, sembrano bruciacchiati ????

:ernaehrung004::ernaehrung004:

E' per via delle scariche che scavalcavano la candela e si scaricavano lì nel pozetto, le scintille portano ad alzare di molto il materiale che la conduce portando anche alla autocombustione, come nella camera di combustione dove la miscela per via della temperatura attorno alla scintilla s'incendia.
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

e aggiungerei a usare oliaccio da supermercato invece che olio acquistato nelle reti dei ricambisti/meccanici.

Bianconero devo smentirti purtroppo, nel mio caso ho usato oliaccio da supermercato,
ma le mie punterie postate sopra sono uno specchio e olio non ne mangia proprio.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

E' per via delle scariche che scavalcavano la candela e si scaricavano lì nel pozetto, le scintille portano ad alzare di molto il materiale che la conduce portando anche alla autocombustione, come nella camera di combustione dove la miscela per via della temperatura attorno alla scintilla s'incendia.

Nel mio caso confesso, non ho mai cambiato ne cavi, e manco il flauto o come si chiamano i cappucci candela.....................: muerte :..: muerte :..: muerte :.
Sarebbe da capire il motivo, e la causa che scaricava nel pozzetto.

:decoccio: